Comprare casa nel 2023 conviene ancora dopo gli ultimi aumenti dei tassi?

I tassi dei mutui saliranno ancora, probabilmente per tutto il 2024. Meglio l'affitto?

Nel corso degli ultimi anni, e anche recentemente, la Banca Centrale Europea ha continuato ad aumentare i suoi tassi d’interesse, portandoli a livelli mai visti prima. Ciò, ovviamente, ha avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare europeo, con un aumento dei costi di finanziamento per coloro che cercano di acquistare una casa a rate. Ma nonostante questo scenario, ci sono ancora opportunità per i potenziali acquirenti? Vediamo insieme come districarsi.

L’impatto degli aumenti dei tassi della BCE sui costi di finanziamento

La riunione della Bce di maggio ha deliberato un nuovo aumento dei tassi di interesse, portandoli al 3,75%. Ciò porterà a ulteriori innalzamenti dei tassi d’interesse su tutti i tipi di finanziamento, con un impatto significativo sulle famiglie indebitate in Italia, che rappresentano circa il 25% del totale. Ci sono circa 3,5 milioni di famiglie con un mutuo per l’acquisto di una casa.

Nel corso di tutto il 2022, i tassi di interesse sui prestiti sono notevolmente aumentati e nuovi incrementi sembrano inevitabili a causa del costo del denaro sempre più alto.

I vecchi mutui a tasso fisso non subiranno alcun cambiamento, mentre le rate di quelli a tasso variabile sono aumentate fino al 65%. Le rate dei nuovi mutui a tasso fisso sono destinate a raddoppiare, mentre per quelli a tasso variabile il “rimborso” mensile dovrebbe salire del 50-60%.

La situazione complessiva porta ad un rallentamento dei prestiti alle famiglie. Il valore complessivo dei mutui per l’acquisto di abitazioni è cresciuto, ma la tendenza degli ultimi mesi segnala l’incidenza negativa dell’aumento dei tassi d’interesse.

Uno dei principali effetti degli aumenti dei tassi della BCE è stato,quindi, un aumento dei costi di finanziamento per l’acquisto di una casa. Ciò significa che le persone che cercano di ottenere un mutuo potrebbero trovarsi a pagare tassi d’interesse più elevati, il che potrebbe aumentare notevolmente il costo totale dell’acquisto della casa.

Tuttavia, ci sono ancora opportunità per ottenere finanziamenti a tassi convenienti, soprattutto per coloro che hanno un reddito stabile e un buon punteggio di credito.

Le opportunità per i potenziali acquirenti

Nonostante gli aumenti dei tassi della BCE, ci sono ancora opportunità per i potenziali acquirenti di casa. Ad esempio, il mercato immobiliare in alcune città europee è ancora relativamente conveniente, con prezzi delle case ancora ragionevoli rispetto ad altre città.

Inoltre, ci sono ancora offerte di mutui a tassi convenienti, anche se questo vale più per coloro che hanno un reddito stabile e un buon punteggio di credito. C’è poi da dire che molte banche stanno offrendo periodi di pagamento differito, che potrebbero aiutare gli acquirenti ad affrontare i costi di finanziamento iniziali. Bisogna quindi saper cercare nel modo giusto e più accurato.

I fattori da considerare quando si acquista una casa

Quando si cerca di acquistare una casa nel 2023, ci sono diversi fattori importanti da considerare. Ad esempio, il prezzo delle case varia notevolmente a seconda della città o della regione in cui si acquista. Inoltre, ci sono anche i costi di gestione associati all’acquisto di una casa, come le tasse e le spese condominiali. Prima di prendere una decisione, è importante valutare attentamente tutti questi fattori, dunque.

In definitiva, gli aumenti continui dei tassi della BCE stanno facendo “impazzire” il mercato immobiliare. Tuttavia, ci sono ancora opportunità per i potenziali acquirenti di casa nel 2023, specialmente per coloro che hanno un reddito stabile e un buon punteggio di credito.

Certamente, va da sé che quando si cerca di acquistare una casa oggi, è importante considerare diversi fattori, tra cui il prezzo di vendita, i costi di gestione, i tassi d’interesse e la disponibilità di offerte di mutui convenienti.

Come detto, bisogna essere bravi a cercare e a non fermarsi alle prime difficoltà, valutando attentamente le proprie esigenze e le proprie capacità finanziarie prima di prendere una decisione di acquisto così importante. In questo modo, si può fare un investimento sicuro e duraturo nel proprio futuro abitativo.

Robert Sanasi
Robert Sanasi
Copywriter. Classe 1981. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Lecce per poi trasferirmi all'estero e lavorare nelle grandi aziende del digitale. Ho vissuto in Irlanda, Francia, Polonia e Slovacchia. La mia passione per la scrittura mi ha portato a scrivere e pubblicare romanzi di narrativa in Italia e Inghilterra e a specializzarmi nel Content e Copywriting in italiano e inglese. Amo la letteratura, il cinema, la musica rock e il calcio. Tornato a casa in Salento in pianta stabile, lavoro da remoto.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate