Amadeus lascia la Rai? Ecco perché e in quale emittente andrebbe

L'addio di Amadues alla Rai è sempre più vicino. Scopriamo perché il conduttore potrebbe scegliere di passare ad un'altra emittente televisiva.

Quali sono i motivi che spingono Amadeus a voler lasciare la Rai? Scopriamo insieme perché il conduttore televisivo, recordman di pubblico e amato dalla critica, potrebbe dire addio, tra non molto, alla Tv di Stato per andare a lavorare in una nota azienda televisiva privata. Da chiarire anche il nodo Fiorello e i programmi che potrebbero passare dalla Rai ad un’altra emittente televisiva.

La scelta di Amadeus e le motivazioni che l’hanno portato verso l’addio alla Rai

Le voci circa l’addio del conduttore mattatore di ascolti alla Tv di Stato sono diventate sempre più insistenti dopo la fine del Festival di Sanremo 2024 e dopo l’avvicinarsi della data di scadenza del contratto del presentatore televisivo. Amadeus aveva già annunciato quello di quest’anno sarebbe stato l’ultimo Festival della canzone italiana condotto da lui, ma nessuno avrebbe mai pensato che dietro l’angolo era quasi imminente la rottura con la Rai.

La tesi più accreditata resta sempre quella economica: Amadeus, sebbene non possa lamentarsi dei compensi percepiti negli ultimi anni, potrebbe ricevere introiti elevatissimi qualora dovesse passare ad un’emittente televisiva privata.

Come abbiamo già affermato, lo stipendio di Amadeus è comunque molto alto visti i suoi guadagni annuali e dunque la motivazione non può essere solo ed esclusivamente economica. Sembra infatti che la Rai stia ormai stretta al presentatore che, potrebbe scegliere di trasferirsi altrove per avere più spazio e sentirsi a suo agio e con meno pressioni da parte di Viale Mazzini.

Su Amadeus sta puntando un’emittente relativamente nuova: Nove, Tv privata generalista di proprietà del Warner Bros. Discovery. Nove ha letteralmente sfidato la Rai dal momento che ha sottratto una vecchia punta di diamante della Tv di Stato: Fabio Fazio. Il conduttore ligure, infatti, a partire da questa stagione televisiva ha trasferito il programma Che tempo che fa dalla Rai a Nove vincendo la battaglia dello share della domenica contro Rai 3.

Quello di Amadeus, dunque, non sarebbe un esperimento, piuttosto le consacrazione di Nove come grande emittente televisiva privata. Da questo trasferimento, allora, ci guadagnerebbero entrambi: il conduttore televisivo e l’emittente.

I programmi che Amadeus trasferirebbe dalla Rai a Nove

È chiaro che programmi come Affari tuoi e il Festival di Sanremo non potranno mai lasciare casa Rai nonostante siano stati resi nuovamente grandi proprio da Amadeus. Il presentatore televisivo più chiacchierato d’Italia non deve però disperare in quanto oltre a poter proporre nuove idee, che sono sempre ben accolte, potrebbe portare con sé anche un altro dei suoi programmi di punta: I soliti ignoti, perché il contratto per i diritti del format è in scadenza.

Quindi anche per Amadeus non si tratterebbe di un esperimento in quanto consapevole di avere già un base di partenza che gli assicurerebbe lo share necessario per iniziare questa nuova esperienza televisiva.

Il nodo Fiorello

Rosario Fiorello, altro big della Rai a livello principalmente radiofonico, è molto legato ad Amadeus sia a livello personale che professionale. Di recente i due hanno quasi sempre fatto coppia fissa sui palcoscenici televisivi ottenendo ampi consensi da parte del pubblico e della critica.

Il duo Amadues-Fiorello è un prodotto che funziona e di questo se ne sono accorti tutti. Per tale ragione, Nove, potrebbe sottrarre non solo Amadeus alla Rai ma anche il presentatore siciliano Fiorello ottenendo due giganti dell’intrattenimento in un solo colpo di mercato.

Tra i due Amadeus è quello più riservato e non si è lasciato andare a nessun tipo di commento relativo a questa situazione sempre più complessa. Fiorello, invece, con la solita ironia ha prima smentito queste voci di un passaggio al Nove, ma poi, sempre con ironia, ha affermato:

Ci sono cambiamenti in atto. Non sono autorizzato a dire niente, ma vi dico solo che Amadeus è salito al Colle a dare comunicazioni su qualcosa…

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate