Cassa Depositi e Prestiti investe nelle imprese, nelle PA e nei progetti infrastrutturali

Fabio Barchiesi sugli investimenti di CDP a favore di imprese, Pubbliche Amministrazioni locali e progetti infrastrutturali.

Fabio Barchiesi, Direttore Sviluppo Governance e Business di CDP Equity, in occasione del Roadshow per il Territorio sbarcato a Torino, sottolinea l’importanza degli investimenti di Cassa Depositi e Prestiti a favore di imprese, delle Pubbliche Amministrazioni locali e dei progetti infrastrutturali: “Negli ultimi tre anni CDP ha impegnato in Piemonte risorse per circa 5 miliardi a beneficio di oltre 9.300 aziende e 330 enti pubblici, di cui oltre 1,3 miliardi per progetti infrastrutturali di rilevanza strategica”.

Cassa Depositi e Prestiti sbarca con il suo Roadshow per il Territorio a Torino, dopo le tappe che hanno visto protagoniste Napoli, Brescia, Venezia, Firenze e Palermo. I prossimi appuntamenti si terranno ad Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Genova e Verona.

Fabio Barchiesi: “CDP presenta i progetti del Gruppo ideati per affrontare le sfide legate allo sviluppo sostenibile”

Cassa Depositi e Prestiti conferma di puntare fortemente sullo sviluppo sostenibile dei territori italiani, come dimostrano i numeri e i dati presentati a Torino in occasione della sesta tappa del Roadshow per il Territorio e relativi all’attività svolta nella Regione. Per CDP questi eventi rappresentano l’occasione per rinnovare la propria vicinanza al territorio e alle comunità locali.

Fabio Barchiesi: “L’obiettivo è quello di presentare le diverse iniziative promosse da Cassa Depositi e Prestiti per favorire lo sviluppo delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni locali, per consentire di affrontare nel miglior modo possibile le sfide legate allo sviluppo sostenibile, all’implementazione del PNRR, alla rigenerazione urbana, alla digitalizzazione e al miglioramento della coesione sociale.”

Cassa Depositi e Prestiti attiva per il sostegno del tessuto imprenditoriale piemontese

Cassa Depositi e Prestiti prosegue con le attività per sostenere il tessuto imprenditoriale piemontese. CDP ha stanziato capitali pari a 2,8 miliardi a sostegno di oltre 9.300 imprese. Nel dettaglio, CDP ha finanziato in modo diretto 150 aziende della Regione per circa 1,4 miliardi. Tra le aziende finanziate da Cassa Depositi e Prestiti, Fabio Barchiesi ha posto l’attenzione su Gualapack e Prima Industrie: “Gualapack, società operativa nel settore del packaging, ha ottenuto due finanziamenti per un totale di 20 milioni dedicati al sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo, efficientamento energetico e crescita sostenibile in Italia e all’estero. Prima Industrie, azienda attiva nel settore dell’elettronica industriale, ha ricevuto da Cassa Depositi e Prestiti 12,5 milioni per progetti destinati all’innovazione e alla sostenibilità ambientale”.

Cassa Depositi e Prestiti ha inoltre sostenuto, attraverso il programma Basket Bond ESG, Ledoga, società di Cuneo attiva nell’estrazione di tannini da legno di castagno per la realizzazione di suole per calzature di alta qualità. I Basket Bond ESG, lanciati nel 2022, sono uno strumento di finanza alternativa promosso da CDP in collaborazione con UniCredit per finanziare piani di crescita sostenibile delle aziende appartenenti ai settori strategici dell’economia italiana.

Fabio Barchiesi aggiunge: “Cassa Depositi e Prestiti vuole favorire il tessuto imprenditoriale del Piemonte e, per raggiungere questo obiettivo, ha messo direttamente a disposizione circa 1,4 miliardi di euro in risorse, oltre a prodotti e soluzioni per istituzioni e per intermediari finanziari in modo da sostenere indirettamente l’accesso al credito di tutte quelle aziende, in particolare PMI, che non avrebbero potuto accedervi altrimenti”.

Fabio Barchiesi: “CDP finanzia progetti sostenibili e inclusivi nell’ambito della Pubblica Amministrazione”

Cassa Depositi e Prestiti ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenere lo sviluppo di importanti opere infrastrutturali nel settore della mobilità, del trasporto pubblico locale e dell’energia, impegnando oltre 1,3 miliardi in Piemonte. Tra le varie operazioni effettuate citiamo quella in favore di IREN, multiutility che ha beneficiato di un finanziamento da 100 milioni per la riqualificazione e l’efficientamento energetico di 800 edifici pubblici a Torino, e quella in favore del Gruppo Torinese Trasporti, società attiva nel settore della mobilità che ha beneficiato di finanziamenti pari a 10 milioni di euro, destinati a nuovi investimenti finalizzati alla transizione ecologica e all’azzeramento delle emissioni.

Fabio Barchiesi: “CDP ha mobilitato negli ultimi tre anni risorse per circa 800 milioni a sostegno di oltre 330 enti pubblici piemontesi generando un impatto positivo sia sul piano della sostenibilità e dell’inclusività, sia su quello ambientale. Cassa Depositi e Prestiti ha stanziato 5 milioni per la realizzazione di un nuovo istituto tecnico professionale nella provincia di Cuneo e ha finanziato 2,5 milioni per la riqualificazione dell’ex Caserma Beleno di Venaria Reale, attraverso la creazione di un hub culturale”. A questi finanziamenti si aggiunge quello a favore dell’Università di Torino, 63 milioni, destinato alla riqualificazione della struttura e alla creazione di nuove aule, biblioteche e laboratori per oltre 80.000 studenti e 4.000 fra docenti e personale tecnico-amministrativo

CDP è attualmente impegnata anche nel Venture Capital e nel Real Asset

Gli investimenti di CDP, inoltre, riguardano anche il Venture Capital: CDP VC ha già sostenuto direttamente 12 startup e PMI innovative nella Regione con un impegno complessivo di circa 25 milioni. Tra i vari investimenti di CDP Venture Capital citiamo quello stanziato per Large Ventures in Arduino, società attiva nell’hardware open source, che così ha consolidato il proprio centro di ricerca e sviluppo a Torino.

Chiudiamo con le iniziative targate CDP Real Asset SGR. Fabio Barchiesi: “CDP Real Asset SGR, grazie alla collaborazione con autorità e istituzioni locali piemontesi, è attualmente impegnata in 25 interventi che prevedono la realizzazione di 1.440 alloggi sociali e oltre 1.800 posti letto in residenze universitarie e temporanee. L’investimento complessivo ammonta a circa 270 milioni con un impatto positivo già ampiamente concretizzato per il territorio. Tra le iniziative più significative, quella dell’ex MOI di Torino, che dopo un’importante opera di riqualificazione è oggi una struttura con 400 posti letto per studenti e giovani lavoratori”.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche

Nuovi BTP Valore. E se fossero un flop?

News Correlate