Mutui, arriva la stangata. Ecco quanto aumenta la rata mensile

L'aumento dei tassi di interesse della BCE si fa sentire su prestiti e mutui bancari, ecco quanto aumentano le rate dei mutui dopo l'ultimo rialzo.

L’aumento dei tassi di interesse della BCE per tenere a freno l’inflazione, ha come effetto collaterale il rendere più costosi mutui, prestiti e finanziamenti. Ecco allora di quanto aumentano le rate mensili dei mutui dopo l’ultimo rialzo dei Tassi.

Aumento dei Tassi di interesse

L’ultimo aumento dei tassi di interesse voluto dalla BCE, ha portato il tasso sui prestiti marginali al 3,75%, il tasso sui rifinanziamenti al 3,5% e il tasso sui depositi al 3%. Questi aumenti si traducono inevitabilmente in mutui più costosi.

La situazione in Italia

Secondo le stime, in Italia circa 6,8 milioni di famiglie hanno sottoscritto un mutuo, richiesto un prestito o un finanziamento e tra queste, alcune hanno optato per mutui a tasso fisso mentre altre hanno optato per tassi variabili. Una soluzione quest’ultima generalmente più flessibile, poiché il tasso di interesse viene ricalcolato periodicamente sulla base di alcuni fattori determinati in fase contrattuale, tuttavia, sono anche quelli che più di tutti stanno soffrendo l’aumento dei tassi di interesse voluti dalla BCE.

Rate in aumento

Il tasso di interesse e di conseguenza le rate di mutui, prestiti e finanziamenti, sono influenzati dal tasso sui prestiti marginali e dal tasso sui rifinanziamenti della BCE. Ne consegue che, l’aumento del tasso di interesse della BCE provoca un aumento diretto del tasso di interesse dei mutui a tasso variabile.

Secondo alcune stime, le rate dei mutui a tasso variabile sono fortemente aumentate nell’ultimo anno a seguito dell’aumento dei tassi di interesse della BCE, si tratta di aumenti considerevoli mediamente nell’ordine del 54%, il che significa che un Mutuatario che prima dei ritocchi pagava circa 500€ ora paga circa 770€.

Sembra inoltre che la BCE, almeno per il momento, sia restia ad interrompere l’incremento dei tassi di interesse, questo significa che le rate di mutui, prestiti e finanziamenti, potrebbero aumentare ulteriormente nei prossimi mesi.

Secondo le stime, con l’Euribor, uno dei tassi che determinano l’aumento delle rate dei mutui a tasso variabile, in aumento di mezzo punto percentuale il tasso variabile che a fine 2021 era dello 0,6% potrebbe raggiungere il 4,9%.

Gli effetti degli aumenti dei tassi della BCE si riflettono, come anticipato, anche su prestiti e finanziamenti. In altri termini, anche acquistare a rate diventa più costoso, con un tasso di interesse medio in aumento di circa 3,8 punti percentuale, passando dall’8,1% di fine 2021 all’11,9% dei prossimi mesi.

Mutui a tasso variabile con cap

Se da un lato i mutui a tasso variabile sono uno degli strumenti finanziari maggiormente esposti all’aumento dei tassi di interesse della BCE, i mutui a tasso variabile con Cap detti anche mutui con tetto forse gli strumenti maggiormente tutelati in un momento come questo.

Si tratta di strumenti finanziari progettati per tutelare il mutuatario, in questi mutui infatti è fissato, in sede contrattuale, un tetto massimo al tasso di interesse del mutuo, questo tetto è generalmente più alto del tasso corrente e si attiva nel momento in cui il tasso di interesse si alza oltre il limite prestabilito.

Per essere più precisi, nei mutui a tasso variabile, il tasso di interesse viene modificato con cadenza regolare, a seconda dell’andamento di uno o più parametri definiti nel contratto. Tuttavia, se si tratta di mutui a tasso variabile con cap, esiste un tetto massimo prefissato, oltre il quale il tasso di interesse non può aumentare, di contro però, esiste anche un margine inferiore fisso, oltre il quale la rata non può scendere.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate