Ftse Mib: focus su Saipem, ENI, Stellantis e Tenaris

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: chiusura positiva anche ieri per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 85,15 dollari, in rialzo dell’1,72%.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto report sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell’energia statunitense.

Wall Street: chiusura negativa ieri per la piazza azionaria americana, dove il Dow Jones e l’S&P500 sono scesi dell’1% e dello 0,72%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 16.240,45 punti, in calo dello 0,95%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: oltre all’indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, si segnala la stima ADP che a marzo dovrebbe evidenziare la creazione di 155mila nuovi posti di lavoro nel settore privato, in rialzo rispetto alle 140mila unità di febbraio.

L’indice PMI composito a marzo dovrebbe calare da 52,5 a 52,2 punti, mentre l’indice PMI servizi è atteso in flessione da 52,3 a 51,7 punti.

Per l’indice ISM non manifatturiero di febbraio le stime parlano di un frazionale calo da 52,6 a 52,5 punti.

Da segnalare nel pomeriggio un discorso di Jerome Powell, presidente della Federal Reserve.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi Europa: il dato sull’inflazione a marzo dovrebbe mostrare un rialzo dello 0,5% dopo lo 0,6% precedente, mentre il tasso di disoccupazione a febbraio è atteso invariato al 6,4%.

In Italia il tasso di disoccupazione a febbraio dovrebbe evidenziare una variazione positiva del 7,2%, in linea con la lettura precedente.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza a 10 anni per un ammontare massimo di 4,5 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Zucchi che presenterà i risultati dell’esercizio 2023.

Stellantis: da seguire il titolo dopo che a marzo le vendite di auto in Italia sono calate del 3,7%, ma è andata peggio al gruppo guidato da Tavares che ha registrato immatricolazioni in flessione dell’11,5%, con una quota di mercato pari al 32,2%.

Titoli oil a Piazza Affari: da monitorare ENI, Saipem e Tenaris in vista del report sulle scorte strategiche di petrolio che sarà diffuso nel pomeriggio.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate