Luca Cordero di Montezemolo: qual è il patrimonio dell’imprenditore italiano

Luca Cordero di Montezemolo è un famoso imprenditore italiano: ma qual è il suo patrimonio? Andiamo a scoprirlo.

Come spesso accade, anche oggi ci siamo ritrovati ad interrogarci sul patrimonio delle persone famose, nel nostro Paese e all’estero. 

Oggi, bello specifico, ci siamo chiesti a quanto ammontasse il patrimonio di Luca Cordero di Montezemolo, imprenditore e dirigente aziendale conosciuto in tutto il mondo. 

Prima di rispondere alla domanda, però, dobbiamo darti alcune informazioni aggiuntive su Luca Cordero di Montezemolo, come la sua biografia e la storia della sua carriera. Solo così capirai da cosa deriva il suo patrimonio.

Biografia di Luca Cordero di Montezemolo: chi è?

Per coloro che non lo conoscessero, Luca Cordero di Montezemolo nasce il 31 agosto del 1947 a Bologna e, successivamente, è diventato famoso per essere un importante imprenditore del nostro Paese. 

Come forse potrai intuire dal suo cognome, Luca discende direttamente da una famiglia nobile. Questa era, infatti, originaria del Piemonte e al suo interno possiamo trovare anche altri nomi di rilievo, come colonnelli dell’esercito o cardinali.

Attualmente Luca è divorziato, ma ha dei figli: il primo, Matteo, è nato il 7 aprile 1977 e la seconda figlia è Clementina, nata il 5 marzo 1981. Successivamente ha avuto altri tre figli Guia, nata il 23 aprile 2001, Maria, nata il 30 gennaio 2003, e Lupo, nato il 29 luglio 2010.

Ora che hai scoperto anche tu chi è Luca Cordero di Montezemolo, vediamo come è diventato così famoso. Insomma, andiamo a scoprire nel dettaglio com’è iniziata la sua carriera.

Qual è stata la carriera di Luca Cordero di Montezemolo?

La carriera nel mondo dell’imprenditoria che ha fatto Luca inizia ufficialmente nel 1973 quando entra in Ferrari come assistente di Enzo Ferrari e come responsabile della Squadra Corse. 

Ebbene, sotto la gestione di Luca Cordero di Montezemolo, la Ferrari ha vinto il campionato mondiale costruttori di Formula 1 per tre anni di fila e due mondiali. Insomma, importanti successi fin da subito!

Dopo la carriera in Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo lascia l’azienda e passa alla FIAT, dove diventa responsabile delle relazioni esterne. 

Dopodiché, tra il 1991 e il 2014 è stato il presidente della Ferrari e, tra il 2013 e il 2014, è diventato anche il presidente della Ferrari NV.

Ma non è finita qui: nella carriera di Luca Cordero di Montezemolo possiamo citare anche altri grandi marchi con cui ha collaborato, come Unicredit, Confindustria e la Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG).

Infine, nel 2012 Luca Cordero di Montezemolo ha deciso di intraprendere una carriera “diversa”. Infatti, è entrato in politica ed ha assunto una posizione centrista con il Governo Monti e la sua formazione Italia Futura. 

Ora che hai scoperto sia chi è Luca Cordero di Montezemolo, sia qual è stata la sua brillante carriera, torniamo alla domanda principale del nostro articolo: qual è il suo patrimonio?

Qual è il patrimonio di Luca Cordero di Montezemolo?

Eccoci arrivati alla domanda centrale del nostro articolo. Tuttavia, dobbiamo dire subito che, come in molti altri casi, non è possibile risalire ad un patrimonio certo.

Questo perché Luca Cordero di Montezemolo non ha mai reso note le cifre che ha guadagnato nel corso della sua vita. 

Possiamo però fare delle stime. Ad esempio, secondo delle stime portate avanti nel 2023, il suo patrimonio si aggirava intorno ai 5,5 milioni di euro. A questi, però, dobbiamo aggiungere il fatto che in molti sostengono che quando Luca lasciò Ferrari ricevette ben 27 milioni di buonuscita. 

Allo stesso modo, Luca Cordero di Montezemolo possedeva anche numerose azioni societarie, che potrebbero far schizzare il suo patrimonio alle stelle. 

Leggi anche: A quanto ammonta il patrimonio di Silvio Berlusconi? La cifra da capogiro

Francesca Ciani
Francesca Ciani
Copywriter, classe 1998. Appassionata di marketing, digital e pubblicità fin da bambina, dopo un percorso di ragioneria, ho ottenuto una laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità presso l’Università IULM di Milano e, successivamente, ho conseguito un master in Marketing Management. Troppo creativa per essere ragioniera, troppo analitica per essere un’artista: sono diventata social media manager e seo copywriter. Parlo tanto, scrivo ancora di più e ho sempre miliardi di idee.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate