Questa sostanza naturale ha effetti strabilianti, ecco cos’è e in quali alimenti si trova

Di origine completamente vegetale, questa sostanza ha innumerevoli benefici per l'organismo. Ecco di cosa si tratta e quali cibi la contengono.

Combatte i radicali liberi spazzandoli via e, così facendo, aiuta a combattere l’invecchiamento precoce del quale i radicali liberi sono, appunto, una delle maggiori cause.

Parliamo di una sostanza naturale che tutti noi incontriamo nella quotidianità, senza saperlo.

Scopriamo allora qual è, quali sono i benefici sull’organismo e in quali alimenti la possiamo trovare.

Il licopene, la sostanza naturale che mantiene giovani

Il licopene è un carotenoide che si trova naturalmente in alcuni cibi di origine vegetale. Il suo compito è molto semplice: serve a spazzare via i radicali liberi, colpevoli dell’invecchiamento dell’organismo. Solitamente si pensa che il licopene sia contenuto soltanto nei pomodori e nelle carote, perché è la sostanza che dà loro il classico colore rosso e arancione. Ma non è così.

Come già detto in precedenza, il licopene ha lo scopo di contrastare i radicali liberi e il loro sviluppo. Questo avviene perché ha elevate capacità antiossidanti. Sono stati esaminati gli innumerevoli vantaggi che porta al corpo umano attraverso alcuni studi ed è emerso che contrasta le malattie cardiovascolari e l’insorgenza di alcune forme tumorali, come il cancro alla prostata, alla mammella, alla cervice o collo dell’utero e all’intestino.

Inoltre, il licopene svolge un’azione di protezione sulla pelle ultra esposta ai raggi del sole e sull’organismo per le malattie neurologiche, come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. In poche parole, è un vero e proprio alleato per la salute umana.

Alimenti che contengono licopene

Erroneamente si pensa che il licopene sia contenuto solo nel pomodoro, visto che gli dona il classico colore rosso, ma non è affatto così. Di sicuro è l’ortaggio che contiene la maggiore quantità di licopene, ma per chi vuole fare una bella scorta di licopene, al contrario di quanto si possa pensare, si consiglia di mangiare una pizza con sugo o passata di pomodoro, oppure pomodori freschi invece di una insalata di pomodoro.

Gli alimenti che contengono la maggior quantità di licopene, oltre al pomodoro, sono:

  • anguria

  • arancia rossa

  • pompelmo rosa

  • peperone

  • albicocca

  • melograno

  • fragola

  • ciliegia

Ci sono anche numerosi integratori a base di licopene che vengono somministrati per il trattamento del papillomavirus, l’asma e la cataratta. Ma, nel caso dell’integratore, bisogna fare attenzione alla quantità assunta e si consiglia di non farsi prendere troppo la mano.

Daniela Attanasio
Daniela Attanasio
Traduttrice e redattrice, classe 1991. Appassionata dell'arte a tutto tondo, nel mio tempo libero mi piace scoprire luoghi nascosti della mia amata Campania e farla scoprire a chi non la conosce attraverso le mie parole e le mie foto. Lo studio delle lingue all'Università mi ha permesso di conoscere e amare culture diverse dalla mia e di ampliare i miei orizzonti. Curiosa per natura, prolissa e attivista, cerco ogni giorno di dare il mio contributo per creare un mondo migliore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate