Perché Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si sono lasciati? La versione della cantante

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo si sono lasciati dopo 18 anni di matrimonio. Perché si sono detti addio? A spiegare i motivi è stata la cantante.

Separati dal 2004, Katia Ricciarelli e Pippo Baudo continuano ad attirare la curiosità dei fan. Un po’ come accade con Al Bano e Romina Power, anche con loro la domanda è sempre la stessa: perché si sono lasciati? A spiegarlo nei dettagli è stata la cantante lirica.

Katia Ricciarelli Pippo Baudo perché si sono lasciati

Katia Ricciarelli e Pippo Baudo non sono più una coppia da tempo. La cantante lirica e il conduttore più famoso della televisione si sono sposati nel lontano 1986. Il loro matrimonio, arrivato quando lei aveva 40 anni e lui 50, ha fatto sognare milioni di fan, che hanno vissuto insieme a loro una specie di favola d’amore. Eppure, a distanza di quasi vent’anni, si sono detti addio. All’epoca, correva l’anno 2004, la rottura fece parecchio discutere e in molti parlarono di tradimenti. Ma qual è il vero motivo per cui si sono lasciati? A raccontarlo è stata Katia, nel corso della trasmissione radiofonica I lunatici, in onda su Rai Radio 2. La Ricciarelli ha raccontato:

Ci siamo sposati nel 1986, è stato un matrimonio felice. Ci siamo incontrati perché qualche volta andavo ospite da lui. C’era solo il buongiorno e buonasera. Ci siamo sposati veramente per amore. Io dicevo, ecco è finalmente arrivato l’uomo della mia vita. Avevo 40 anni quando ci siamo sposati, lui 50. Eravamo affiatati, lui amava il mio mondo, io rispettavo il suo.

Purtroppo, però, qualcosa non ha funzionato e, dopo 18 anni di unione coniugale, hanno deciso di separarsi. A detta della Ricciarelli, il loro rapporto si è lentamente consumato per mancanza di dialogo. La cantante lirica ha dichiarato:

Forse la mancanza di dialogo perché io ero spesso fuori mentre lui aveva il suo lavoro in Italia, ha portato a venire a mancare il dialogo, che secondo me non va mai dimenticato.

Katia Ricciarelli dopo Pippo Baudo: c’è stato un altro amore?

Katia e Pippo si sono lasciati perché non sono stati bravi ad instaurare un dialogo. A causa del lavoro erano spesso distanti ed entrambi hanno lasciato che il silenzio riempisse quei vuoti che naturalmente si creano quando non si vive quotidianamente nella stessa città. Forse, se tornasse indietro la Ricciarelli si comporterebbe in modo diverso. Non a caso, ha voluto dare un consiglio alle coppie:

Non dimenticatevi mai di parlare, di litigare anche, ma non chiudetevi mai in voi stessi. Questo ci ha fatto del male, per questo ci siamo separati. (…) Ci vuole coraggio a lasciarsi. Per fortuna nel nostro caso non avevamo figli, ma è difficile interrompere una relazione di diciotto anni come la nostra. Però la ragione deve avere la meglio.

Per anni, Katia e Baudo non si sono più rivolti la parola, limitandosi a lanciarsi frecciatine a mezzo stampa, poi hanno fatto pace. Ad oggi hanno un rapporto civile. Dopo la rottura, però, nessuno dei due ha più avuto relazione importanti, o almeno nulla di ciò è stato intercettato dalla cronaca rosa. La Ricciarelli, prima di Pippo, ha avuto un altro grande amore, José Carreras, al suo fianco dal 1972 al 1984. Con il divorzio dal conduttore, però, ha capito che, forse, è meglio stare sola. Ha ammesso:

Alla mia età è difficile trovare qualcuno che mi vada bene come compagno. Abbiamo già dato, mi fa più paura questo che l’innamoramento, che invece passa. Mettersi insieme oggi con un compagno e poi non andare d’accordo…come si fa poi? Meglio farsi della passeggiata ma mai dire mai.

Fabrizia Volponi
Fabrizia Volponi
Copywriter, classe 1985. Laureata in Scienze Storiche presso l'Università La Sapienza di Roma, con una seconda laurea in Scienze Religiose alla Pontificia Università Lateranense, ho una passione per la scrittura e la lettura. Ideatrice di un blog dedicato ai libri, il mio motto è πάντα ῥεῖ, tutto scorre.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate