Obbligazioni e titoli, rendimenti oltre il 3% per 12 mesi: ecco i migliori 3 del 2023

Vuoi investire in Obbligazioni di breve periodo ed assicurarti un rendimento oltre il 3%? E’ possibile: ecco le migliori 3 di questo 2023.

La crisi economica non sembra frenarsi. A dirlo i dati diffusi a livello nazionale ed europeo sull’inflazione.

In Italia, ad aprile l’inflazione ha registrato un aumento dello 0,5% su base mensile e un incremento dell’8,3% su base annua (da +7,6% del mese precedente).

La situazione non va meglio in Europa, dove qualche giorno fa la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di aumentare per la settima volta consecutiva tassi d’interesse di riferimento di 0,25 punti percentuali, arrivando così a sfiorare il 4%.

Un ennesimo aumento rispetto a marzo quando l’incremento era stato di 50 punti.

L’aumento attuato dalla BCE e conseguente a quella della Federal Reserve che ha comunicato un aumento dei tassi di interesse pari a 25 punti base.

In questo momento di forte inflazione è molto difficile risparmia, ma quei pochi che sono riusciti a farlo preferiscono lasciare i soldi sui tranquilli conti corrente piuttosto che renderli fruttiferi tramite investimenti.

La bassissima propensione al rischio degli italiani fa il resto. Ma sicuramente non si tratta della scelta ottimale proprio a causa della forte perdita del potere di acquisto conseguente all’inflazione.

Difficile è anche valutare la migliore scelta di investimento da poter effettuare. Lo sappiamo che gli investitori italiani vorrebbero puntare a soluzioni senza rischi ottenendo il massimo rendimento nel più breve tempo possibile.

I mercati sono complessi, ma oggi esistono delle soluzioni come le obbligazioni che permettono di ottenere dei redimenti incredibili oltre il 3% investendo il proprio denaro per un arco temporale limitato.

Ecco allora quali sono le 3 migliori obbligazioni in circolazione in questo 2023 che permettono di ottenere rendimenti mai visti prima.

Obbligazioni e titoli, rendimenti oltre il 3% per 12 mesi: ecco i migliori 3 del 2023

Capire quale sia la soluzione migliore e più sicura per investire il proprio denaro è molto difficile.

Gli italiani sono un popolo molto diffidente e sono sempre alla ricerca di soluzioni di investimento che possano contenere i rischi ma generare investimenti sicuri.

Nell’ottica di tali caratteristiche si collocano alcune tipologie di obbligazioni di breve periodo che promettono rendimenti oltre il 3% in 12 mesi.

L’aumento dei tassi di interesse ha determinato negli ultimi mesi una forte richiesta di obbligazioni.

Come abbiamo detto, oggi investendo su alcuni titoli è possibile ottenere rendimenti oltre il 3% annuo anche con investimenti di brevissimo periodo.

La situazione si è completamente capovolta rispetto al 2021 quando, ad esempio, per alcuni Bot a 3 mesi il rendimento si era addirittura negativizzato.

In sostanza un investitore alla scadenza del titolo riceveva meno soldi di quando investito.

La BCE visto il periodo di forte inflazione ha dunque deciso di combattere l’inflazione aumentando i tassi di interesse. In 10 mesi i tassi sono balzati dallo zero percento agli attuali valori.

Oggi è possibile ottenere un rendimento annuo lordo oltre al 3% se si decide di investire in alcuni titoli di stato e obbligazioni corporate.

Si può scegliere titoli a tasso fisso e scadenza breve, come ad esempio tra 12 e 24 mesi.

Tra le migliori in circolazione ci sono quelle emesse da Stellantis, il BTP con scadenza nel novembre del 2023, il BOT con scadenza ad aprile del 2024.

Obbligazioni e titoli, Stellantis e BTP tra i migliori

Tra le migliori obbligazioni in termini di rendimenti c’è quella del gruppo Stellantis.

Il gruppo automobilistico è nato dalla fusione di Fiat e Peugeot, ha emesso un obbligazione che verrà rimborsata a marzo 2024.

Nello specifico si tratta di ISIN FR0013245586 quotata al MOT e prevede un acquisto minimo di 1.000 euro. Le caratteristiche principali dell’obbligazione sono relative alla cedola del 2% e alla scadenza (entro 10 mesi).

Attualmente il rendimento lordo a scadenza sarà del 3,2%.

Altro investimento a breve tra i migliori è quello relativo BTP con scadenza nel novembre del 2023 con Isin IT0000366655.

Si tratta di un titolo trentennale emesso dal Ministero del Tesoro nel 1993, con cedola tra le più alte in circolazione.

La cedola stacca un rendimento pari al 9%, la più alta in assoluto tra i titoli di stato.

Attualmente il rendimento lordo alla scadenza si attesta  al 3,3%: una soluzione più che interessante per chi vuole investire a breve termine.

Soluzione interessante per chi ha un orizzonte temporale di qualche mese.

Investire per 12 mesi, questa l’alternativa adatta

Se si vuole investire per 12 mesi ottenendo un tasso di rendimento molto alto, un investimento certamente tra i più sicuri è quello sul BOT con scadenza ad aprile del 2024 ed Isin IT0005542516.

Il prezzo del titolo attualmente si attesta sui 96,8 centesimi con un rendimento effettivo lordo del 3,4%.

Considerando la tassazione del 12,5%, il tasso effettivo diventa del 3% tondo.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate