Chi è Gianluca Grignani: primi passi nella musica, Sanremo e vita privata

Album e canzoni di successo, numerose partecipazioni a Sanremo e una vita privata controversa. Ecco chi è Gianluca Grignani.

Quando si parla di Gianluca Grignani si fa riferimento a un pezzo della storia della musica italiana degli anni novanta e duemila. Anima rock ma testi pop. Il cantautore milanese ha fatto innamorare generazioni di ragazze e ragazzi. Allora scopriamo insieme chi è Gianluca Grignani e ripercorriamo la sua carriera.

Chi è Gianluca Grignani: gli esordi e gli anni novanta

Nasce a Milano il 7 aprile 1972, ha 50 anni, e tutta la sua infanzia l’ha trascorsa nella periferia milanese. A 17 anni si trasferisce in Brianza. Da sempre appassionato di musica, ha come punti di riferimento i Beatles, i The Police, i Nomadi, Lucio Battisti ed Elvis Presley. Nel 1994, dopo aver iniziato a suonare in alcuni locali, firma un contratto con la PolyGram, che gli apre le porte di Sanremo Giovani. Proprio in quell’anno, Grignani, presenta la famosissima “La mia storia tra le dita” che gli garantisce l’accesso tra i Big del festival della canzone italiana nel 1995. In quell’edizione di Sanremo Grignani porta in gara “Destinazione Paradiso“. Da quel giorno, il cantante milanese, non si è più fermato ottenendo successi anche in Spagna e in America Latina, tanto da dover proporre i suoi brani in lingua spagnola. Gianluca Grignani era diventato ormai una star: i suoi dischi vendevano milioni di copie e i concerti erano sempre Sold-Out. Nel 1999, però, durante un piccolo periodo di inattività molti credevano che il cantante fosse morto di overdose. Sempre nel 1999, Gianluca Grignani partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano “Il giorno perfetto“.

Gianluca Grignani dal 2000 ad oggi

Gli ani duemila si aprono con il sorriso per Grignani dato che pubblica l’album “Sdraiato su una nuvola“. Nel 2022 partecipa per la terza volta a Sanremo con la canzone “Lacrime dalla luna“, ma il brano non ha molto successo. Il 2005 è invece un anno importante per il cantautore milanese dato che collabora con il cinema e compone “Che ne sarà di noi”, colonna sonora dell’omonimo film che gli vale la vittoria del premio Grolla d’Oro 2005 per il cinema. L’anno successivo Grignani si presenta ancora una vola a Sanremo con la canzone “Liberi di sognare” che purtroppo non arriva nemmeno alla fase finale ma è un successo radiofonico. Nel 2008 partecipa per l’ennesima volta a Sanremo con “Cammina nel sole“. Nel 2009 il cantante milanese collabora con un gruppo di artisti italiani alla canzone “Domani 21/04/2009“. I soldi raccolti dal brano saranno poi destinati alla città dell’Aquila che fu colpita da un bruttissimo terremoto. Dal 2010 in poi Grignani non è sulle prime pagine come negli anni precedenti. Nonostante ciò pubblica tre album: “Romantico rock show“, “Natura umana” e “A volte esagero“. Nel 2015 partecipa a Sanremo con il brano “Sogni infranti“. Una delle sue ultime apparizioni che è stata acclamata dai fan e dal pubblico in generale è quella al Festival di Sanremo 2022, dove si esibisce insieme ad Irama. Gianluca Grignani, come annunciato da Amadeusparteciperà a Sanremo 2023 e porterà il brano “Quando ti manca il fiato”.

Vita privata, soprannomi, moglie, figli e vicende giudiziarie

La vita di Gianluca Grignani è stata molto tormentata. Il suo soprannome è “Il poeta maledetto” e i fan l’hanno ribattezzato anche “Joker” (nome di uno dei nemici di Batman). I soprannomi attribuiti al cantante milanese non sono stati proprio un caso dato che la sua vita privata è caratterizzata da episodi molto controversi. Nel 2008 si apre l’indagine “Operazione Paradiso” (che prende il nome dalla sua canzone) nata per colpire uno grosso spaccio di cocaina. Grignani, in quell’indagine, sarà solo inquisito in veste di cliente abituale e per cessione gratuita. Nel 2009, a Potenza, si presentò in ritardo ad un suo concerto e in evidente stato di alterazione. Il cantante sbagliò testi delle canzoni e musiche e dopo aver discusso con il pubblico cadde a terra. I medici dissero che si trattava di Stress da lavoro. Nel 2014 Gianluca Grignani viene arrestato a Rimini per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Il cantante decise di patteggiare e fu condannato ad un anno di reclusione. Dal 2003 è sposato con Francesca Dall’Olio. La coppia ha tre figli: Ginevra (2005), Giselle (2008) e Giosuè Joshua (2009).

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate