Il miglior liquore digestivo al mondo è italiano: ecco qual è

Tutto italiano e dal sapore inconfondibile: è italiano il migliore liquore digestivo al mondo. Ecco chi è il vincitore.

Il suo gusto è stato definito “amaro e complesso”. È il miglior liquore digestivo al mondo secondo il World Drinks Awards, ed è tutto italiano.

Prodotto ad Agrate Brianza, è un’invenzione di Alessandro Concilio e viene prodotto dalla Blackmouth Spirit.

Ecco di quale si tratta.

I Worlds Drinks Awards: una competizione per aziende intraprendenti

I World Drinks Awards sono una delle competizioni internazionali più prestigiose in tema di alcolici. Partecipare a questa gara è un’ottima vetrina per le aziende che decidono di mettersi in gioco.

All’interno della competizione, oltre che presentare il proprio prodotto a esperti di tutto il mondo, è possibile ottenere una recensione molto accurata e precisa su ciò che viene proposto.

Anche se in questo caso non è possibile piazzarsi in classifica, è comunque interessante per le aziende poter scoprire fino a che punto il prodotto presentato è di qualità o meno, ed eventualmente come poterlo migliorare a seconda dei gusti dei clienti. Gli alcolici infatti, come molte altre cose, sono soggetti alle mode del momento, e vengono spesso modificati nelle loro ricette di base per creare varianti aromatizzate seguendo le tendenze.

Fino ad ora l’Italia, a detta degli organizzatori, non è stata molto presente nella competizione, nonostante vanti numerose e varie produzioni di gran pregio e raffinatezza. Sono molte infatti le categorie nelle quali è possibile contendersi un primo premio: vodka, whiskey, rum, digestivi e molte altre.

Ebbene, quest’edizione ha invece visto trionfare un liquore digestivo italiano. Ecco di quale si tratta.

Il miglior liquore digestivo al mondo: è l’amaro Ilex ed è tutto italiano

1683802666503

L’amaro Ilex è il risultato, a detta del suo creatore, di un viaggio. Un mix di ben 38 radici, spezie e scorze che combinate insieme danno all’amaro il suo inconfondibile sapore che ha conquistato i giudici della competizione World Drink Awards e gli ha fatto meritare il premio di miglior liquore digestivo al mondo.

Dai toni agrumati, caldi, speziati, Ilex è però contraddistinto da un ingrediente segreto, mai rivelato. Il tutto è completato da una soluzione di alcol cerealicola che da all’amaro un gusto ancor più particolare.

Voglia di rinnovare e molte intuizioni, così Alessandro Concilio ha ottenuto la miscela perfetta per creare l’amaro Ilex. Bevendone un sorso si fa un vero e proprio viaggio tra gli aromi del Mediterraneo, tra le balsamiche erbe alpine e centro europee.

Ai World Drinks Awards 2023, Amaro Ilex è stato premiato con la medaglia d’oro nella categoria Digestive, nella categoria Miglior Amaro d’Italia e Miglior Amaro Digestivo al Mondo.

L’ennesima conferma che i prodotti made in Italy godono di una particolare considerazione nel mondo e che, con la loro inimitabile qualità di ingredienti e processi produttivi, rappresentano un’importante risorsa per l’economia del paese.

Leggi anche: La classifica delle città dove si mangia meglio al mondo, al primo posto un’italiana

Cecilia Fiorentini
Cecilia Fiorentini
Articolista freelance e copywriter, sono nata nel 1994. Attenta osservatrice e molto curiosa, sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Genova. La mia passione per la cultura in tutte le sue accezioni mi ha portato a intraprendere il mio percorso accademico. Scrivo per passione e per missione. Ritengo che la cultura debba essere alla portata di tutti, sempre. Attualmente mi sto specializzando come SEO Copywriter per la cultura con relativi corsi di formazione. Ho collaborato con alcune realtà web-editoriali italiane per cui ho realizzato contenuti divulgativi. 
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate