Chi sono i 10 miliardari più ricchi d’Italia? Ferrero guida la nuova classifica 2023

Forbes ha stilato la nuova classifica 2023 dei 10 miliardari italiani, ovvero gli uomini più ricchi d'Italia: Giovanni Ferraro supera Armani e Ferrari

Forbes ha stilato la classifica degli uomini più ricchi d’Italia nel 2023 e, anche quest’anno, l’imprenditore italiano Giovanni Ferrero si aggiudica il primo posto, superando Armani e Ferrari. Tra le quote rosa, Massimiliana Landini Aleotti è la donna più ricca d’Italia.

Ecco la classifica dei 10 miliardari italiani (e i loro rispettivi patrimoni), ovvero gli uomini più ricchi d’Italia secondo Forbes.

Chi sono gli uomini più ricchi d’Italia nel 2023

La nuova classifica dei miliardari italiani 2023 di Forbes conferma al primo posto, tra gli uomini più ricchi d’Italia, l’imprenditore Giovanni Ferrero: padre della Nutella, ma anche di altri dolci tra i più amati al mondo, ha un patrimonio stimato di 39,2 miliardi di dollari.

Figlio di Michele Ferrero, Giovanni ha perso prematuramente il fratello Pietro e si è trovato da solo a guidare il colosso italiano di Ferrero: l’azienda di famiglia, nel 2020, aveva un fatturato da 12,3 miliardi di euro.

Secondo posto in classifica per Giorgio Armani, che segue a debita distanza Ferrero: il suo patrimonio, infatti, è stimato a 13,0 miliardi di dollari.

Icona e punto di riferimento nel mondo della moda, Armani ha conseguito nel 2015 2,5 miliardi di euro di fatturato e, secondo People With Money, nel 2018 è stato lo stilista più pagato al mondo.

Pietro Ferrari occupa invece il terzo posto tra gli uomini più ricchi d’Italia, con un patrimonio stimato di 7,5 miliardi di dollari. Figlio di Enzo e proprietario del 10,23% del gruppo Ferrari (di cui è vice presidente), detiene anche il 13,20% del gruppo Ferretti, specializzato negli yacht di lusso.

I 10 miliardari italiani

Scendiamo sotto al podio nella classifica dei miliardari italiani e al quarto posto incontriamo Massimiliana Landini Aleotti (vedova di Alberto Aleotti, che è stato l’artefice della crescita della Menarini, attualmente l’azienda farmaceutica numero uno nel nostro paese), considerata la donna più ricca d’Italia: il suo patrimonio ammonterebbe a 6,9 miliardi di dollari.

Sergio Stevanato, presidente onorario del Consiglio di Amministrazione della Stevanato Group (settore farmaceutico), occupa il quinto posto in classifica e possiede un patrimonio di 6,5 miliardi di dollari.

L’imprenditore toscano Patrizio Bertelli (amministratore delegata del gruppo Prada), con i suoi 4,6 miliardi di dollari, occupa il sesto posto in classifica; mentre Miuccia Prada, con un patrimonio di 4,6 miliardi di dollari segue al settimo posto della classifica.

Ottavo posto per Giuseppe De’Longhi, il presidente della De’ Longhi S.p.a, società leader nel settore degli elettrodomestici e dei climatizzatori: il suo patrimonio ammonta a 4,4 miliardi di dollari.

New entry nella classifica dei miliardari italiani è Giuseppe Crippa, al nono posto: l’imprenditore lombardo è a capo della solida Technoprobe, un’azienda che si occupa di semiconduttori e microelettronica e detiene un patrimonio pari a 4,2 miliardi di dollari.

A chiudere la classifica c’è Claudio Del Vecchio, uno dei figli di Leonardo del Vecchio, fondatore di Luxottica scomparso nel giugno 2022: il suo patrimonio ammonta a 4,1 miliardi di dollari.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate