Chi è Paola Cortellesi: tutto sulla talentuosa attrice, registra e comica italiana

Paola Cortellesi, attrice versatile e brillante ha spaziato attraverso diversi generi ed ora si è imposta anche come regista di successo.

Quando si parla della storia del cinema italiano tra le attrici più talentuose c’è sicuramente Paola Cortellesi. Poliedrica e carica di energia, durante la sua lunga e brillante carriera ha interpretato diversi ruoli sia in pellicole comiche che drammatiche, oltre ad aver avuto una lunga carriera televisiva e come cantante.

La Cortellesi con la sua simpatia e il suo talento si è conquistata la stima e l’affetto del pubblico, ha iniziato nella periferia di Roma ed è diventato un’icona del mondo della comicità e della recitazione.

Non solo attrice ma anche regista, con il suo ultimo film C’è ancora domani, che l’ha vista in una nuova veste, anche qui è riuscita a riscuotere un grande successo tra il pubblico e la critica dimostrando ancora una volta il suo talento e la sua poliedricità.

Paola Cortellesi, biografia e carriera dell’attrice

La Cortellesi nasce a Roma e per la precisione nella periferia romana di Massimina, nel 1973, da una famiglia umile e molto unita.

Inizia giovanissima la sua carriera nel mondo dello spettacolo. A soli 13 anni, quando presta la voce alla versione originale di un jingle noto a tutti gli italiani: Cacao Meravigliao, canzone composta da Renzo Arbore e Claudio Mattone.

Dopo essersi diplomata al liceo scientifico, decide di studiare recitazione nella scuola Teatro Blu, diretta da Beatrice Bracco. Ma prima di iniziare la sua carriera cinematografica partecipa a diversi programmi tv, che la fanno conoscere al grande pubblico. La sua prima apparizione è nella trasmissione Macao, condotta da Alba Parietti, dove interpreta il personaggio di un’argentina. Partecipa poi a La posta del cuore su Rai 2 e Teatro 18 su Italia 1.

Il successo, però, arriva con la Gialappa’s band, trio comico con cui l’attrice comincia a sperimentare la sua vena satirica. Nel 2000 è in Mai dire Goal, dove imita alcune cantanti famose, tra le più riuscite le imitazioni di Ivana Spagna, Giorgia e Anna Oxa.

Con il nuovo millennio inizia la sua carriera cinematografica, il suo primo film è Chiedimi se sono felice, assieme al famoso trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. In seguito è anche nel cast della pellicola Un altr’anno e poi cresco.

Nel 2001 torna a Mai dire Goal e successivamente arriva anche a Mai dire Grande Fratello, Mai dire domenica e Mai dire lunedì, con il Mago Forest. Il grande passo avviene nel 2004, con la co-conduzione del Festival di Sanremo con Simona Ventura, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza.

Ritorna al cinema nel 2011 con un altro successo Nessuno mi può giudicare, di Massimiliano Bruno, la Cortellesi qui si aggiudica, grazie alla sua interpretazione da protagonista, un David di Donatello. Tra gli altri film da ricordare sono Sotto una buona stella, Un boss in salotto, Mamma o papà?, Come un gatto in tangenziale e l’ultimo C’è ancora domani, dove oltre a essere protagonista è anche regista, grazie a questo film si aggiudica al Festival del cinema di Roma, il Premio del Pubblico, la Menzione Speciale Miglior Opera Prima e il Premio Speciale della Giuria.

B7SBCVRoJAwPAAAAAElFTkSuQmCC

La vita privata

La Cortellesi è sempre rimasta nella sua amata città Roma, città dove tutt’ora abita. A livello sentimentale l’attrice è stata legata per alcune anni al collega Valerio Mastrandea e successivamente è stata legata a Rocco Tanica con il quale ha lavorato a Mai dire gol.

Nel 2003 conosce sul set di  Il posto dell’anima Riccardo Milani, regista e sceneggiatore, dopo nove anni di fidanzamento nel 2011 i due decidono di sposarsi. La cerimonia, civile, è stata celebrata dall’amico regista Furio Andreotti, alla presenza di moltissimi ospiti vip, nel 2013 nasce la loro prima figlia Laura.

Qualche curiosità su Paola Cortellesi

Paola Cortellesi e apparsa in un videoclip musicale con l’allora fidanzato Mastrandea, nel video clip La descrizione di un attimo della band italiana Tiromancino. Nel 2009 partecipa invece al videoclip della canzone Ancora qui di Renato Zero. 

Una delle sue migliore amiche è Laura Pausini con la quale ha persino condotto lo show Laura & Paola nel 2016 e che considera come una sorella:

Laura è una persona che amo. (…) Siamo due tipi completamente diversi per carattere, abitudini e stili di vita, ma fra noi è scattata un’alchimia inaspettata e solidissima.

La Cortellesi ha abbandonato la facoltà di Filosofia per seguire il suo sogno di diventare attrice. Inoltre non molti sanno che è un appassionata di canto, ama cantare ed è una fan delle sigle dei cartoni animati, tanto da ricevere dei complimenti anche da Mina.

A 18 anni, per arrotondare, si vestiva da Biancaneve al Castello di Bracciano: stava per ore e ore in una teca mentre moltissimi bambini provavano a svegliarla con i loro baci.

Nel 2023 riceve il biglietto d’oro grazie al suo film C’è ancora domani, essendo stato il film italiano più visto nel 2023 e con il guadagno più alto per un film italiano dai tempi della pandemia nel 2020.

Non tutti sanno che ha iniziato la sua carriera facendo imitazioni di personaggi famosi, tra i personaggi che imita ci sono: Daniela Santanchè, Stefania Prestigiacomo, Ornella Vanoni, Anna Oxa, Sarah Palin, Mariastella Gelmini, Daria Bignardi, Michelle Obama, Beyoncè, Alicia Keys e Asia Argento.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate