Federica Sciarelli lascia la RAI? Il futuro di “Chi l’ha visto” in bilico

Dopo Amadeus e Fazio ci sono altri conduttori che potrebbero lasciare la Rai.

Dopo l’addio di Fabio Fazio un anno fa e il più recente saluto di Amadeus, anche Federica Sciarelli lascia la RAI? Un’indiscrezione vedrebbe infatti la storica conduttrice del programma cult “Chi l’ha visto” esser pronta a fare le valige dopo gli addii nell’ultimo periodo di pezzi da novanta come Lucia Annunziata, Corrado Augias, Bianca Berlinguer e i sopracitati Fazio e Amadeus.

Federica Sciarelli lascia la RAI? Quale futuro per “Chi l’ha visto?”

In onda dal 1989 e con l’attivo 1417 puntate, “Chi l’ha visto” potrebbe essere arrivato al capolinea. La storica conduttrice Federica Sciarelli, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe infatti vicina all’addio alla RAI, con il programma che potrebbe salutare con lei. Intanto la stessa Sciarelli ha voluto smentire tali voci con un comunicato ufficiale:

“Hanno scritto che sto in bilico? Ho 65 anni, anche se mi dicono che non li dimostro e ho tante ferie arretrate da fare. Teoricamente la prossima stagione potrei fermarmi. Bisogna vedere, di sicuro questa stagione di Chi l’ha visto? la finisco. Il prossimo anno ne avrò 66 di anni e quindi posso ancora lavorare. Lasciare la Rai? Io non lo farei mai, sono sempre stata un’aziendalista”.

Gli altri conduttori pronti a lasciare la RAI

A lasciare mamma RAI potrebbero essere anche altri pezzi da novanta come Sigfrido Ranucci, storico conduttore di Report che, dall’inizio del governo Meloni, ha visto il suo programma sempre più ostacolato dalla maggioranza al potere, venendo prima spostato alla domenica (con la concorrenza di “Che tempo che fa“) e ricevendo poi minacce di querele e diffide, con il conduttore stanco di tali pressioni.

Sul viale dei saluti vi sarebbe anche Francesca Fagnani che proprio sul Nove aveva dato il via al suo celebre programma “Belve“, giunto ora alla decima edizione. Proprio Discovery starebbe puntando al ritorno della conduttrice, con anche Mediaset interessata.

Anche Antonella Clerici parrebbe prossima all’addio in RAI, con la conduttrice de “La prova del cuoco” che avrebbe attirato le attenzioni di Discovery. Per trattenerla l’azienda statale potrebbe però decidere di offrirle la conduzione del prossimo festival di Sanremo.

Infine resta un rebus il caso Fiorello. Il suo programma, “VivaRai2“, terminerà il prossimo maggio, con il futuro del comico ancora in bilico. Rosario starebbe valutando lo stop, anche se non è da escludere l’approdo sul Nove per seguire l’amico di sempre Amadeus.

L’Usigrai: “Il mandato di questo vertice è distruggere l’azienda?”

A farsi sentire in merito a queste voci è stato l’Usigrai, ovvero il sindacato dei giornalisti dall’azienda statale, i quali con un comunicato si sono mostrati allarmati in seguito alle ultime voci di corridoio:

“Indiscrezioni di stampa danno per imminente l’addio alla Rai anche di altri due volti importanti dell’azienda, Sigfrido Ranucci e Federica Sciarelli. Due professionisti che per Usigrai sarebbero una perdita ancor più dolorosa perché si tratta di giornalisti interni da sempre impegnati nella ricerca della verità attraverso inchieste che hanno fatto la storia dell’azienda.

Peraltro, è notizia di questi giorni la decisione della Rai di cancellare le repliche di Report dal palinsesto estivo. Si rinuncia a un prodotto di qualità a costo zero pur di rimuovere Ranucci dal servizio pubblico. Ci chiediamo se il mandato di questo vertice – che il governo si appresta a riconfermare, almeno in parte – sia quello di distruggere la Rai.

Si fanno investimenti fallimentari, si chiedono sacrifici ai dipendenti, si taglia il budget delle redazioni con ripercussioni inevitabili sulla qualità del prodotto e al contempo si perdono pezzi importanti dell’identità Rai, con gravi danni per gli ascolti e il bilancio. Si tratta di una situazione inaccettabile sia per il tradimento della missione della Rai servizio pubblico, sia dal punto di vista sindacale per la progressiva riduzione del perimetro occupazionale che le scelte del vertice comportano”.

Intanto in molti si chiedono già chi potrà sostituire Amadeus per la conduzione di Sanremo 2025 ora che lo storico conduttore è passato alla concorrenza.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate