Cos’è il branding e perché è importante per la tua azienda

Che cos'è il branding? Il branding è il processo di creazione di un nome, identità visiva, servizio o azienda univoci che si distingue dalla concorrenza.

Nel mondo di oggi, ci sono talmente tante scelte in termini di prodotti e servizi da rendere opprimente per i consumatori fare una selezione. Per scegliere, devono discernere ciò che vogliono dalle opzioni disponibili e sapere come si adattano alle loro esigenze.

Il branding è fondamentale sia che la tua attività sia consolidata o che sia una start-up. Va oltre il fare un’impressione memorabile sui tuoi clienti. Serve anche come fattore di distinzione tra te e i tuoi concorrenti. 

Il branding dice ai tuoi clienti target cosa distingue la tua azienda dal resto. Il tuo marchio proietta un’immagine di te e della tua azienda nella mente dei tuoi clienti e potenziali clienti. 

Branding: che cos’è?

Un dizionario online descrive il branding come la promozione di un particolare prodotto o azienda attraverso la pubblicità e un design distintivo. 

Il branding è molto più di una semplice immagine per “vendere” i tuoi prodotti o servizi al tuo pubblico di destinazione. Deve essere percepito in modo diverso dal consumatore. Il tuo progetto di branding deve rappresentare la tua attività in una luce positiva e distintiva. Deve essere coerente per essere efficace. Dovrebbe anche proiettare un’immagine che duri oltre l’obiettivo immediato di vendere i tuoi prodotti o servizi. 

Tom Goodwin, (ex) Head of Futures & Insight, Publicis, descrive il branding come “modelli di familiarità, significato, affetto e rassicurazione che esistono nella mente delle persone”.

Indipendentemente da cosa sia il branding per persone diverse, è della massima importanza che un’azienda abbia un’immagine chiara del proprio mercato di riferimento su come vuole essere percepita. Un’azienda deve anche mantenere il proprio marchio coerente a tutti i livelli. 

Il branding creerà per te e la tua azienda una reputazione di cui i consumatori possono fidarsi a lungo termine.

Perché il branding è importante per la tua attività?

Il branding è fondamentale non solo perché lascia un’impressione duratura sui consumatori, ma consente anche ai tuoi sostenitori e clienti di sapere cosa aspettarsi dalla tua azienda. È un modo per differenziarti dai tuoi rivali e definire ciò che offri che fa di te la scelta migliore.

Ecco altri motivi per cui il branding è importante: 

Il branding aumenta i tuoi sforzi di marketing

Un incredibile 92% dei visitatori sul sito web di un brand non effettua un acquisto la prima volta.

Secondo James Norwood, chief marketing officer e vicepresidente esecutivo della strategia di Episerver, “i clienti dei contenuti che vedono e le esperienze che hanno quando interagiscono con un marchio online influenzano le loro decisioni di acquisto”. 

I consumatori saranno più inclini a effettuare un acquisto finale quando standardizzerai il tuo marchio su tutti i metodi di marketing, inclusi online e offline

Il messaggio del tuo brand verrà trasmesso con le tue campagne di branding, remarketing e retargeting per far tornare i consumatori e portare a termine i loro acquisti. Il branding manterrà i consumatori consapevoli del tuo prodotto e servizio. 

Vedere ripetutamente il tuo marchio li aiuta anche a ricordarlo e a trovare il tuo sito web in un secondo momento. 

Il branding invia un messaggio coerente

Qualunque cosa tu stia cercando di dire attraverso la tua attività, che si tratti di una dichiarazione d’intenti o di una descrizione del tuo prodotto o servizio, dovresti dirlo ogni volta in modo simile. I marchi trasmettono un messaggio coerente a clienti, partner commerciali e dipendenti.

La maggior parte delle persone pone il costo, la qualità, la coerenza e l’esperienza in cima alla propria lista di ragioni per rimanere fedeli a un marchio. Un marchio che ruota attorno a queste quattro qualità avrà molto successo. 

Pensa ad alcuni dei marchi leader a livello globale come Coca-Cola, Nike, Apple e Adidas –  hanno tutti un messaggio o un tema simile che è coerente con il loro marchio. Mantengono queste promesse più e più volte. E i clienti credono di potersi fidare di questi marchi perché sono coerenti in ciò che forniscono.

Il branding implica il distinguerti dalla concorrenza con la tua proposta di vendita unica, o USP. Il tuo USP è ciò che ti rende diverso dai tuoi rivali e ti dà un vantaggio competitivo su di loro.

Il branding racconta la tua storia

Avere un marchio solido e coerente non solo sviluppa l’identità definitiva per la tua azienda, ma racconta la storia della tua azienda. Il branding è il modo in cui i clienti percepiscono la tua attività e i suoi prodotti o servizi. 

Si tratta di definire quella percezione affermando chi sei, cosa ti rende diverso e cosa offri. Raccontando la tua storia, il tuo marchio appare più genuino e affidabile.

Negli affari non c’è mai abbastanza enfasi sull’autenticità e l’onestà. Infatti, l’86% degli acquirenti ricerca un marchio sui social media prima di decidere di acquistare. Pertanto, è fondamentale impegnarsi e garantire che la storia del tuo marchio sia genuina, positiva e risuoni con il tuo pubblico di destinazione.

Il branding racconta la storia della tua azienda e di cosa rappresenta – quindi devi sapere – qual è la storia della tua azienda – così gli altri possono relazionarsi.

Oltre all’autenticità, i marchi dovrebbero garantire che i contenuti che producono siano originali e unici. Secondo il rapporto, il 61% dei consumatori è molto più in grado di supportare un marchio con contenuti autentici, accattivanti e informativi.

Aiuta la tua azienda a ottenere più riconoscimento

Se hai i migliori prodotti o servizi nel tuo settore, la tua attività è in notevole svantaggio se le persone non lo sanno. 

Il branding aiuta a collegare i punti tra la tua azienda e i suoi clienti e ti consente di sviluppare una preziosa reputazione sul mercato. I tuoi potenziali clienti sapranno chi sei, cosa rappresenta la tua azienda e perché vale la pena fare affari con te.

È interessante notare che la scelta del colore giusto per i tuoi sforzi di branding può portare all’ 80% in più di riconoscimento del marchio. Assicurati che i tuoi sforzi di branding rimangano coerenti in termini di colore.

Ti aiuta a generare nuovi clienti

Il marketing del passaparola rimane una delle forme di marketing più efficaci. Diventa ancora più evidente quando apprendi che il 62% dei consumatori condivide varie offerte online con familiari e amici.

Quando le persone hanno un’esperienza positiva con il tuo marchio, saranno più che felici di trasmettere il nome del tuo marchio ai loro parenti e ad altre persone nella loro rete. Questo può aiutarti a generare nuove opportunità di business.

Quando le persone riconoscono il tuo marchio, pensano automaticamente a tutto ciò che lo racchiude. Ciò significa che puoi raggiungere nuovi clienti attraverso vari canali e presentarli ai tuoi prodotti e servizi risparmiando sulla tua campagna di marketing.

Il branding aiuta a creare fiducia

Costruire la fiducia è fondamentale per far sì che la tua attività raggiunga la vetta. L’immagine del marchio è l’essenza della fiducia ed è il fulcro della storia di successo della tua azienda.

Come puoi stabilire la fiducia con i tuoi clienti? Dimostra i tuoi valori aziendali.  Ad esempio, se l’onestà è un valore, progetta un sondaggio che chieda cosa puoi fare per migliorare l’onestà. Il processo incorpora la trasparenza nel processo che aumenterà la fiducia dei tuoi clienti. Sii trasparente sulle politiche, le procedure e le strutture dei prezzi della tua azienda. 

Più trasparenza e onestà hai, più affidabile sarai come azienda.

Aumenta l’orgoglio e la soddisfazione dei dipendenti

I tuoi dipendenti sono la tua azienda. Il loro lavoro è ciò che ti rende di successo e dovrebbero essere orgogliosi di far parte della tua organizzazione. Inoltre, lavoreranno di più per garantire a te una reputazione brillante e un futuro migliore se il loro lavoro è sotto l’egida di un’azienda ben marcata.

Un ottimo branding rende più facile per i dipendenti sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro.

Lo scopo del branding dovrebbe andare oltre la semplice attrarre nuovi clienti, ma dovrebbe anche ispirare i dipendenti. 

Include di tutto, dall’abbigliamento di marca all’aspetto del tuo ufficio. Attraverso il branding, dai ai tuoi dipendenti un senso di unità, con conseguenti vantaggi significativi per tutti.

Inoltre, avere un marchio solido può influire positivamente sulle spese di reclutamento e formazione, secondo Marketing Lyle. Queste spese possono essere ridotte fino al 50% quando il tuo marchio è solido.

Il branding ti aiuta a rimanere concentrato

Quando non hai un piano in atto, è facile passare da un’idea all’altra senza una guida. Non ci vuole molto per allontanarti dai tuoi obiettivi e obiettivi originali.

Quando la strategia del tuo marchio è chiara, la tua organizzazione può rimanere concentrata sulla sua missione e visione.

Utilizzando il tuo marchio in modo strategico, risparmierai tempo e denaro nella tua campagna di marketing.

Il branding genera fedeltà

Se vuoi una base di clienti che continui a tornare, devi creare un marchio memorabile. Il tuo marchio può trarre vantaggio dall’avere un lato umano, così i tuoi clienti possono relazionarsi con te più di un’attività che è solo un nome sullo schermo di un computer.

Creare un marchio che attiri le emozioni delle persone può aumentare il loro senso di connessione con la tua azienda in molti modi. Puoi fidelizzare il tuo pubblico costruendo relazioni con loro attraverso il tuo marchio. Più le persone si preoccupano del tuo marchio, più ti distinguerai dalle altre attività.

Inoltre, Fundera afferma che il 43% dei consumatori preferisce i marchi a cui è fedele rispetto ai concorrenti dello stesso settore. Pertanto, avere una forte presenza del marchio non solo aumenta la reputazione, ma aumenta anche le vendite.

Dai alla tua azienda un lifting con il branding

Non c’è modo di coprire il branding su una singola pagina. Ci sono molte sfaccettature nella gestione aziendale: marketing, pubblicità, design, psicologia e altro ancora. Ogni livello di branding ha un significato e una struttura unici.

Le persone fanno affari con le persone che gli piacciono. Il tuo marchio è la tua presentazione e la stretta di mano con i tuoi clienti e nuovi contatti.

Come azienda che vuole rimanere competitiva, devi essere più di un’altra azienda che offre prodotti o servizi. Devi assicurarti di essere unico, creativo ed eccitante.

A volte, gli imprenditori potrebbero pensare di non avere le risorse o le competenze per creare un grande marchio. Ma non è del tutto vero.

Tutto quello che devono fare è sapere dove cercare e cosa fare. Può sembrare un compito arduo, ma non lo è.

Invece di reinventare la ruota, puoi attenerti a ciò che già esiste. Puoi sfruttare le grandi risorse di branding disponibili e diventare il maestro dei tuoi sforzi di branding.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate