È sempre più diffusa in tutto il mondo, ma soprattutto negli Stati Uniti, la moda di scegliere una città italiana per dare il nome ai neonati. Quella che può apparirci come una stravaganza, è una tendenza molto in voga ed un modo originale per rendere omaggio alla penisola più amata del mondo.
Da sempre l'Italia esercita un fascino ineguagliabile nei paesi stranieri, e perfino i nomi delle nostre località vengono celebrati e regalati ai bambini. Ecco quali sono i più utilizzati.
Le città italiane più usate come nome per bambini
Che l'Italia sia amata in tutto il mondo non è di certo un segreto e soprattutto negli Stati Uniti l'incanto esercitato dal nostro paese è evidente non solo dai numerosi film che sono ambientati in qualche romantica città italiana, ma anche dal numero di turisti che ogni anno visitano il Bel Paese.
Un'altra tendenza che rende omaggio all'Italia è la moda di scegliere il nome per i propri figli usando quello di una città italiana. Forse per dare un tono sofisticato ed elegante ai nomi per bambini, alcune città sembrano perfette.
Tra i più diffusi spicca Firenze, che nella sua traduzione inglese Florence è in uso ormai da tempo ed è sempre più in crescita. Milano, e più spesso Milan, è tra i nomi più popolari ed è usato sia per maschi che per femmine. Anche la capitale Roma diventa sempre più di frequente un nome forte da dare ad un neonato.
Nella top 50 dei nomi diffusi negli USA troviamo inoltre non una città, ma una regione italiana: Emilia. Anche se è probabile che molto spesso il riferimento alla nostra regione non sia esplicitamente voluto.
I vip che hanno dato ai propri figli nomi di città
Questa moda particolare non poteva di certo mancare tra i genitori vip, che quasi sempre scelgono nomi insoliti e originalissimi per i propri figli. In questo caso non parliamo solo di città italiane.
Abbiamo ad esempio Brooklyn Beckham, figlio del calciatore inglese e dell'ex Spice Girl, che ha il nome di un distretto di New York. Ma anche Chicago West, figlia di Kim Kardashian e Kanye West, che rende omaggio alla città dell'Illinois.
Ma anche tra i vip troviamo nomi che ci riportano all'Italia. Infatti Milan è il nome del figlio di Shakira e Piquè e Capri, come la nostra isola, è il nome scelto dal compianto Kobe Bryant per l'ultima figlia, nata poco prima della scomparsa del campione.