Morningstar alza il fair value di Stellantis

La società ha rivisto al rialzo le aspettative su ricavi e redditività per i prossimi anni. La valutazione del titolo aumenta a 33 euro.

Ricavi in calo per Stellantis nel secondo semestre, ma il miglioramento delle aspettative future su vendite e margini di profitto ha fatto salire a 33 euro il fair value del titolo che ora è scambiato sul mercato a un tasso di sconto di circa il 50% (alla chiusura del 23 febbraio 2022).

L’azienda ha registrato un fatturato di 76,8 miliardi di euro nel secondo semestre, in calo del 7% rispetto agli 82,2 miliardi dell’anno precedente, ma superiore del 6% al consensus del mercato. La contrazione dei volumi, anche a causa della crisi nel mercato dei chip, ha contribuito negativamente per 18 punti percentuali al calo dei ricavi, mentre il miglioramento del price-mix ha avuto un effetto positivo per 11 punti percentuali. Questo spiega perché il calo del fatturato è stato significativamente minore rispetto a quello dei volumi di produzione, pari al 22% rispetto allo stesso periodo del 2021.

La perdita in termini di volumi e l’aumento dei costi delle materie prime sono stati più che compensati dall’incremento medio dei prezzi e dalle sinergie generate dalla fusione tra FCA e Peugeot e questo si è tradotto in un miglioramento del margine operativo dal 10,3% al 12,2%. Il management ha rivisto le guidance per il 2022 in ottica più conservativa, anche alla luce degli effetti persistenti della crisi dei chip, e ora prevede un aumento dei volumi tra il 2% e il 3% nella maggior parte delle sue regioni, un margine operativo a due cifre e un free cash flow positivo. Le nostre stime per la fine dell’esercizio in corso, invece, indicano ricavi a quota 168 miliardi di euro (in aumento rispetto ai 160 miliardi previsti in precedenza) e un margine operativo in saluta al 10% (dall’8,6%) per effetto della revisione dei prezzi e della riduzione dei costi (report aggiornato al 22 febbraio).

Di Richard Hilgert

Morningstar
Morningstar
Morningstar Italy è la filiale italiana di Morningstar Inc (basata a Chicago), leader nella ricerca indipendente sugli investimenti in Nord America, Europa, Australia e Asia. La società offre una vasta gamma di soluzioni e servizi online, di software e prodotti editoriali per i singoli individui, i promotori e le istituzioni finanziarie. Morningstar fornisce dati su circa 437 mila strumenti di investimento, incluse le azioni, i fondi comuni e veicoli simili, insieme a dati in tempo reale su oltre 10 milioni di azioni, indici, future, opzioni, commodity e metalli preziosi, cui si aggiungono i cambi valutari e i mercati obbligazionari. La società opera in 27 Paesi. Morningstar ha più di 200 analisti nel mondo e fornisce ricerca indipendente su oltre 2.000 fondi ed Etf, oltre a più di 1.800 azioni.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate