É questo l’orario migliore per postare su Instagram e prendere più like

Come da sempre accade, anche nel 2023 c'è un orario migliore per postare su Instagram, che assicura una ricezione maggiore dei post.

Dopo aver approntato una strategia social completa, raccolto ottime idee e preparato belle grafiche e bei testi, siete pronti a mostrare al pubblico di Instagram i vostri post. Sì, ma in che momento della giornata?

Alcuni lassi di tempo sono più fruttuosi di altri, non tanto per l’algoritmo quanto per il pubblico che sta davanti al cellulare. Vediamo quindi i migliori orari per postare su Instagram nel 2023.

Definire e conoscere il proprio pubblico di Instagram

Prima di parlare di orari veri e propri, bisogna ricordare che gli “spettatori” dei nostri post social non saranno mai uguali per tutti. Ogni tipo di account e di argomento ha un suo pubblico.

Un buon piano editoriale per Instagram a seconda di chi dovrà vederlo. Quello che dovete fare all’inizio, quindi è definire il vostro target. Occorre cioè individuare le categorie di persone che volete raggiungere con le pubblicazioni.

Se avete una pagina di meme, il vostro target saranno probabilmente ragazzi e studenti. Se il profilo parla di ricette, probabilmente vi rivolgerete a casalinghi, casalinghe e amanti del cibo. Se il tema è lo sport, il target saranno i fan e gli amatori di quella disciplina.

Esistono tantissimi target e dipendono non solo dall’argomento, ma anche dal vostro obiettivo. Il profilo a tema sport sta cercando persone sensibilmente diverse a seconda di ciò che volete fare, facciamo degli esempi col calcio:

  • Mostrare la poesia e la nostalgia del calcio, e allora vi occorrono i fan soprattutto di età avanzata e nostalgici;

  • Parlare dei talenti giovani, e allora siete in cerca di fan altrettanto giovani;

  • Illustrare le tecniche di allenamento e di miglioramento, e in questo caso cercate chi il calcio lo pratica in campo;

  • Vendere determinati prodotti, e qui vi serve chi quei prodotti vuole usarli.

Una volta compreso il target, cercate di conoscerlo. Analizzate quali sono le sue abitudini, quando lavora e quando va in pausa, quali sono i suoi giorni di attività e quando si concede del relax. Per fare un altro esempio di facile comprensione, un lavoratore classico è a riposo sabato e domenica, ma un giovane calciatore è impegnato proprio quei due giorni lì. Una differenza enorme.

Gli orari migliori per pubblicare su Instagram in generale

Ricordate che il feed di Instagram è molto ballerino e, pur seguendo tanti consiglio, all’inizio potreste vedere pochi risultati. Conterà molto la vostra frequenza di pubblicazione, la qualità e varietà dei post (come le differenze tra stories, post e reel Instagram), e naturalmente la conoscenza del target di cui abbiamo parlato in precedenza.

Ora ci proiettiamo nell’universo della piattaforma in sé. Come ogni social, possiede ormai alcune dinamiche insite, che rendono certi orari migliori di altri. Per capire questi orari, considerate che gli utenti tendono a stare su Instagram per concedersi un attimo di distrazione e di relax durante una giornata impegnativa.

Non ci vanno molto, invece, quando vogliono riposarsi per lungo tempo. La domenica è infatti il giorno peggiore per Instagram, seguito dal sabato: gli utenti lo usano ben poco nei loro momenti di libertà.

I giorni più convenienti tendono a essere proprio quelli col lavoro più intenso ed alienante, da cui le persone vorrebbero scappare, e per cui si rifugiano in una piccola pausa su Instagram.

Si rivela quindi produttivo pubblicare lunedì, martedì, mercoledì e anche venerdì. In particolare martedì e mercoledì sono i migliori. Gli orari più convenienti per postare spaziano dalle 9:00 alle 13:00, cioè nella prima parte della giornata, mentre si lavora e ci si dà una pausa.

Il lunedì però è meglio la fascia tarda 10-12, forse perché la settimana inizia lenta, mentre il venerdì meglio gli orari 9-11, forse perché poi gli utenti si concentrano a finire il lavoro per liberarsi il weekend. Mescolando queste conoscenze a quelle del target, otterrete il piano editoriale perfetto.

Ivan Cunzolo
Ivan Cunzolo
Copywriter e SEO Web Writer freelance, classe 1993. Sono nato e vivo a Napoli, amando la mia città. Sin da piccolo ho sempre scritto senza fermarmi mai, prima sulla carta, poi al computer. Al desiderio di diventare giornalista ho unito il nascente interesse per marketing e tecnologie. Mentre iniziavo con tonnellate di articoli in progetti sul web di pura passione, mi sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. Da 6 anni sono Copywriter e Web Writer freelance, specializzato nella scrittura SEO.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate