Ecco dove vive Elly Schlein, il neoeletto Segretario del PD

Ecco dove vive il Segretario del PD Elly Schlein, nata in Svizzera da padre americano e da madre di origini italiane.

Le recenti primarie del Partito Democratico hanno portato ad un radicale cambiamento per quanto riguarda i vertici della fazione politica. Tra i risultati degni di nota c’è stato soprattutto quello che ha visto il trionfo di Elly Schlein nel testa a testa con l’ex presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Ecco dove vive il Segretario del PD.

Chi è Elly Schlein

Dallo scorso 12 marzo 2023 Elly Schlein è dunque Segretaria del Partito Democratico. Nata in Svizzera il 4 maggio del 1985 da padre americano con origine ebraiche e da madre italiana, la Schlein ha iniziato ad essere impegnata in maniera attiva dal punto di vista politico fin dalla giovane età.

Dopo l’attività da volontaria nel corso della campagna elettorale di Barack Obama, Schlein ha ottenuto la nomina da europarlamentare nel 2014 a soli 29 anni. In seguito è arrivata la candidatura con una propria lista alle elezioni regionali dell’Emila Romagna nel 2020 e la carica di vicepresidente della Giunta Regionale guidata da Stefano Bonaccini, ricoperta fino al 24 ottobre del 2022.

Infine, dopo essere stata eletta Deputata della Camera nella lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista, Schlein ha deciso di candidarsi alle primarie del Partito Democratico, riuscendo alla fine a diventare la prima donna a guidare il partito con il 53% dei voti.

In particolare, Ella Schlein è da sempre estremamente legata soprattutto alla città di Bologna: dopo aver ottenuto la maturità a Lugano, l’attuale Segretaria del PD si è infatti trasferita proprio a Bologna, città in cui ha terminato il proprio ciclo di studi conseguendo una Laurea in Giurisprudenza.

Da qui la conseguente decisione di restare a vivere nel capoluogo romagnolo insieme alla sua compagna.

Dove vive Elly Schlein

A Bologna Elly Schlein ha deciso anche di richiedere di nuovo la tessera del Partito Democratico dopo essere uscita dal partito durante gli anni di Renzi. Per la precisione, la nuova iscrizione al PD è avvenuta al circolo della Bolognina, il quartiere legato più di ogni altro agli ambienti politici di sinistra di Bologna: proprio qui ebbe luogo lo scioglimento del Partito Comunista Italiano con la conseguente nascita del PDS.

Quello della Bolognina, oltre che per la presenza di diversi centri giovanili di carattere culturale, è un quartiere noto anche e soprattutto per essere il simbolo del proletariato, ricco dei classici palazzoni in cui è solita abitare la classe operaia fin dagli anni cinquanta.

In questo luogo è inoltre presente anche una piazza dedicata ad uno dei personaggi che hanno dato maggiore lustro alla città di Bologna. Si sta parlando ovviamente dell’indimenticato e indimenticabile cantautore Lucio Dalla, con la piazza a lui dedicata che è tra l’altro accompagnata anche da diverse opere d’arte d’avanguardia oltre che dai murales di via Stalingrado.

Leggi anche: Paola Barale, ecco dove vive la show girl: il suo appartamento moderno e luminoso

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate