Articolo 31, ecco chi sono i rapper che sbarcano a Sanremo 2023: età, carriera e vita

Se hai vissuto gli anni Novanta è impossibile che tu non abbia mai sentito menzionare gli Articolo 31. Ma chi sono i rapper che sbarcano a Sanremo?

Se hai vissuto gli anni Novanta è praticamente impossibile che tu non abbia mai sentito menzionare gli Articolo 31. Infatti, si tratta di vere e proprie icone di quel periodo. 

Tuttavia, negli ultimi anni era sembrato che le strade dei due famosissimi rapper, J-ax e Dj Jad si fossero divise. Invece non è così, perché gli Articolo 31 ritornano più forti che mai sul palco del Festival della Canzone Italiana, il palco di Sanremo 2023. 

Sicuramente la proposta musicale sarà diversa rispetto a quella che ha caratterizzato gli anni Novanta, con titoli come “Ohi Maria” oppure “Domani”. Insomma, di certo la canzone degli Articolo 31 avrà uno stile maggiormente “sanremese”. 

Ebbene, con questo grande ritorno l’effetto nostalgia è davvero dietro l’angolo. Invece, per coloro che ancora non sapessero chi sono questi mostri sacri della scena rap degli anni Novanta, andiamo a scoprirlo insieme!

Chi sono gli Articolo 31? Ecco un gruppo che ha fatto la storia del rap

Per parlare degli Articolo 31 dobbiamo tornare all’inizio degli anni Novanta, per la precisione al 1990, quando la scena rap in Italia era ancora molto “underground”. Insomma, non era comune come oggi iniziare a fare rap, anzi, c’erano molte difficoltà.

Inoltre, c’era un’importantissima differenza rispetto ai rapper attuali: quando c’erano gli Articolo 31 sulla scena non si parlava costantemente di quanti soldi avessero o di quante donne potessero permettersi. 

Insomma, la qualità dei testi delle canzoni era nettamente differente rispetto a quello che possiamo vedere oggi

Gli Articolo 31 hanno anche girato un film, chiamato “Senza filtro”. Si tratta della storia della città di Milano alla fine degli anni Novanta, che si può considerare come un vero manifesto di quegli anni. 

Tuttavia, il 2000 ha portato un grosso scossone nel gruppo. Infatti, come avrai capito, c’è stata una durissima separazione che i veri fan degli Articolo 31 non hanno mai superato: quella tra J-ax e Dj Jad. Di conseguenza, tutto ciò ha portato alla fine degli Articolo 31.  

Ebbene, fino ad oggi pensavamo che questa fosse la fine. Tuttavia, la comunicazione di quelli che sarebbero stati i cantanti in gara a Sanremo 2023 ha lasciato i fan basiti: gli Articolo 31 tornano a calcare il palco dell’Ariston, insieme. 

Articolo 31: età, veri nomi e vita privata di J-ax e Dj Jad

Ora che abbiamo capito com’è andata la storia degli Articolo 31, andiamo a scoprire qualche curiosità in più sulle due personalità che, dopo circa 20 anni, si sono ritrovate: J-ax, già molto famoso e Dj Jad. 

Iniziamo proprio dal secondo: Dj Jad è nato a Bollate, in provincia di Monza e Brianza il 27 dicembre 1966. Tuttavia, come potrai ben immaginare, Dj Jad non è il suo vero nome. Infatti, questo è Vito Luca Perrini

Vito è sposato con Giusy Anna Santoro dal 2006 ed ha una figlia, Sophia. 

Ora che abbiamo visto alcune curiosità su Dj Jad passiamo al ben più famoso J-ax. Lui si chiama Alessandro Aleotti ed è nato a Milano il 5 agosto 1972, quindi ha 50 anni. 

Gli Articolo 31 tornano a Sanremo 2023: si lavora anche al nuovo album

Insomma, quanto Amadeus ha annunciato ufficialmente quelli che sarebbero stati i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2023 e sono stati citati gli Articolo 31, la sorpresa è stata immediata. 

Addirittura molte persone pensavano di aver sentito male, mentre altri avevano già in mente di inserire J-ax e Dj Jad nella loro squadra del Fantasanremo

Ma non è finita qui! Infatti, non parliamo solo del ritorno in scena degli Articolo 31 sul palco dell’Ariston, ma i due rapper stanno addirittura preparando un nuovo album!

Secondo quanto affermato sui social da J-ax questo album sarà l’inizio di qualcosa di più grande, di un vero e proprio nuovo inizio per il duo che ha caratterizzato gli anni Novanta. 

Inutile dire che i fan non stanno più nella pelle per questo incredibile ritorno! Saranno loro i vincitori del Festival di Sanremo 2023? Staremo a vedere. Sicuramente, le aspettative sono molto alte!

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate