Disinnamoramento, 5 segnali che possono indicare la fine dell’amore

Riconoscere i segnali del disinnamoramento ti permetterà di agire per evitare che la tua relazione giunga al termine. Vediamo a cosa fare attenzione

Pensando a coppie felici della propria vita insieme, la prima immagine che ci viene in mente è probabilmente quella dei nostri nonni. Oggi infatti, rispetto al passato, è molto più difficile pensare che due persone possano portare avanti la propria relazione di coppia così a lungo, proprio come facevano i nostri nonni. Lasciarsi è diventato più semplice, ma anche le relazioni hanno assunto un valore diverso. Se a tutto questo aggiungiamo gli elementi tipici dell’epoca storica in cui viviamo, caratterizzata da incertezza, stress, rinuncia a ogni forma di privacy e tempo libero a disposizione sempre più limitato, è facile capire che il rischio di disinnamoramento è proprio lì, costantemente in agguato.

Vediamo allora i 5 segnali che ti permetteranno di capire se nella tua relazione è in corso un processo di disinnamoramento. Tieni sempre a mente che ci sono diversi modi per superare un amore non corrisposto e, nel caso in cui si percepisse la necessità di un aiuto in più, quello del psicoterapeuta è sempre consigliato.

I segnali del disinnamoramento: l’isolamento da social

I social ci intrattengono, ci fanno compagnia nei momenti di pausa, ci aggiornano sulle novità e ci permettono di passare alcuni momenti in totale spensieratezza. Cosa succede però se iniziamo a farne un utilizzo smodato, che ci porta a isolarci anche durante i momenti in cui ci troviamo in compagnia di altre persone? Quello che accade è una perdita di contatto con la realtà causato da una completa immersione in un’altra dimensione, una sfera tutta nostra che ci fa sentire cullati e coccolati, al riparo da ogni rischio. Vivere in una condizione di costante distacco dalla realtà, provoca però numerosi danni, non solo ai singoli individui, ma anche al rapporto di coppia. Ascoltarsi, guardarsi negli occhi e parlarsi a cuore aperto sono cose fondamentali che si facevano in modo del tutto naturale in passato, ma che oggi invece risultano più complesse per tutti noi.

La privacy diventa un optional

Tenere un segreto, parlarsi in confidenza e concentrarsi sul momento che la coppia sta vivendo insieme, a partire dall’avvento dei social, è diventato man mano sempre più complicato. La condivisione del tramonto perfetto, della cena perfetta, del regalo perfetto e così via, è percepito ormai quasi come un dovere. Sentiamo costantemente il bisogno di condividere con altri quello che stiamo facendo in tempo reale, quasi come se non gradissimo la presenza della persona che è fisicamente con noi in quel momento, ma preferissimo metterci in contatto con il resto del mondo.

Ecco quindi che, quando il proprio o la propria partner inizia a condividere ogni singolo istante della vita trascorsa insieme sui social, allora significa che potrebbe essere in corso un processo di disinnamoramento.

Rapporti sessuali sempre più rari

Sesso significa intimità, complicità e unione. Ecco perché quando viene a mancare, è molto probabile che il disinnamoramento sia in corso. Ancora una volta, l’epoca storica in cui viviamo non aiuta neppure questo aspetto di coppia: la frenesia, la velocità, lo stress e lo scarso tempo libero a disposizione, possono influenzare la libido e a risentirne sarà ovviamente la relazione di coppia.

La sintonia e l’equilibrio che si crea tra due persone, rischia così di svanire velocemente e ciò che rimane è solo una relazione fredda e asettica.

Ricerca sfrenata del like

Direttamente collegato a quanto visto sino ad ora, la ricerca costante del like è un altro importante segnale da non sottovalutare nel disinnamoramento. Quando l’interesse nei confronti del proprio partner diminuisce infatti, la tendenza è l’accanimento nei confronti delle visualizzazioni, like e commenti che si ricevono.

Tutto questo permette alla persona disinnamorata di concentrarsi sul resto del mondo invece di focalizzare le proprie energie e le proprie attenzioni nei confronti de proprio rapporto di coppia.

Stress legato all’incertezza

I nostri nonni avevano sicuramente studiato meno ma possedevano quasi certamente sin da molto giovani, un lavoro sicuro che gli ha permesso di costruire la propria casa e la propria famiglia in un clima di serenità e certezza. Lo stesso clima che oggi invece è andato perduto: contratti di lavoro precari, prezzi alle stelle, impossibilità di abbandonare sin da giovani la casa dei propri genitori. Tutto questo provoca nelle persone una sensazione di stress e ansia costante, dovuta a una mancanza di certezze per il proprio futuro. Se il proprio partner o la propria partner vive in questo perenne stato, anche la coppia non potrà che risentirne. Il rischio di disinnamoramento è in questo caso altissimo.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate