Cosa mangiare a cena? Ecco tre consigli che devi assolutamente conoscere (e seguire)

Per una dieta equilibrata e per la salute del tuo corpo, è utile sapere cosa mangiare a cena, prediligendo alcuni alimenti ed evitandone altri.

Scegliere cosa mettere nel nostro piatto a tavola è fondamentale sempre, ma in particolar modo a cena, quando ci si appresta a fare un digiuno notturno per molte ore. La cena è un pasto che deve avere tutti i nutrienti necessari, ma senza appesantire lo stomaco che si deve preparare per il riposo.

Fare una cena sana e corretta aiuta a mantenere nella norma il proprio peso corporeo, migliora la qualità del sonno e tutti gli organi che sono addetti al corretto funzionamento del corpo, tra i quali il sistema immunitario, il sistema nervoso e così via.

Cosa mangiare a cena per un pasto sano ed equilibrato

La prima cosa da tenere in conto è che ogni persona ha le proprie esigenze. Pertanto, ciò che va bene a una persona non è detto che vada bene anche a un’altra. Per definire la cena ideale e bilanciata, bisogna tenere in conto anche gli altri pasti della giornata. Avere un piano alimentare che non ha carenze costituisce il primo passo per raggiungere il benessere psicofisico.

Per avere una cena sana, bisogna fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Le proteine sono assolutamente immancabili a cena, perché favoriscono il ripristino dei tessuti durante le ore notturne. Per questo motivo, si possono preferire fonti di proteine magre, come pollo, pesce, legumi e tofu. La fonte di carboidrati, invece, può essere scelta integrale perché apporta fibre in aggiunta ed evita gli sbalzi glicemici e di insulina. In una cena equilibrata non possono mancare neanche i grassi, ma si tratta di grassi buoni, come olio di oliva, avocado e semi. In particolare, si consiglia di prediligere fonti di grassi vegetali che riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

In molti si chiedono se sia giusto evitare la sera di mangiare la frutta, ma studi hanno dimostrato che non c’è nulla da temere. La frutta fa bene, apporta micronutrienti essenziali e riduce il rischio di contrarre ictus. Nel corso della giornata si dovrebbero consumare almeno cinque porzioni di frutta per contribuire al benessere dell’organismo. Non solo: ricorda che per la cena ci sono alcuni consigli da seguire.

Come scegliere gli alimenti da mettere in tavola

Si suggerisce di prestare attenzione alle quantità dei cibi che scegliamo di mettere in tavola, perché non bisogna superare il fabbisogno giornaliero. Scegliere le porzioni giuste significa evitare il senso di pesantezza che può avere ripercussioni sul ciclo sonno-veglia.

In ultimo, si raccomanda di evitare il consumo di bevande zuccherate o alcoliche. Da evitare sono anche bevande che contengono caffeina, quali caffè e tè. In generale, si consiglia di bere acqua, ma di moderarne il consumo prima di andare a dormire per evitare continui risvegli durante la notte.

In generale, si consiglia di mangiare lentamente, in modo da evitare la produzione di gas e iniziare il processo di digestione correttamente. Quest’ultima è una regola che vale per tutti i pasti, ma è ancora più importante attuarla per la cena, che dovrebbe essere consumata almeno tre ore prima di andare a dormire per evitare di affaticare troppo l’intestino durante il sonno.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate