Tesla, utili da record: oltre 3,7 miliardi nel 2022

Utili e fatturato da record per Tesla, oltre 24 miliardi fatturati nel 2022, e oltre 3,7 miliardi di utili in crescita del 59% su base annua.

Tesla torna a crescere, o forse non ha mai smesso, i dati della società mostrano utili per oltre 3,7 miliardi e un fatturato per il 2022 per oltre 24 miliardi di euro. Commentando i dati Musk, che solo pochi mesi fa, proprio per effetto della svalutazione del titolo Tesla ha perso il titolo di uomo più ricco al mondo, si è detto ottimista per il lungo periodo.

Tesla svela i dati del 2022

Il 2022 è stato un anno travagliato per Elon Musk e Tesla, le cui azioni hanno subito diversi scossoni, portando Musk a perdere oltre 100 miliardi di dollari, tuttavia, il miliardario si dice ottimista nel lungo periodo e guardando ai dati dell’ultimo trimestre del 2022, non lascia spazio a dubbi, Tela dovrà continuare a ridurre costi e aumentare la produzione.

L’ultimo trimestre del 2022 ha infatti mostrato un forte incremento nelle vendite di auto elettriche Tesla, che hanno fatto registrare alla società un incremento di fatturato di oltre il 37% su base annuale, incremento che ha permesso alla società automobilistica di chiudere il 2022 con un fatturato da record di oltre 24,32 miliardi di dollari.

Non solo il fatturato è cresciuto a dismisura negli ultimi mesi dell’anno appena trascorso, ma anche gli utili della società sono aumentati esponenzialmente. Secondo i dati resi noti dalla stessa Tesla, gli utili per il 2022 sono cresciuti esponenzialmente registrando un utile netto di oltre 3,7 miliardi di dollari in crescita del 59%.

Nel solo quarto trimestre del 2022 Tesla ha venduto più di 400.000 veicoli elettrici, un risultato da record anche se al di sotto delle aspettative. Tesla infatti non ha centrato il proprio obbiettivo di incrementare le vendite del 50% su base annuale.

Tesla continua ad essere leader nel mercato

Il mercato delle auto elettriche è in continua espansione, sempre più compagnie stanno impiegando enormi risorse in ricerca e sviluppo per poter aumentare le performance delle nuove auto elettriche, mantenendo i prezzi competitivi. Non sono poche infatti le società che di recente hanno immesso sul mercato auto elettriche a basso costo, tuttavia, la leadership del settore, almeno per il momento, sembra rimanere salda in mano a Tesla.

A tal proposito, guardando al futuro, il patron di Tesla, Elon Musk ha sottolineato che non è ancora tempo di abbassare la guardia.

Le incertezze economiche e i tassi di interesse in aumento, potrebbero provocare un crollo della domanda nei prossimi mesi, per queste ragioni, il magnate ha anticipato la via che Tesla dovrà percorrere per rimanere alla testa del mercato.

Innovazione, riduzione dei costi e più elevati livelli di produzione. Questi gli elementi chiave che Musk ha indicato come centrali per l’azienda commentando il bilancio di Tesla.

Obbiettivi futuri

Per il 2023 Tesla punta a crescere ancora, e fissa alcune obbiettivi di produzione e vendita. Per essere più precisi, Tesla ha fissato l’obbiettivo di produzione di 1,8 milioni di veicoli, segnando così un incremento del 37% rispetto all’anno precedente.

Nonostante l’ambizioso progetto tuttavia, Musk ha indicato la via della prudenza in vista di possibili imprevisti dettati dai risvolti economici globali. Nonostante la prudenza però, Musk si è più volte detto ottimista per il 2023, anche sul fronte finanziario. Musk è infatti certo che, nel medio lungo periodo, il titolo di Tesla a Wall Street tornerà a crescere.

Antonio Coppola
Antonio Coppola
Copywriter, classe 1989. Sono nato a Napoli. Laureato in Storia Contemporanea e specializzato in geopolitica e relazioni internazionali presso l'Università di Pisa, nella vita mi occupo di divulgazione, marketing e comunicazione. Scrivo sul web da oltre 10 anni. Appassionato di scrittura e tecnologia, ho collaborato con diversi portali e riviste di settore nel mio campo e nel 2012 ho avviato un mio progetto di divulgazione storico culturale ed un podcast, grazie ai quali ho avuto modo di stringere collaborazioni con aziende, enti e riviste di settore ed ho avuto modo di esplorare e approfondire il mondo della SEO e del Web Marketing.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate