Mindset vincente, cosa fare: i 7 pensieri delle persone di successo

Le vediamo sicure di sé, con una vita che sembra invidiabile, ma come si fa ad avere un mindset vincente ovvero pensare come le persone di successo?

Le vediamo sicure di sé, con una vita che sembra invidiabile, hanno successo nella carriera, nelle relazioni e nella vita in generale.

Ma come si fa ad avere un mindset vincente ovvero pensare come le persone di successo?

Mindset è infatti il termine inglese che indica la mentalità, il modo di pensare di una persona. E per essere vincenti è ovvio che deve essere orientato al successo.

Nell’articolo a seguire vediamo quali sono le caratteristiche delle persone di successo e come fare in modo che questa qualità personale vada a vantaggio anche dell’azienda o della carriera.

Cosa influenza il mindset

Ebbene sì, il mindset non è una competenza che si acquisisce con uno studio o un periodo di formazione. Si tratta invece di un bagaglio, che iniziamo a riempire fin da piccoli.

I valori che ci hanno insegnato, le esperienze vissute, le relazioni intrecciate, le abitudini ma anche i condizionamenti operati sulle nostre scelte, la possibilità di formarsi o di viaggiare.

Tutto contribuisce a formare la nostra mentalità, quella che ci serve per camminare nel mondo e riuscire a realizzare i progetti che ci stanno più a cuore.

Ma non è detto che non si possa migliorare o modificare il mindset di una persona. L’unica qualità indispensabile è la flessibilità. Nella vita come nel lavoro, è questa una delle capacità che più di altre, ci permette di adattarci al cambiamento, di aprirci alle nuove esperienze ed essere costantemente rivolti alla ricerca di nuove soluzioni e non focalizzati solo sui problemi.

Anche le aziende oggigiorno cercano sempre più manager in grado di essere flessibili e soprattutto veloci nel contesto decisionale e nella gestione dei vari aspetti aziendali.

Come creare un mindset positivo

La combinazione efficace per avere un mindset vincente è quella di associarla sempre a un pensiero positivo che, come sappiamo, è possibile allenare.

Le persone di successo lavorano molto su questo aspetto, ogni giorno della loro vita.

Innanzitutto partendo da se stessi. Il dialogo interiore di una persona dal mindset vincente deve essere sempre volto in positivo. Parlare a se stessi mettendo davanti mille problemi per volta è ovvio che non aiuta nel trovare una via d’uscita e anzi spinge verso la sfiducia e la depressione.

Meglio muovere un passo alla volta, convincersi che si è in grado di affrontare la situazione, senza auto-sabotarsi quindi.

Altrettanto importante è circondarsi di persone positive, coltivare sempre i propri interessi e trovare del tempo quotidiano per sè.

A tal proposito c’è una frase/mantra che tutti dovrebbero tenere a mente, nel vivere la propria vita: trova almeno 30 minuti al giorno per te stesso. Se non ne hai nemmeno 10, allora prenditi un’ora.

Questo perché le persone di successo danno un profondo valore al proprio tempo, sanno come essere produttivi e si prendono cura di sé. Se non si ha neppure mezz’ora al giorno per se stessi significa che si è disorganizzati, che non si delega abbastanza o non si è in grado di dire no e gestire le priorità.

Le persone di successo raggiungono risultati perché hanno obiettivi ben definiti e soprattutto con una data di “scadenza”. Non rimandano al domani, non fantasticano sul futuro ma sono concentrati sul qui e oggi, con un occhio sempre orientato al breve-medio periodo.

Come lavorare sul mindset

Questa grande qualità personale ovviamente si può sfruttare a pieno anche in ambito lavorativo. È il caso di un manager in azienda o di un professionista che cresce e vuole fare carriera.

Avere successo in ambito lavorativo significa innanzitutto adottare un growth mindset e non un fixed mindset quindi, come già anticipato, una mentalità flessibile e orientata alla crescita, non immobilizzata nelle sue convinzioni e competenze acquisite.

Siamo naturalmente portati a dare per scontato ciò che facciamo, perché lo abbiamo imparato così e “da sempre abbiamo fatto così”. In realtà, il giusto approccio è quello che include il cambiamento nella propria vita, sia a livello personale che professionale, soprattutto nel momento in cui ci si rende conto che la staticità caratterizza entrambi gli aspetti.

Non sempre è importante il risultato, soprattutto se confrontato di continuo con quello di altre persone; ciò che invece è fondamentale nella vita è migliorarsi sempre, per arrivare di volta in volta a una versione migliore di se stessi.

Un mindset vincente sul lavoro prevede aggiornamento e formazione continua anche per i dipendenti, innovazione e senso critico nei confronti degli errori, occasione per crescere e migliorarsi non per trascinarli con il fardello del fallimento.

In azienda come sul lavoro, non si può sempre viaggiare “a mille”. Le persone di successo e che crescono nel tempo sanno anche rallentare, in previsione di un obiettivo più grande da raggiungere.

Sanno fare il punto della situazione, si fermano per raddrizzare il tiro se necessario, per risolvere una difficoltà o anche per dedicare il giusto momento di riconoscimento, lodi e gratificazione al proprio personale.

Solo così si mantiene alta la motivazione e quindi la produttività.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate