Tisane, ottime alleate nella perdita di peso: ecco le 3 che aiutano a dimagrire

Le tisane sono bevande sempre più consumate e non tutti sanno che alcune aiutano a dimagrire: eccone 3 nel dettaglio.

Vuoi perdere peso e sei scoraggiata? Il tuo erborista di fiducia potrebbe aiutarti: in natura esistono erbe e tisane che potrebbero aiutarti a perdere qualche kg.

Sempre più persone infatti piuttosto che utilizzare prodotti chimici preferiscono provare prodotti naturali come le tisane depurative o dimagranti.

L’idea della tisana dimagrante e depurativa, però non deve fuorviare: non si tratta di ingredienti che hanno miracoli.

Sono piuttosto dei validi aiuti nella perdita di peso grazie ad alcune proprietà che contengono.

Infatti, queste di solito sono realizzate con delle  erbe ricche di fibre, che hanno effetto diuretico e lassativo. In natura le piante con proprietà depurative esistono e sono molto comuni: la tradizione popolare è piena di suggerimenti.

Dal  tarassaco, al carciofo, passando per la  malva, la passiflora e il sambuco.

Queste erbe assunte sotto forma di tisana dimagrante aiutano nel dimagrimento e presentano un minor rischio di effetti collaterali.

Vediamo allora quali sono le 3 migliori che aiutano a perdere peso.

Tisane, alcune facilitano la perdita di peso: ecco le 3 che aiutano a dimagrire

Perdere peso in maniera naturale è possibile: una corretta alimentazione e uno stile di vita sono la base per dimagrire.

Ma anche l’uso di alcune tisane può aiutare a perdere peso: la presenza di acqua e di alcune sostanze possono aiutare ad avere un effetto diuretico e depurativo che aiutano nel dimagrimento grazie all’eliminazione di alcune sostanze tossiche presenti nel nostro organismo.

Le fibre presenti in alcune tisane il senso di sazietà e riducono l’assorbimento intestinale di grassi e tossine.

Le tisane dimagranti però non vanno a sostituire le abitudini da necessarie per dimagrire ma queste possono essere delle valide alleate.

Tra gli scaffali dei supermercati e in erboristeria ne esistono a decine, molte provengono dall’India, dal Giappone o da altri Stati lontani. Altre ancora contengono ingredienti coltivati in Italia.

In polvere, o in bustina alcune, come abbiamo detto possono aiutare a perdere peso oltre a tanti altri benefici: alcune sono adatte per curare l’insonnia, altre per digerire o semplicemente per rilassarsi.

Sono prodotti naturali composte principalmente da erbe, fiori e frutta che aiutano il nostro corpo a stare meglio.

Queste possono essere usate in qualsiasi momento della giornata e offrono la stessa idratazione dell’acqua garantendo un sapore e con gusto in più.

Tante sono quelle in commercio ma indipendentemente dalla tipologia, sono innumerevoli i benefici delle tisane e degli infusi.

Infatti queste possono favorire la digestione, alcune aiutano ad eliminare il muco in periodi di raffreddore altre invece dando energia e vitalità favorendo anche la perdita di peso.

Ma quali sono le migliori per dimagrire?

Come abbiamo già detto le tisane da sole non bastano per perdere peso ma sono da considerarsi delle valide alleate per iniziare una dieta se abbinate a sport e altre attività mirate.

Alcune erbe contenute in esse aumentano il metabolismo, alleviano il senso di fame e molte hanno proprietà drenantidiuretiche, depurative, digestive e lassative ed inoltre sono ricche di sali minerali.

Tra le più utili per aiutare a perdere peso c’è la tisana allo zenzero per combattere la ritenzione idrica.

Tisane dimagranti, la migliore è quella allo zenzero e limone

Se hai una vita sedentaria e mangi quando puoi e di corsa, ciò può determinare per il tuo organismo senso di gonfiore e pelle a buccia d’arancia.

Per aiutare l’organismo a drenare i liquidi e contrastare il gonfiore un valido aiuto può arrivare dalla tisana allo zenzero e limone.

Lo zenzero è ricco di antiossidanti come il gingerolo, alleati della corretta circolazione sanguigna.

Come si prepara? Molto semplicemente basta mettere in una tazza di acqua calda  delle fettine di zenzero fresco oppure un cucchiaino di quello in polvere e il succo e la scorza di mezzo limone.

Lasciando riposare la bevanda coperta per 10 minuti, basterà filtrarla con l’aiuto di un colino.

Questa è ideale da bere calda al mattino appena svegli perché contrasta il drenaggio dei liquidi.

Anice stellato e carciofo, ecco le altre 2 tisane dimagranti

Non tutti lo sanno ma l’anice stellato e il carciofo sono dei validi alleati della perdita di peso.

La tisana all’anice stellato contrasta il gonfiore grazie alla sue proprietà digestive.

Ed è ideale per chi soffre di pesantezza e gonfiore.

Anche questa è molto facile da preparare, basta mettere una bacca di anice stellato in una tazza di acqua calda e lasciarla riposare per qualche minuto.

Si consiglia di consumarla dopo pranzo e cena così da contrastare il gonfiore addominale.

Invece la tisana al carciofo elimina le tossine perché il carciofo in se aiuta nell’eliminazione delle sostanza di scarto.

Per questa tisana è necessario usare delle foglie di carciofo essiccate lasciandole in infusione per 10 minuti in acqua calda.

Il suo sapore è molto forte quindi meglio aggiungere una punta di miele per renderla meno amara.

Leggi anche: Tisane, dalla rilassante alla detox: ecco le 4 migliori tra gli scaffali del supermercato

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate