Modello RED 2022: arriva la proroga fino a 21 marzo! Per chi

Arrivano novità per la trasmissione del modello RED 2022 o delle dichiarazioni di responsabilità nel 2022: ecco come funziona ora e come presentarli.

Arrivano ancora novità da parte dell’Agenzia delle Entrate in riferimento ai modelli e alle dichiarazioni e certificazioni che dovranno essere inviate nelle prossime settimane.

A questo proposito, quindi, tra le varie novità di cui vale la pena parlare riguarda la comunicazione ufficialmente in riferimento alla proroga dei nuovi termini per quanto riguarda l’invio effettivo dei Modelli RED in riferimento agli anni 2021 ma anche all’anno 2020 nonché alla compilazione e alla trasmissione delle Dichiarazioni di responsabilità

Dunque, all’interno del seguente articolo andremo ad approfondire al meglio quali sono tutte le caratteristiche e le principali peculiarità che contraddistinguono oggi il modello RED in riferimento agli anni non soltanto 2022, ma anche 2021 e 2020; così come anche ciò che riguarda la dichiarazione di responsabilità.

In tal senso, nei prossimi paragrafi, dopo aver compreso in cosa consistono i modelli RED e i modelli per la dichiarazione di responsabilità, occorre poi precisare quali sono effettivamente le particolari novità dell’ultima ora nel 2022 in riferimento all’invio e alla trasmissione del modello.

Cosa sono i modelli RED e della Dichiarazione di responsabilità 2022

Dunque, come anticipato anche all’interno dell’introduzione al seguente articolo, prima di procedere con il riepilogo e gli approfondimenti dettagliati in riferimento alle ultime novità in relazione al modello RED e alla dichiarazione di responsabilità, attualmente è necessario quindi precisare in cosa consistono questi modelli e quale sia la loro funzione principale.

A questo proposito, quindi, il modello RED rappresenta effettivamente una dichiarazione di carattere reddituale, che viene richiesta con una cadenza periodica di tempistica annuale da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. In questo senso, infatti, questa dichiarazione reddituale del modello RED 2022 viene richiesta in particolare modo dai cittadini pensionati che risultano essere titolari di prestazioni che sono legate al reddito del soggetto.

L’obiettivo, quindi, del modello RED 2022 così come anche quello degli anni precedenti è rappresentato dal tentativo di andare a verificare la sussistenza di tutte le condizioni ed i requisiti obbligatori che sono richiesti affinché un cittadino possa continuare a percepire dei trattamenti di cui risulta titolare fino al momento della presentazione stessa.

Cosa cambia per i modelli RED 2022 e la Dichiarazione di responsabilità 

Come ormai è avvenuto anche durante gli anni precedenti in merito alle date di scadenza che erano state fissate da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma soprattutto da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, anche per l’anno 2022, sono stati effettivamente prorogati i termini necessari per rispettare gli obblighi di comunicazione dei redditi dei pensionati attraverso il modello RED 2022.

A questo proposito, in riferimento a quanto è stato comunicato da parte dell’istituto Nazionale Previdenza Sociale attraverso il messaggio numero 1038 pubblicato all’interno del portale telematico nella data dell’8 marzo dell’anno 2022.

In maniera più specifica, l’Istituto è andato a spiegare che, tenendo in considerazione dello stato di emergenza causato dall’esplosione dei contagi da Coronavirus e della pandemia, vi è la necessità di andare a prorogare i termini utili per poter trasmettere ed inviare alcuni modelli.

Nello specifico, quindi si tratta della proroga per quanto riguarda l’invio e la trasmissione dei modelli RED ITALIA ordinaria 2021, che prende in considerazione l’anno reddito 2020, nonché Solleciti 2020 aventi come anno di riferimento per il reddito 2019, ed infine anche l’invio dell’INV CIV ordinaria 2020, per quanto riguarda le dichiarazioni di responsabilità con i modelli ACC AS -PS.

Dunque, a questo proposito, occorre evidenziare che inizialmente la scadenza ultima per poter effettuare correttamente l’invio di questi moduli era stata fissata alla data del 28 febbraio dell’anno 2022.

Tuttavia, in seguito alla proroga comunicata da parte dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, tali comunicazioni potranno avvenire anche entro la data del 21 marzo dell’anno in corso.

Come inviare subito il modello RED nel 2022

Al fine di provvedere all’invio delle comunicazioni relative al “RED Semplificato” così come anche alle “Dichiarazioni di responsabilità”, è necessario tenere presente anche alcuni passaggi fondamentali.

A questo proposito, infatti, sarà necessario innanzitutto provvedere ad accedere al sito web ufficiale dell’Istituto INPS, disponibile al link www.inps.it, per poi selezionare l’area dedicata alle Prestazioni e servizi, successivamente cliccando su “Servizi” e “Red semplificato – Trasmissione modello”, oppure eventualmente “Dichiarazioni di responsabilità – Trasmissione modelli”.

Un’ulteriore precisazione in riferimento alle comunicazioni relative alla dichiarazione di responsabilità 2022 nonché al modello RED 2021, riguarda sopratutto la modalità attraverso cui avere l’accesso al sito istituzionale dell’INPS

. A questo proposito, occorrerà essere in possesso di una delle seguenti credenziali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello; oppure, CNS (Carta Nazionale dei Servizi); o in alternativa CIE (Carta Identità Elettronica 3.0).

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Ftse Mib di nuovo in rampa di lancio

News Correlate