Stellantis in positivo, ma vendite UE in netto calo a marzo

Stellantis al vaglio degli analisti dopo i numeri sulle vendite di auto a marzo.

Conclusione positiva oggi anche per Stellantis che ha strappato il segno più per la seconda giornata di fila.

Stellantis chiude ancora in positivo

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un frazionale rialzo dello 0,08%. oggi ha terminato le contrattazioni, a 24,35 euro, con un vantaggio dello 0,33% e quasi 7 milioni di azioni trattate, rispetto alla media degli ultimi 30 giorni pari a circa 9 milioni.

Immatricolazioni auto UE in calo del 5,2% a marzo

Stellantis si è fermato al di sopra della parità dopo che le immatricolazioni di auto in Europa a marzo hanno registrato un calo del 5,2% anno su anno, a quota 1 milione, penalizzato dai minori giorni lavorativi a causa della Pasqua caduta a marzo e dalla flessione dell’11% delle auto elettriche.

Nel primo trimestre il mercato è cresciuto del 4,4% a 2,8 milioni, guidato da Francia e Italia, entrambe in aumento del 5.7%.

Stellantis: i dati sulle vendite a marzo in Europa

Come già commentato per i dati di Francia e Italia, i più importanti mercati europei per Stellantis, a marzo il gruppo ha sottoperformato, con immatricolazioni in flessione del 12,6% a 189mila unità, registrando nel primo trimestre un rialzo del 2,5% a 524mila unità.

Stellantis: le attese di Equita SIM sui conti del 1° trimestre

Gli analisti di Equita SIM ritengono che il fatturato del primo trimestre di Stellantis sia in calo del 10% anno su anno a circa 42,5b miliardi di euro, penalizzato in primo luogo dai volumi, in flessione del 10% negli Stati Uniti, solo in parte compensato dalla crescita in Europa.

A ciò si aggiunge l’effetto mix, dato che negli Stati Uniti la peggior performance è imputabile a RAM in calo del 26%, in attesa del phase-in del nuovo RAM 1500.

Da non dimenticare che il fatturato sarà penalizzato dal forex, sapendo che il primo trimestre è stato l’unico positivo del 2023, mentre gli analisti non si aspettano alcun contributo dai prezzi come nel quarto trimestre del 2023.

Gli esperti si aspettano un recupero in corso d’anno col lancio dei nuovi modelli, ma la loro stima di fatturato 2024 in rialzo del 2% a 192,7 miliardi di euro, con volumi/mix in salita di circa il 2% e prezzi in calo del -2% perde visibilità, ricordando che il consensus Factset è a 189,6 miliardi di euro.

Stellantis: la strategia di Equita SIM

Non cambia intanto la view di Equita SIM, che su Stellantis ribadisce la sua strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 26,5 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate