Elly Schlein: chi è la donna candidata alla segreteria del PD

Chi è Elly Schlein, la candidata alla segreteria del PD. Ecco la sua carriera politica e la sua vita privata.

Elly Schlein è una delle donne più influenti del Partito democratico. La politica ce l’ha nel sangue, suo padre infatti è un noto politologo di fama internazionale.

Elly Schlein, classe 1985, è una cittadinanza statunitense naturalizzata svizzera e residente in Italia dove ha intrapreso la sua carriera politica.

Spesso è stata attaccata per sue origini ebraiche e il suo orientamento sessuale.

Chi è Elly Schlein, gli esordi e la carriera politica

Cittadinanza svizzera e statunitense, una laurea in giurisprudenza e la voglia di vivere sul campo la politica; nel 2008 e nel 2012 Schlein partecipa come volontaria alla prima campagna elettorale di Barack Obama e a quella per la sua rielezione alla Casa Bianca.

Tornata in Italia, a Bologna è tra i fondatori dell’associazione universitaria Progrè, che si occupa di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche legate alle politiche migratorie.

Nel 2013, dopo l’affossamento della candidatura di Romano Prodi al Quirinale, ad opera dei famosi 101 franchi tiratori del Partito Democratico e che portò all’instaurazione del governo delle larghe intese a guida Enrico Letta, insieme ad altri, diede vita a #OccupyPD, dove la giovane base del partito arrivò ad occuparne alcune sedi per mostrare la propria contrarietà alla linea politica adottata in quel periodo.

L’anno seguente viene eletta eurodeputata (nelle file del Partito Democratico, ma nel 2015 passa a Possibile) e lo rimane fino al 2019.

Nel 2020 ricopre l’incarico di Vice Presidente dell’Emilia Romagna, ruolo che manterrà fino al 24 ottobre del 2022, quando a seguito della sua elezione, ricoprirà il ruolo di deputata nelle liste del PD.

Tra i temi a lei più cari ci sono le fonti di energia rinnovabile, l’uguaglianza di genere e il miglioramento delle condizioni salariali dei lavoratori.

Vita privata e coming out

Il suo nome completo è Elena Ethel Schlein, è nata a Lugano il 4 maggio 1985 da politologo e accademico statunitense Melvin Schlein e della professoressa di diritto pubblico comparato Maria Paola Viviani.

Il nonno era l’avvocato antifascista Agostino Viviani e il fratello è un noto matematico.

Nel 2020 si parlò molto di Elly Schlein quando in seguito ad un’intervista di Daria Bignardi durante il programma televisivo L’Assedio; qui dichiarò apertamente la propria bisessualità.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate