I musei sono sempre più cari: queste le città dove i prezzi sono aumentati di più

Immergersi nei luoghi d'arte italiani diventa più complicato a causa del prezzo dei biglietti: ecco i musei che hanno registrato un aumento nel 2022.

Tra i fattori da prendere in considerazione per organizzare un viaggio in Italia vi è indubbiamente la scelta delle mete artistiche.

Visitare i musei del nostro Paese è una tappa imperdibile per molti turisti: negli ultimi anni, però, sempre più ostacoli impediscono l’accesso, tra cui il prezzo del biglietto.

Scopriamo quali sono le città che hanno visto un aumento del costo della cultura.

Rincari biglietti del museo: la cultura diventa sempre più cara

Nell’ultimo periodo si è verificato un aumento dei prezzi in tutti i settori e, tra questi, vi è anche l’ambito culturale.

I biglietti dei musei continuano a lievitare e a confermarlo è un’indagine di Altroconsumo: confrontando i prezzi di ingresso di 15 musei italiani più visitati nel 2022, è stato riscontrato un aumento in media del 10%.

Non resta che scoprire quali siano le città e i musei coinvolti.

Da Roma a Venezia: quali sono le citta con rincaro dei biglietti del museo

Si parte dalla Capitale per riscontrare un aumento del costo della cultura: un fine settimana tra musei e luoghi d’arte può costare fino al 2% in più rispetto al 2022.

Le variazioni più importanti sono state riscontrate al Museo Archeologico del Colosseo e Castel Sant’Angelo. Non subisce rincari il biglietto per i Musei Vaticani, anche se aumenta il costo della prevendita pari a 5 euro.

Anche la capitale toscana vede un aumento del 4% rispetto all’anno precedente: visitare il Museo degli Uffizi a Firenze è un’esperienza con un prezzo aumentato del 21%, pari a 25 euro più 4 euro di prevendita.

Salgono i prezzi anche a Napoli, con un aumento pari al 33%: sale a 18 euro il prezzo per visitare gli scavi archeologici di Pompei. Il rincaro più significativo è quello registrato a Palazzo Reale, dove il prezzo è salito del 67%.

Venezia rientra in questa lista grazie a un rincaro del 10%: visitare il Palazzo Ducale sarà possibile acquistando un biglietto pari a 30 euro, con un aumento del 15% rispetto al 2022.

Il Museo Egizio di Torino vede salire il proprio prezzo del 20%.

Non tutti i musei presentano però un rincaro dei prezzi: vediamo dove la situazione si mantiene stabile.

Risparmiare sulla cultura: dove si mantengono stabili i prezzi dei musei

Diverse sono le possibilità per risparmiare sui biglietti d’ingresso per i musei, come dimostrano le iniziative dei musei italiani e non solo.

Nell’indagine condotta da Altroconsumo, si è verificata l’assenza del rincaro dei biglietti in un particolare museo.

Tra questi rientra la Venaria Reale, a Torino, è l’unico caso in cui il prezzo di ingresso è diminuito negli anni, registrando una diminuzione del 20% rispetto al 2022.

Leggi anche: Mulino Bianco: le sorprese degli anni ’80 che oggi possono valere una fortuna

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate