Come far maturare le banane più velocemente? Trucchi veloci e pratici

Come far maturare le banane in casa più velocemente? Ci sono trucchi veloci e, soprattutto, infallibili.

Capita spesso di acquistare banane poco mature, magari con la speranza che durino più a lungo oppure perché il fruttivendolo non offre nulla di meglio. Se volte mangiarle subito o ne avete bisogno per fare un dolce ci sono alcuni trucchetti per farle maturare più velocemente.

Come far maturare le banane velocemente? I trucchi

Ci sono persone che amano consumare banane verdi, mentre ce ne sono altre che le preferiscono mature. Oppure può accadere di aver bisogno del frutto maturo per preparare un dolce, un frullato o qualsiasi altra leccornia. Qualunque sia il motivo, potete accelerare il processo di maturazione con dei semplici trucchi.

Il primo escamotage, nonché quello più semplice, è chiudere le banane in un sacchetto di carta. Così facendo si va ad intrappolare l’etilene, ovvero il gas rilasciato dalla maturazione, motivo per cui si velocizza il processo. Volendo accelerare maggiormente la cosa, potete aggiungere altri tipi di frutta già matura. In alternativa, potete tenere le banane vicine e coprirle con un panno. Anche questo trucco consente di vederle diventare gialle celermente.

Banane mature in casa? Basta poco per velocizzare il processo

Se avete fretta potete far maturare le banane in forno. Bastano 20/25 minuti per raggiungere un risultato perfetto. Disponete il frutto con la buccia su una teglia coperta da carta forno e posizionate sul ripiano di mezzo a 100/120 gradi. A metà cottura giratele. Una raccomandazione è d’obbligo: non mettete più di tre banane per volta perché i gas che rilasciano devono disperdersi per bene. Sono da togliere dal forno quando la buccia appare nera, per cui se il risultato viene raggiunto prima dei 20/25 minuti non è necessario attendere oltre. Per togliere la buccia e gustarle o utilizzarle per qualche ricetta è necessario attendere che siano completamente fredde.

In alternativa, potete metterle in microonde. Dovete sbucciarle e lasciarle cuocere, una per volta, ad alta temperatura per trenta secondi. Questo metodo è consigliato soprattutto quando le banane devono essere utilizzate per qualche ricetta. In questo caso, però, ricordatevi di aggiungere un po’ di zucchero nella preparazione del dolce perché il frutto risulterà più sciapo del normale. Infine, se non avete fretta potete lasciarle maturare in un posto caldo della casa. Scegliete l’angolo più adatto, come le superfici che emanano calore o nei pressi degli elettrodomestici. Anche in questo caso un consiglio è d’obbligo: controllate la maturazione con costanza per evitare che diventino marce.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate