Segreto della vera affinità: ecco cosa cercare nel partner per essere felici

In ogni relazione, sia essa d’amore, di amicizia o di lavoro, c’è un vero e proprio ingrediente segreto per mantenere l’affinità. 

Oggi scopriremo insieme cosa cercare nel partner per essere felici veramente e a lungo.

cosa cercare nel partner per essere felici

Il desiderio di cercare l’amore, o per meglio dire, un’affinità in una relazione di coppia, spesso ci spinge e sottovalutare ciò che ci renderebbe davvero felici.

A tal proposito, in passato abbiamo parlato approfonditamente di come riconoscere una relazione tossica e di come fare per evitarla.

Eppure, quando parliamo di affinità, non facciamo riferimento alla sola concezione amorosa. Infatti, in molti vorrebbero sentirsi affini con altre tipologie di partner, come gli amici, i colleghi oppure il proprio capo al lavoro.

Ma cosa rende davvero una relazione soddisfacente e appagante? Quali sono i criteri fondamentali da considerare nella scelta del partner per costruire una connessione autentica e duratura? 

In questo articolo scopriremo nel dettaglio cosa dovresti cercare in un partner per essere felice e per avere, quindi, una vera affinità.

A cosa fare attenzione per avere una relazione duratura

Una frase che si sente spesso dire è "Salireste su un aereo guidato da un pilota instabile?”. 

Ma cosa significa nel dettaglio? Sicuramente, che bisogna avere delle certezze per poter iniziare una relazione.

Mi spiego meglio, riprendendo l’esempio stesso dell’aereo: sali su un aereo e il pilota dice che state per decollare. Allora tu allacci la tua cintura e ti prepari. Ma poi il pilota cambia idea, inizia a giocare con i comandi e vedi che il tuo aereo inizia a fare su e giù, senza decollare mai.

Probabilmente, se non hai la fobia degli aerei, potresti trovare la situazione surreale quasi divertente. Eppure, questo divertimento si avrà solo in una fase iniziale, perché poi subentreranno altre emozioni, come il nervoso o il pensiero che il pilota sia un vero e proprio incompetente. 

Cerchiamo di spostare questo stesso esempio in una relazione, di qualsiasi tipo, quindi d’amore, d’amicizia o di lavoro.

Una persona ti promette una cosa, ti fa davvero credere che questo sia possibile e poi fa tutt’altro. La terresti davvero al tuo fianco?

Se la risposta è affermativa, ti consigliamo di capire quali sono le 10 caratteristiche per scoprire se una persona è narcisista e come evitarla. In caso contrario, possiamo proseguire con la lettura di questo articolo, per scoprire qual è l’elemento essenziale che devi trovare nel partner per essere felice.

Il segreto è solo uno: la coerenza

Come potresti mai riporre la tua fiducia in qualcuno che si dimostra essere completamente incoerente? Non potresti ed è proprio qui che inizia il nostro ragionamento.

Riprendendo l’esempio del pilota, se dice di prepararsi al decollo e poi decolla (una cosa normale, dopotutto), ti fidi automaticamente di lui e, nella maggior parte dei casi, ti senti tranquillo anche in caso di turbolenze. Questo perché sai che sa come svolgere il suo lavoro.

Lo stesso accade con le persone: se queste si dimostrano coerenti, appariranno automaticamente come più affidabili. 

Hai mai avuto una relazione contrassegnata da diversi tira e molla? In alcuni casi durano, perché siamo tutti persone diverse, ma nella maggior parte, queste non vanno da nessuna parte. 

La ragione è presto detta: manca la coerenza.

Il tira e molla può essere interessante, avvincente e sfidante solo in un primo periodo. Successivamente, invece, diventa difficile da sopportare.

Attenzione però: essere una persona coerente non è sinonimo di essere noioso o prevedibile. Se hai quest’idea in testa, cerca di eliminarla il prima possibile, perché è totalmente errata. 

Infatti, anche le persone coerenti possono essere divertenti o creative, pur rimanendo rispettose dell’altra persona.

Come capire se una persona è coerente con noi

Per capire se la coerenza è presente in un rapporto, dobbiamo guardare come è stato tale rapporto nel tempo. 

Attenzione: come abbiamo appena detto, devi considerare come tale rapporto si è evoluto in un periodo prolungato, e non solo nell’ultimo periodo.

I suoi atteggiamenti corrispondono a quello che dice? Come si è comportata nei nostri confronti? Ha mai fatto la “bella faccia” davanti a qualcuno per poi lamentarsi quando questo qualcuno andava via?

Prendendo in considerazione questi aspetti, riuscirai a capire se le persone che ti circondano sono davvero coerenti e capirai meglio su quali relazioni devi puntare per essere davvero felice.