Ftse cauto all’indomani della BCE. Cosa sconta il mercato ora?

Il Ftse Mib ha mostrato un andamento incerto dopo le indicazioni arrivate ieri dalla BCE.

Ultima seduta della settimana nel segno dell’incertezza e della volatilità per il Ftse Mib che ha mostrato ancora nervosismo dopo le tensioni della vigilia.

L’indice delle blue chip ieri ha ceduto quasi un punto percentuale e oggi ha provato inizialmente a recuperare terreno, fallendo però in parte nel suo intento.

Ftse Mib: chiusura poco variata

Dopo aver toccato un top intraday a 34.129 punti, il Ftse Mib ha avviato un movimento correttivo che lo ha portato anche in territorio negativo.

A fine giornata, però, l’indice si è fermato a 33.764 punti, con un frazionale rialzo dello 0,15%, riuscendo a performare meglio degli altri listini in Europa.

Ftse Mib poco aiutato da Spread e BTP

Il Ftse Mib non ha trovato particolare sostegno nelle positive indicazioni arrivate dal mercato obbligazionario.

Dopo il rialzo di ieri, lo Spread BTP-Bund è tornato a restringersi, fermandosi a 137,68 punti base, con un ribasso dello 0,56%.

Bene i BTP che hanno visto prevalere gli acquisti, con conseguente ribasso dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni ha accusato una flessione del 3,14% al 3,696%.

Ftse Mib poco mosso all’indomani della BCE

Spread e BTP mostrano segnali di ripresa, mentre resta al palo il Ftse Mib, all’indomani del meeting della BCE e della conferenza stampa della presidente Christine Lagarde.

Come ampiamente atteso, il Consiglio Direttivo BCE ha deciso di lasciare invariati i tre tassi di riferimento: quelli sulle operazioni di rifinanziamento principali restano al 4.5% quelli sulle operazioni di rifinanziamento marginale al 4,75% e i tassi di interesse sui depositi al 4%.

BCE: taglio dei tassi a giugno?

Seppur non indicato esplicitamente, secondo Equita SIM, la BCE si è espressa a favore di un taglio dei tassi a partire da giugno, sebbene senza impegnarsi a seguire un particolare percorso di riduzione.

In particolare, è stato evidenziato che le nuove informazioni a disposizione hanno confermato le prospettive di inflazione a medio termine.

Nel dettaglio è stato ribadito che l’inflazione ha continuato a ridursi, arrivando a marzo al 2,4%, che le misure dell’inflazione sottostante “stanno per lo più diminuendo”, che l’andamento dei salari sta evidenziando una graduale moderazione e che gli incrementi salariali vengono assorbiti maggiormente dalle imprese senza scaricarsi sui prezzi finali.

Rispetto ai comunicati precedenti è stato indicato che “se la valutazione aggiornata del Consiglio Direttivo […] accrescesse ulteriormente la sua certezza che l’inflazione stia convergendo stabilmente verso l’obiettivo, sarebbe opportuno ridurre l’attuale livello di restrizione della politica monetaria”.

BCE: ecco perché aspettarsi un taglio a giugno

Questo statement, secondo Equita SIM, rafforza la prospettiva dell’avvio di un allentamento monetario a partire dalla prossima riunione.

A rafforzare questa visione sono state le parole della Presidente Lagarde, che durante la conferenza stampa ha specificato che entro giugno la BCE avrà a disposizione molti più dati aggiornati e proiezioni di quelle attuali per poter prendere le future decisioni di politica monetaria.

Sebbene ci siano misure di inflazione che si stanno dimostrando più sticky (come l’inflazione domestica e quella dei servizi), non è necessario che su tutte queste misure ci sia evidenza di rapida convergenza verso il target del 2% prima di avviare una riduzione dei tassi di interesse.

BCE: le attese del mercato sui tassi

Equita SIM evidenzia che oggi il mercato si aspetta meno di 3 tagli durante l’anno da parte della BCE, con tasso finale in area 3,2%.

La curva forward dell’Euribor a tre mesi proietta oggi un tasso medio 2024 del 3,7% e del 2,9% al 2025.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate