Miliardari italiani 2023, nuova classifica di Forbes: Ferrero è sempre il più ricco

Pubblicata la nuova classifica di Forbes sui miliardari italiani 2023: chi sono gli italiani più ricchi? Ferrero si conferma il primo posto.

Forbes ha pubblicato la nuova classifica dei miliardari italiani 2023, andando a incoronare i più ricchi della nostra penisola.

Rispetto allo scorso anno, il numero di miliardari in Italia è aumentato da 52 a 64, ovvero 12 in più rispetto al 2022: le donne sono 19, gli uomini 45.

Anche la loro ricchezza complessiva è nettamente aumentata: nel 2023 parliamo di 215,6 miliardi di dollari, contro i 194,5 miliardi degli italiani nella classifica dello scorso anno.

Tra conferme, ingressi e uscite, ecco chi sono i miliardari italiani 2023 e a quanto ammonta il loro patrimonio.

Miliardari italiani 2023: la nuova classifica di Forbes

Dopo aver scoperto chi sono i più ricchi al mondo 2023, andiamo a svelare la nuova classifica di Forbes sui miliardari italiani.

  1. 1.

    Giovanni Ferrero – 38,9 miliardi di dollari;

  2. 2.

    Giorgio Armani – 11,1 miliardi di dollari;

  3. 3.

    Silvio Berlusconi – 6,8 miliardi di dollari.

Al primo posto – sin dal 2018 – si conferma Giovanni Ferrero, il padre della Nutella: il suo patrimonio ammonta a 38,9 miliardi di dollari, ovvero 2,7 miliardi in più rispetto a quello di un anno fa. Si tratta della soglia più elevata mai attribuita a un italiano nella classifiche di Forbes. Nella classifica mondiale Ferrero occupa il 30esimo posto, mentre sale al settimo in Europa.

La ricchezza di Ferrero è confermata anche dall’annuncio che l’azienda aveva dato a febbraio, quando diceva di aver superato i 14 miliardi di euro di ricavi nell’anno che si è concluso il 31 agosto 2022.

Il secondo posto tra i miliardari italiani va a Giorgio Armani, il cui patrimonio è salito da 7,8 a 11,1 miliardi di dollari in un anno (+42%). Lo stilista ha sbalzato la posizione di Leonardo Del Vecchio, da anni dietro a Ferrero.

A completare il podio c’è Silvio Berlusconi, il cui patrimonio però è sceso a 6,8 miliardi di dollari.

Miliardari italiani 2023: chi c’è nella top 10

Subito sotto al podio dei miliardari italiani compare la prima donna, Massimiliana Landini Aleotti l’erede della casa farmaceutica Menarini nel 2014: il suo patrimonio ammonta a 6,7 miliardi di dollari.

Seguono Piero Ferrari, figlio di Enzo, con un patrimonio pari a 5,5 miliardi di dollari; e poi Sergio Stevanato, che ha risalito ben dieci posizioni in un anno. 

Settimo posto per la coppia di coniugi che guidano Prada, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada, con un patrimonio di 5,4 miliardi. 

A chiudere la classifica dei primi 10 miliardari italiani ci sono il presidente del Gruppo Campari, Luca Garavoglia (con 4,1 miliardi), e Giuseppe De’Longhi (3,9 miliardi).

Chi sono i Miliardari italiani più giovani 2023

Tra i nuovi ingressi nella classifica dei miliardari italiani, ci sono almeno 13 personaggi, otto dei quali devono il merito all’eredità di Leonardo Del Vecchio: i sei figli – ClaudioMarisaPaolaLeonardo MariaLuca e Clemente -, la vedova, Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, figlio di Zampillo e del banchiere Paolo Basilico.

Quattro di loro hanno anche il titolo di miliardari italiani più giovani, con un’età inferiore a 40 anni: parliamo di Clemente, Luca e Leonardo Maria Del Vecchio e Rocco Basilico

Chi sono i nuovi miliardari italiani in classifica

Al di fuori dell’eredità di Del vecchio, ci sono altri nuovi ingressi nella classifica dei miliardari italiani.

Per esempio, Giovanni Arvedi – proprietario dell’omonimo gruppo metallurgico di Cremone – si è piazzato al 42esimo posto, con un patrimonio di 1,7 miliardi

Fanno il loro ingresso nella classifica anche i figli di Ennio, fondatore di Banca Mediolanum:  Annalisa (vicepresidente) e Massimo Doris (Amministratore Delegato), con un patrimonio pari a 1,3 miliardi.

Al debutto tra i miliardari italiani inseriti in classifica anche l’imprenditore campano Danilo Iervolino, editore di Forbes Italia; e Fulvio Montipò, 78enne fondatore di Interpump Group

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate