Videogiochi, The Return of Monkey Island in uscita nel 2022!

The Return of Monkey Island in arrivo nel 2022. Il nuovo sequel di uno dei videogiochi punta e clicca più belli di sempre!

Un grande annuncio attende gli appassionati di videogiochi e cioè l’arrivo quest’anno di “The Return of Monkey Island”.

La storia è piuttosto divertente perché tutti pensavano che Ron Gilbert l’autore di Monkey Island il videogioco storico avesse realizzato uno dei più bei pesci d’aprile di sempre, che poi alla fine si è rivelato essere invece un’informazione veritiera.

Andando con ordine il 1 aprile Gilbert usando il suo blog personale aveva annunciato che era in fase di sviluppo un nuovo capitolo della saga Monkey Island e del pirata Guybrush Threepwood.

La data dell’annuncio aveva portato il popolo del web a credere che si trattasse di un classico pesce d’aprile. Qualche giorno dopo però sempre usando il suo blog personale Gilbert ha invece pubblicato addirittura il trailer del nuovo videogioco che completerà una delle saghe più amate di sempre.

Per questo nuovo capitolo, che si chiamerà “The Return of Monkey Island”, è previsto anche il ritorno del team originale, cioè non solo Gilbert, ma anche Dave Grossman per la sceneggiatura e per le musiche i tre compositori storici Michael Land, Peter McConnell e Clint Bajakian. Per quanto riguarda il doppiaggio del protagonista questo sarà affidato a Dominic Armato, la voce storica di Guybrush Threepwood.

Insomma, tutto prepara ad un’avventura stratosferica che seguirà il modello del classico punta e clicca come i primi titoli della saga. 

Ricordiamo che l’annuncio arriva quando il primo Monkey Island compie ormai 32 anni. 

Come nasce il sequel di Monkey Island, l’avventura punta e clicca più famosa di sempre 

The Verge ha intervistato Dave Grossman e Ron Gilbert per avere qualche anticipazione riguardo The Return of Monkey Island, che uscirà quest’anno ma che in buona parte è ancora un progetto avvolto nel mistero.

Entrambi hanno affermato come anche a distanza di anni dalla conclusione della serie i fan continuassero a bombardare il team con le richieste di un ritorno della saga e che la scelta di un sequel è stata fatta ora che i tempi sono pronti per rivisitare quelli sono tra i personaggi più amati di sempre tra i videogiochi.

Il primo problema che si è presentato agli sviluppatori era cercare di unire due diversi tipi di pubblico per questo nuovo videogioco, ovvero i cultori di Monkey Island che attendono da anni il sequel e quella gran quantità di utenti che al giorno d’oggi non hanno mai neanche sentito parlare di Guybrush Threepwood. 

Insomma, presentare e rivisitare i personaggi di sempre, ma allo stesso tempo creare una storia intrigante e comprensibile anche per chi Monkey Island non sa nemmeno cosa sia. 

Il nuovo videogioco si chiamerà “The Return of Monkey Island” e riprenderà dalla fine del secondo capitolo della saga.

The Return of Monkey Island: un’avventura punta e clicca pensata per controller

Qualche anticipazione Grossman l’ha data sul gameplay poiché, se da un lato è stato chiarito che The Return of Monkey Island sarà un “classico” videogioco punta e clicca, esso però è concepito perché ci si possa giocare con controller.

Grossman ha anche parlato proprio della difficoltà di bilanciare questi due aspetti, cioè il gameplay dei classici videogiochi punta e clicca e un’esperienza pensata per i giocatori di oggi che al mouse preferiscono il controller.

In genere i Monkey Island sono videogiochi pensati per il PC tuttavia questa rivelazione fatta dagli autori ai microfoni di The Verge lascia ipotizzare un cambio di rotta per questa ultima voce della saga.

In ogni caso, quello che si sa è che il gioco sarà rilasciato nel 2022, ma non si conoscono ancora informazioni ufficiali riguardo data precisa, il prezzo e nemmeno se e per quale console sarà disponibile. Ovvero, se si sceglierà la via classica del PC o come possibile si opterà per un gioco supportato da una delle alternative: PlayStation 4 e PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X/S, Nintendo Switch. 

Conosciamo pochi dettagli anche riguardo alla trama che dovrebbe iniziare dove si è interrotto Monkey Island 2, quindi sarà un sequel a tutti gli effetti e non un remake.

Le anticipazioni mostrate dal trailer sul nuovo capitolo della saga di videogiochi Monkey Island 

Purtroppo Gilbert e Grossman in questa stessa occasione hanno specificato a The Verge che non sarebbero scesi nei dettagli aggiuntivi riguardo trama e gameplay volendo preservare un velo di mistero e lasciare i fan con il fiato sospeso.

Anche il trailer, da cui sappiamo che il videogioco The Return of Monkey Island sarà creato dalla Terrible Toybox con la firma LucasFilm, non rivela poi molto se non immagini più stilizzate e non basate su pixel rispetto ai precedenti.

Il tutto ci fa capire però che ci sono le intenzioni di riportare il giocatori nell’ambientazione classica a cui sono stati abituati dai capitoli iniziali della saga.

In ogni caso il rilascio del nuovo Monkey Island è previsto per il 2022 quindi non resta che aspettare.

Intanto vi proponiamo il trailer ufficiale messo a disposizione sul canale YouTube di Multiplayer.it:

  

The Return of Monkey Island, da che punto riprenderà la storia originale

The Return of Monkey Island sarà un sequel e riprenderà la storia terminata con Monkey Island 2, quindi rivedremo il nostro Guybrush Threepwood in scena.  

Ripercorriamo un po’ le tappe di Monkey Island, uno dei videogiochi punta e clicca più famosi di sempre anche per la sottile ironia che percorreva la storia, così da essere preparati all’arrivo del nuovo episodio.

The Secret of Monkey Island che rappresenta il primo capitolo della saga ha fatto la sua uscita su PC nel 1990, con il seguito l’anno dopo nel 1991 dal titolo: Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge. Da questo punto dovrebbe riprendere il sequel atteso quest’anno.

Per quanto riguarda gli altri capitoli nel 1997 abbiamo visto l’arrivo di The Curse of Monkey Island, seguito da Escape from Monkey Island. In ultimo, nel 2009 arriva l’ultimo The Tales of Monkey Island.

Il sequel atteso quest’anno nel 2022 e intitolato The Return of Monkey Island rimette insieme il team originale dei primi due capitoli e dovrebbe riprendere l’arco temporale interrotto in Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge.

Per quanto riguarda la trama Monkey Island ci presenta le vicende dell’intrepido Guybrush Threepwood che combatte con il pirata fantasma LeChuck, al fine di diventare il pirata più famoso dei Caraibi. Il videogioco prende il nome da Monkey Island, la misteriosa Isola che fa da scenario a quest’avventura punta e clicca.

The Secret of Monkey Island e Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge

Nella prima puntata della serie cioè The Secret of Monkey Island uscito nel 1990 ci viene presentato un giovane Guybrush Threepwood, aspirante pirata, che si reca su Mêlée Island dove per realizzare il suo sogno dovrà superare tre prove: un duello di insulti, il furto di un idolo e la ricerca di un tesoro nascosto.

Nel costo della storyline non manca l’amore per Elanie che viene però rapita dal grande antagonista di Guybrush, il pirata fantasma LeChuck, e imprigionata a Monkey Island. La storia porta alla rivelazione di misteri nascosti dell’isola e ovviamente alla sconfitta di LeChuck e il coronamento del sogno d’amore. Altro protagonista indiscutibile dei videogiochi Monkey Island e il grog, la mitica bevanda dei pirati.

Il sequel di questo episodio Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge porta in scena i medesimi personaggi e troviamo Guybrush alla ricerca del tesoro di Big Whoop e sulle cui tracce finisce per scontrarsi di nuovo con LeChuck. Il finale è sorprendente perché si scopre che LeChuck è in realtà Chuckie nient’altro che il fratello di Guybrush.

Nonostante The Return of Monkey Island il capitolo in arrivo riprenderà da queste avventure, anticipazioni rivelano che non dovrebbero comunque essere trascurati personaggi dei capitoli non ufficiali come il teschio Murray.

Alda Moleti
Alda Moleti
Collaboratrice di Redazione, classe 1984. Ho una laurea Filologia Classica e ho conseguito un dottorato in Storia Antica, presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sull'opera frammentaria di Asclepiade di Tragilo. Sono autrice di pubblicazioni scientifiche sul mondo classico e coeditrice di due volumi accademici internazionali. Dal 2015, mi sono trasferita in Inghilterra dove ho lavorato come copywriter freelance e come croupier al casinò.Il mio motto è? Naples is the flower of paradise. The last adventure of my life"."
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate