L’enorme patrimonio di Silvio Berlusconi, tra aziende, capitali e immobili: le cifre

Politico, fondatore di una televisione privata e imprenditore di successo: a quanto ammonta l'enorme patrimonio di Berlusconi.

Silvio Berlusconi è stato per l’Italia (e non solo) una delle figure di riferimento sia in campo economico che politico. I suoi traguardi imprenditoriali lo hanno consacrato più volte tra i primi posti nelle classifiche mondiali degli uomini più ricchi. Il suo patrimonio è immenso: società, investimenti, immobili di lusso nelle location più esclusive, imbarcazioni e tanto tanto altro. A ciò si aggiungono i compensi percepiti per la sua pozione politica.

A quanto ammonta il patrimonio di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi non c’è più, è venuto a mancare nella mattina del 12 giugno, dopo un ricovero al San Raffaele di circa 40 giorni. L’ex premier era stato inserito nella recente classifica di Forbes trai miliardari italiani 2023, precisamente al terzo posto. Il suo patrimonio è immenso, tra case, auto, barche, aerei privati, società a suo nome, comensi politici. Basti pensare che Fininvest, proprietario di Mediaset, aveva dichiarato nel 2021 un fatturato pari a 3.817,9 milioni di euro ed evidenziano un incremento di 358,8 milioni di Euro, ovvero il +10,4% rispetto ai 3.459,1 milioni di Euro del 2020. 

Oltre alla Mediaset, Silvio Berlusconi è stato proprietario del Milan dal 1986 al 2017, periodo in cui la squadra rosso nera ha ottenuto il maggior numero di vittorie e successi (29 trofei ufficiali in 31 anni). Nel 2017 la squadra è stata ceduta per 740 milioni di euro, compresi 220 milioni di debito.

Patrimonio mobiliare e immobiliare di Silvio Berlusconi

Oltre alle società, il patrimonio di Silvio Berlusconi comprende numerose case di lusso, tra queste la villa di Porto cervo, sull’Appia Antica a Roma e Villa Maria di Rogoredo di Casatenovo (vicino ad Arcore), un luogo dove Berlusconi ha trascorso un periodo insieme all’ex fidanzata Francesca Pascale.

Passando alle imbarcazioni, l’ex premier possedeva tre imbarcazioni extra lusso: la “San Maurizio” (comprata nel 1977), il “Magnum 70″(del ’90) e la barca a vela “Principessa vai via” (del 1965). 

La cifra

Considerando tutte le proprietà, le varie aziende di famiglia, e i relativi introiti politici, Silvio Berlusconi era il terzo uomo più ricco d’Italia e nonché il 352esimo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo.

Il patrimonio ammonterebbe a 6,9 miliardi di dollari.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate