Chi sono le Eterobasiche, il duo De Angelis e Cicolani che fa ridere con gli stereotipi

Scopriamo chi sono Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, alias le Eterobasiche, e qual è la chiave del loro successo social.

Con un format irriverente e graffiante, fra l’attivismo e la comicità disimpegnata, le Eterobasiche sono riuscite a guadagnarsi in breve tempo una fetta sempre più ampia di pubblico.

Vediamo allora chi sono Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, le due amiche e colleghe romane presto anche su Rai 2.

Da TikTok a Rai 2: ecco chi sono le Eterobasiche

L’avventura delle Eterobasiche, alias Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, inizia durante una vacanza in un paesino di campagna qualche anno fa, quando decidono di registrare qualche video per prendere affettuosamente in giro i loro amici maschi.

Qualche settimana dopo, decidono di pubblicare il video su TikTok, che riceve un’ondata di like e condivisioni del tutto inaspettata per le due amiche. Da qui nasce allora il progetto di portare avanti il format, che in breve tempo raggiunge centinaia di migliaia di utenti.

I reels seguono sempre lo stesso schema: Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani impersonano una coppia di amici, “maschi etero basici“, alle prese con diverse situazioni e argomenti.

Con “maschi etero basici” le comiche intendono lo stereotipo del maschio italiano eterosessuale, un po’ misogino, omofobo, e immaturo, ma anche un po’ ignorante. Tuttavia, il personaggio è trattato anche con molta simpatia e vicinanza.

Non si arriva infatti mai a una critica feroce, ma piuttosto ad una bonaria presa in giro: il maschio eterobasico vive per il calcio, e si crede un grande esperto di donne ma in realtà non ne capisce quasi nulla, ma allo stesso tempo sembra peccare soprattutto di ignoranza e di un mancato confronto con il genere femminile.

A parte Facebook infatti, dove le Eterobasiche hanno riferito di aver letto commenti anche molto pesanti dato che non era ben compresa la modalità e lo scopo dei video, su Instagram e TikTok ci sono anche molti potenziali “eterobasici” a seguirle e a ridere dei loro video.

Vedersi in uno specchio deformato, infatti, permette da un lato agli uomini di individuare comportamenti e modi di pensare, ritenuti erroneamente naturali, come forzati e frutto di un’educazione sessista, e dall’altro di ridere di se stessi e dei propri modi di fare.

Tra gli argomenti affrontati dalle Eterobasiche ci sono così aspetti tipici della quotidianità, soprattutto romana, come le partite di calcetto, le scommesse alle macchinette e la curva della Lazio, ma anche temi di più ampio respiro.

Sono diventati virali i loro video sul catcalling, sulle “domande ai gay e alle lesbiche“, sul bodyshaming e sul mondo del lavoro. Esempi di una comicità ben fatta, che funziona, e che allo stesso tempo lascia spazio ad una riflessione mai banale.

Da novembre 2021, le Eterobasiche hanno inoltre deciso di ampliare la propria platea con un account Instagram, e hanno dato vita a varie collaborazioni: con Karma B in occasione del Pride a Roma, con Meglio Legale per la legalizzazione della cannabis e con My Secret Case, il primo sexy shop online in Italia.

Presto in tv con Francesca Fagnani a Belve, che per questa stagione ha veramente degli ospiti d’eccezione, il duo comico avrà così la possibilità di portare il proprio progetto ad un pubblico ancora più ampio, e di sperimentare nuove modalità di interazione e di messa in scena.

Il rischio, come sempre quando si cerca di portare un esperto di social sulla tv tradizionale, c’è ed è alto: ma la buona preparazione del duo fa ben sperare al riguardo.

Una designer e una filosofa per far ridere su Instagram

Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani si sono conosciute grazie alla rivista Generazione, un magazine online che tratta di “Dinamiche, temi sociali, approfondimenti culturali e fenomeni emergenti dal punto di vista di una generazione indipendente e in evoluzione”, per citare la descrizione della pagina Instagram.

Valeria De Angelis è infatti la direttrice artistica della piattaforma. A 25 anni e con una laurea in Design, è appassionata di montagna e di viaggi, ed è originaria di Roma. Tifosa sfegatata della Lazio, ha raccontato che la curva è stata una delle fonti di ispirazione principale per il progetto delle Eterobasiche, ed è stato proprio allo stadio che qualcuno ha riconosciuto lei e Cicolani per la prima volta.

Molto riservata per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Valeria De Angelis sembrerebbe avere, o almeno aver avuto, una relazione con Simone Mastronardi, regista e fondatore di Generazione.

Maria Chiara Cicolani è invece laurata in filosofia a Roma, ed è vice direttrice di Generazione. Sul sito del magazine, si descrive così:

Mi sono laureata in Filosofia a Roma. Ho vissuto per un po’ tra i fiordi norvegesi di Bergen e prima di questa esperienza mi reputavo meteoropatica, ora non più. Mi piace la montagna, ma un po’ anche il mare. Il mio romanzo preferito è il Manifesto del Partito Comunista e amo raccontare le storie.

Leggi anche: Francesca Fagnani, chi è la conduttrice di Belve co-conduttrice del festival di Sanremo 

Margherita Cerri
Margherita Cerri
Redattrice, classe 1998. Appassionata di letteratura e di scrittura, mi sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul rapporto fra Italo Calvino e il gruppo Oulipo. Dopo alcune esperienze come aiuto bibliotecaria e insegnante, ho svolto un periodo di studio a Parigi, e infine mi sono unita a Trend Online tramite uno stage curriculare. Scrivo principalmente di cinema, spettacolo, attualità e viaggi. Motto: Qualunque cosa sogni d'intraprendere
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate