Il Santone 2, nuovo successo in arrivo in casa Rai? Ecco quando esce, trama e cast

Rossella Brescia, Francesco Paolantoni e Carlotta Natoli sono solo alcuni dei grandi nomi che fanno parte del cast de Il Santone 2: ecco quando esce la nuova serie Rai.

Il Santone 2 è pronto ad approdare su RaiPlay dopo il grande successo della prima stagione, esordita nel febbraio 2022 sulla piattaforma di streaming. Secondo i dati Auditel online, la serie tv ha raccolto ben 370mila ore di tempo di fruizione dal suo debutto e, con l’uscita della nuova stagione, ci si aspetta un altro grande successo. Ecco quando esce Il Santone 2, chi sono i suoi protagonisti, le avventure che vivranno e tutte le anticipazioni.

Quando esce Il Santone 2

La serie, prodotta da Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction, è pronta a tornare con una seconda stagione a partire da venerdì 19 aprile 2024, in esclusiva su RaiPlay. C’è un nuovo Santone a Centocelle… ed è donna! La serie “Il Santone – #lepiùbellefrasidioscio” conta un totale di 8 episodi da 30 minuti ciascuno, disponibili in boxset dal 19 aprile.

La trama della seconda stagione

La brillante serie comedy diretta da Laura Muscardin e ispirata a Oscio, il celebre personaggio creato da Federico Palmaroli e fenomeno social da 2 milioni di follower, vede diventare protagonista assoluta delle nuove puntate Carlotta Natoli, nei panni di Teresa Baroni. Confermati i volti amati della prima stagione:

  • Rossella Brescia
  • Beatrice De Mei
  • Chiara Bassermann
  • Alessandro Bertoncini
  • Fabrizio Giannini
  • Davide Devenuto
  • Alessandro Riceci
  • Guia Jelo
  • Daniela Terreri
  • Alessio Sakara
  • Claudio Segaluscio

La seconda stagione è ambientata un anno dopo la scomparsa del Santone. Data la sua assenza, sarà sua moglie Teresa ad assumere inaspettatamente – il ruolo di “guida spirituale” di Centocelle e a indossare il mundu di Enzo. Dopo la sparizione del marito, la donna è rimasta sola con la figlia Novella (Beatrice De Mei), che vorrebbe lasciare il quartiere e trasferirsi all’EUR ed è ancora legata sentimentalmente a Mirko (interpretato da Claudio Segaluscio).

Donna, madre e ora Santona, Teresa dovrà lottare per affermarsi nel quartiere contro The Only Oscio (Francesco Paolantoni), uno pseudo santone di origine napoletana che si spaccia per la reincarnazione di Enzo pur di realizzare alcuni suoi affari loschi. In particolare, questo fantomatico The Only Oscio intende sfruttare il quartiere per pagare i suoi debiti con una boss della malavita, l’ex fidanzata Nocciolina (Antonella Stefanucci), abbandonata all’altare e ora assetata di vendetta. In poco tempo sembra riuscire nel suo obiettivo, conquistando la fiducia di buona parte degli abitanti di Centocelle e portando dalla sua parte persino vecchi amici di Enzo, come Carlo Crack (Alessandro Bertoncini), Stefano (Fabrizio Giannini) e Pietro (Davide Devenuto).

Le avventure dei protagonisti, pronti a coinvolgere e appassionare il pubblico, non sono ancora finite, perché a complicare ulteriormente le carte in tavola c’è la pugliese Cosima (interpretata da Rossella Brescia). La donna torna a farsi viva e vestire i panni del suo alter ego Jacqueline, agguerrita agente dello showbusiness, dopo un’infelice parentesi agreste nelle sue terre natali. Nel frattempo, Igor (Alessio Sakara) ha lasciato il mondo criminale ed è diventato agente immobiliare, mentre la sua compagna Fabiola (Chiara Bassermann) è pronta ad aprire una nuova attività, prima un centro estetico e poi il “gin yoga”.

La nuova stagione, che vede anche un cameo del cantante neomelodico Antoine, continua a raccontare in modo satirico le gioie e i dolori della periferia italiana e, in generale, della società contemporanea. Leggerezza e ironia sono alcuni degli ingredienti che hanno reso la serie un successo, perché mai come ora il pubblico ha bisogno di serenità e svago. Al contempo, con il suo tono simpatico e allegro, la serie affronta temi assolutamente non banali, come il lato oscuro della popolarità, la potenza della viralità, il senso di appartenenza alla comunità, la necessità di una guida, le speranze per il futuro. Il tutto, naturalmente, condito da un linguaggio che introduce un melting pot di comicità tutte italiane, da quella romana della Santona Carlotta Natoli a quella pugliese, inaspettata, di Rossella Brescia, fino a quella napoletana di Francesco Paolantoni.

Il cast de Il Santone 2

Per la seconda stagione sono state confermate nel cast Rossella Brescia e Carlotta Natoli, mentre la new entry è Francesco Paolantoni. Il pubblico non ritrova sul piccolo schermo Neri Marcoré, che lascia quindi il suo posto al collega.

Il Santone 2, dove vederlo

Il Santone 2, come la sua prima stagione, va in onda su RaiPlay, la piattaforma di streaming del servizio pubblico.

“Il Santone 2 – #lepiùbellefrasidioscio” è una produzione Stand By Me in collaborazione con Rai Fiction. Scritta da Federico Palmaroli, Valerio Vestoso, Alessandro Bosi, Mary Stella Brugiati, Serena Tateo e Simona Ercolani, la serie firmata Rai è nata da un’idea di Giorgia Cardaci. Prodotta da Simona Ercolani e Teresa Carducci, i produttori esecutivi Stand By Me sono Grazia Assenza, Riccardo Chiattelli e Tommaso Vecchio. I produttori RAI, invece, sono Leonardo Ferrara, Emanuele Cotumaccio e Laura Massacra. La regia è di Laura Muscardin.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate