Spread: distanza tra BTP e Bund tedeschi in calo. Aumentano i rendimenti Bund

Cala la distanza tra BTP e Bund Tedeschi, in forte aumento i rendimenti dei Bund ai massimi dal 2008.

Si riduce la distanza tra BTP e Bund tedeschi a seguito del forte aumento dei rendimenti delle obbligazioni tedesche ai massimi dal 2008.

Spread in calo

Lo spread tra BTP italiani e Bund tedeschi registra un cambio di tendenza e dopo quasi un decennio di forte distanza tra i titoli di stato di Italia e Germania, i due titoli si avvicinano, per effetto di un aumento dei rendimenti tedeschi.

Lo spread, ovvero il differenziale tra titoli di stato, per titoli a 10 anni, ha raggiunto i 182,9 punti base.

Rendimenti BUND in aumento

La distanza di 182,9 punti base tra BTP e Bund tedeschi a 10 anni rappresenta un risultato relativamente positivo.

Questo valore è rappresentativo della distanza tra i rendimenti dei BTP italiani ed i Bund tedeschi. Maggiore è la distanza tra i rendimenti e maggiore è il punteggio, ciò significa che un punteggio in diminuzione è espressivo di una riduzione della distanza tra Bund e BTP.

Questo avvicinamento dei rendimenti può verificarsi in due diversi modi. Avendo infatti i Bund tedeschi rendimenti mediamente più bassi dei BTP italiani, la distanza tra i due titoli può verificarsi o con un miglioramento della fiducia nei confronti dei titoli italiani e dunque un calo dei rendimenti dei BTP, o in caso contrario, con una diminuzione della fiducia nei titoli tedeschi ed un incremento dei rendimenti dei Bund tedeschi.

Questo secondo caso è alla base della forte contrazione della distanza tra BTP e Bund tedeschi di questi giorni.

Bund ai massimi dal 2008

I Bund tedeschi hanno infatti registrato un fotte incremento dei rendimenti che ha portato i Bund decennali, il cui valore medio negli ultimi 10 anni non ha mai superato i 2,35%, a registrare tassi superiori al 2,7%, il valore massimo registrato nel 2008, fino a raggiungere il 2,75% e la corsa sembra non volersi arrestare.

L’aumento dei rendimenti dei Bund tedeschi sembra dipendere in larga parte da una contrazione della domanda, che ha portato ad una riduzione del prezzo e un conseguente aumento dei rendimenti. Alla base della contrazione della domanda, sembrerebbero esservi le incertezze e le attese dovute ai prossimi rialzi di tassi di interesse da parte di Fed e BCE.

In altri termini, le manovre finalizzate a contrastare l’inflazione in Europa e Stati Uniti, sembra stiano colpendo maggiormente i paesi con un economia solida, come la Germania.

BTP italiani

Come anticipato, la differenza tra BTP italiani e Bund tedeschi ha raggiunto i 182 punti base, un dato relativamente positivo visto che è determinato in questo caso dall’avvicinarsi dei rendimenti tedeschi a quelli italiani, e non viceversa. In altri termini, il dato è positivo, ma non troppo, perché determinato dall’innalzamento del valore più basso e non dalla contrazione del valore più alto.

I BTP Italiani mantengono infatti rendimenti del 4,18%

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate