Quanta mortadella si può mangiare a settimana? Ecco quantità e motivi

Ami la mortadella? Sicuramente saprai che non puoi mangiarla tutti i giorni. Ma quante volte a settimana? Scoprilo qui.

Esistono alcuni alimenti che ci piacciono davvero tanto e che, di conseguenza, non smetteremmo mai di mangiare. Tra questi una menzione d’onore va fatta alla mortadella, il salume più apprezzato dagli italiani

Tuttavia, come potrai ben immaginare, consumarla troppo spesso può portare a dei rischi per la nostra salute. 

Eppure, il concetto di “troppo spesso” è davvero sempre molto relativo. Per ovviare a questo problema, andiamo a scoprire, secondo i nutrizionisti, quante volte si può mangiare la mortadella in una settimana. 

Come inserire la mortadella nella tua alimentazione?

Sicuramente già lo sai, ma è sempre bene ribadirlo: i salumi vanno mangiati con moderazione. Questo vale sia, nel caso specifico, per la mortadella, sia per ogni altro salume, come il prosciutto.

Anche la famosa mortadella di Bologna, che ha il marchio IGP, non è esclusa da questa regola. 

Ma quante calorie ha la mortadella? Devi sapere che, per 100 grammi, la mortadella ha 288 calorie. Si tratta di un apporto calorico effettivamente basso, ad esempio più basso di quello della stessa quantità di pasta. Eppure, la mortadella contiene il sale, anche se non in quantità elevate. 

Allora per quali ragioni il suo consumo dovrebbe essere limitato?

Perché non dovresti mangiare troppa mortadella

La domanda è essenzialmente una: mangiare troppa mortadella fa male?

E poi, cosa vuol dire troppa? Per alcune persone un consumo “normale” potrebbe essere una volta a settimana, per altre ogni 15 giorni e per altre ancora ogni giorno, magari con un bel panino alla mortadella per merenda. 

Ebbene, rispondiamo subito alla domanda: sì, mangiare troppa mortadella fa male.

Questo perché, come abbiamo detto prima, contiene sodio (sale) e, di conseguenza, aumenta il rischio di ipertensione.

Quanta mortadella si può mangiare alla settimana?

Ora che abbiamo capito che consumare troppa mortadella può nuocere alla nostra salute, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa intendiamo per “troppa”. 

Per farlo, ci basiamo sul parere degli esperti, che affermano che la quantità che si consiglia di mangiare di mortadella è di 50 grammi per due volte la settimana. Insomma, non tutti i giorni.

Inoltre, è sempre consigliabile consumare mortadella di buona qualità, come quella di Bologna che possiede il marchio IGP.

Tirando le somme possiamo affermare, ancora una volta, ciò che diciamo sempre: non è il singolo cibo a fare ingrassare, ma la quantità che se ne assume. 

Anche altri alimenti, come la pasta, il cioccolato o il gelato possono essere inseriti senza problema in una dieta sana e bilanciata, senza abusarne. 

Lo stesso discorso vale, ovviamente, anche per la mortadella. Di conseguenza, se sei un amante di questo salume non ti disperare, puoi comunque mangiarla due volte a settimana. 

Leggi anche: Tutti buoni ma alcuni anche più sani, ecco quali sono i salumi più salutari

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
787FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate