Problemi plugin e template WordPress? Ecco come si usano!

Hai problemi con plugin e template WordPress? In questa guida ti mostro come si usano, come risolvere e come scegliere i migliori.

WordPress è un sistema di gestione di contenuti tra i più utilizzati al mondo. La costruzione di siti web su WordPress avviene tramite plugin e template. Come si istallano? Come si usano? Sei alle prime armi? Sei esattamente nel posto giusto per imparare subito. 

La guida non è per niente complicata, anzi vuole puntare sulla semplicità. I metodi per istallare o usare plugin template WordPress sono veramente tanti. Ti parlerò nel dettaglio dei più facili. Hai bisogno di risolvere problemi legarti a template e plugin WordPress? 

Cosa c’è di meglio di una guida che ti accompagna passo dopo passo? Sicuramente usare WordPress, nello specifico template e plugin non è facile le prime volte. Dopo un po’, sarà solo e soltanto un gioco da ragazzi.

Cosa sono i plugin? A cosa serve un tema WordPress? Non te lo aspetterai ma senza di questi elementi è impossibile svolgere il lavoro sul sito web. Quindi, se hai un problema legato a quelli, è un gran bel problema. Come risolvere? Non c’è bisogno di preoccuparti. 

L’articolo è volto ad informare su tutti i fronti dei plugin e template di WordPress. Ci siamo passati tutti, ma tutto si risolvere. Giusto? Flessibili e personalizzabili, i plugin e i template di WordPress sono talmente facili da utilizzare proprio perché sono alla portata di chiunque. 

Sono proprio questi che rendono WordPress il cms migliore nell’intero globo. Utilizzare template e plugin WordPress di bassa qualità, comporta, purtroppo a conseguenza disastrose. È bene sapere anche come scegliere un buon plugin e template WordPress anziché solamente scoprire come risolvere i problemi a loro legati. Ogni bug è risolvibile. 

Ionos.it spiega bene uno dei problemi dei template, temi e plugin di WordPress:

Avete appena modificato il tema oppure creato un nuovo post, ricaricate il vostro sito web ma non vedete alcuna modifica rispetto a prima. Nella maggior parte dei casi per questo problema c’è una soluzione semplice: il vostro browser deve caricare la pagina dal server completamente da capo. Il browser salva le copie dei siti web nella cache oppure nella memoria del vostro computer.

Durante le visite successive su questo sito web il browser attinge alle copie salvate nella cache, motivo per cui il sito web carica più velocemente. Che le modifiche non vengano mostrate capita spesso anche quando si utilizza un piano di hosting di WordPress. Molti di questi si servono di caching lato server. 

Quali sono i problemi più comuni? Esistono dei modi specifici per risolverli? Vediamo questo e tanto altro. È la guida perfetta se hai bisogno di risolvere un problema legato ai temi e ai plugin di WordPress. Scoprire come usarli, cosa sono entrambi, come scegliere i migliori, come istallarli, come funzionano e tanti altri dettagli. Sei pronto? Imparerai tutto in una sola lettura. Ti auguro un buon proseguimento!

plugin template wordpress

Cosa sono i plugin di WordPress?

Innanzitutto, analizziamo come prima cosa i plugin di WordPress. Cosa sono? Dei componenti aggiuntivi per modificare contenuti o estendere funzionalità. La finalità e lo scopo di tale strumento aggiuntivo è quello di permettere a chi ne fa utilizzo di eseguire operazioni diverse da quelle predefinite da WordPress. 

Un esempio? L’aggiunta dei ruoli tradizionali degli utenti dietro il sito WordPress. I plugin di WordPress possono variare dai format di pagamento ai plugin che gestiscono i commenti o quelli riferiti alle condivisioni sui social network. Come aggiungere una mappa

Grazie ai plugin ovviamente, ed è possibile averla interattiva! Nuove funzionalità al sito e la possibilità di modificare e aggiungere qualsiasi cosa, sono le caratteristiche principali della funzionalità del plugin. Ma cosa sono invece, i template? Lo troveremo di seguito e parleremo di cosa si tratta.

Template WordPress: di cosa si tratta?

I temi o i template di WordPress sono in pratica la struttura e la grafica del sito web. Definiscono lo stile e il layout delle pagine, insieme alle impostazioni di menu. 

Dal pannello di controllo del template di WordPress è sufficiente personalizzare in modo semplice per avere come risultato una grafica intuitiva. Permette di cambiare i font, il logo, i colori e tante altre cose. 

È possibile cambiare il template del sito WordPress? La risposta è affermativa! Scopri di seguito i problemi dei plugin e template e soprattutto come scegliere i migliori.

Problemi plugin e template WordPress: come scegliere i migliori

Il problema principale di non riuscire a risolvere e trovare una soluzione è proprio la cattiva scelta di un plugin e tema WordPress. Come si scelgono i migliori template e plugin WordPress allora? Le prime cose da guardare sono:

  • la popolarità e i vari utilizzi del plugin dai webmaster
  • recensioni
  • pagina del plugin
  • compatibilità con versione WordPress attuale
  • numero di download

Centinaia di plugin professionali e oltre, ma qual è il migliore e l’ideale rispetto al tuo sito WordPress? Quindi, al tuo progetto? I problemi riferiti ai plugin e template WordPress sono molteplici. 

Come si possono risolvere? Il primo consiglio è sempre quello di rivolgersi all’assistenza di WordPress, dell’hosting e del plugin e template in questione. Suggerisco di non scaricare più di 15 plugin su WordPress altrimenti diventa un problema. Le sezioni dei plugin e template di WordPress da osservare sono:

  • seo
  • velocità
  • manutenzione
  • navigazione e usabilità
  • responsive
  • gestione e monitoraggio
  • backup

Sos-wp spiega i problemi relativi ad un aggiornamento di un plugin e template su WordPress:

Dover risolvere problemi dopo un aggiornamento di WordPress prima o poi capita praticamente a tutti. Ci possono essere diverse cause che provocano questo tipo di errori; perciò, è necessario andare per esclusione finché non si individua l’origine del problema.

La regola generale dei plugin e template WordPress è di avere solo i temi e i plugin strettamente necessari. Altrimenti, il sito viene rallentato. Per risolvere i problemi utilizza il plugin Query Monitor, il quale, ti aiuterà a capire i plugin che rallentano il sito WordPress.

Per ogni problema c’è un plugin che ti aiuta a trovare la soluzione: non preoccuparti. Raccomando di scegliere hosting performanti per non avere eventuali problemi legati a temi e plugin di WordPress. 

Citiamo in esempio Siteground e Aruba. Ma anche altervista.org nel caso di un sito web che si mantiene gratuitamente. Dopo queste doverose premesse è bene evidenziare altri problemi legati ai plugin e temi WordPress:

  • aggiornamenti arretrati
  • la valutazione è bassa
  • numero di istallazioni minimo

Basarsi sulla funzionalità è il passo migliore da fare. Come usare plugin e template WordPress? Ecco la risposta al paragrafo successivo di questa guida.

Come usare plugin e template WordPress e come funzionano

Sperimentare è sempre la soluzione migliore quando si tratta di template e plugin su WordPress. Occhio sempre ad avere un backup di riferimento nel caso ci sono problemi. In alcuni casi è molto meglio risolvere cambiando l’hosting con Siteground, il quale, ogni giorno aggiorna i backup del sito WordPress. 

Come istallare un template WordPress? Recati su aspetto nella dashboard di WordPress, poi su temi e successivamente istalla sul tema scelto. L’ultimo passaggio da fare è quello di attivarlo. Puoi decidere in base ai più popolari, ai più recenti, ai preferiti e ai filtri. 

Guarda l’anteprima per capire se è un tema responsive. Come usare e scaricare un plugin WordPress? La prima operazione da compiere in questa circostanza è di cercare il plugin nella directory dei plugin di WordPress. Esattamente digita su plugin nel menu a sinistra di WordPress e poi vai sulla barra di ricerca. 

I primi che vedrai generalmente sono il buon plugin per la sicurezza Askimet, segue Jetpack, anch’esso riferito alla sicurezza e alle statistiche, Hello Dolly ecc.… 

Un problema molto comune ha spiegato come risolverlo serverplan.com:

Pulisci la cache del browser e del plugin che gestisce le immagini memorizzate del tuo sito web. Nel primo caso basta andare nella sezione strumenti e trovare il comando cancella dati di navigazione. I plugin WordPress, di solito, hanno un link rapido nel menu superiore per cancellare la cache.

Un altro problema legato ai template e plugin WordPress lo ricorda fogliata.net:

A volte i problemi succedono per via di un bug, di un conflitto da software o plugin diversi o cose del genere. In altri casi invece siamo noi che non utilizziamo il prodotto nel modo giusto. La maggior parte dei prodotti hardware e software dispongono di un manuale, di una sezione del sito dedicata alla documentazione. 

Diversi temi e plugin WordPress offrono una gran quantità di materiale per imparare a utilizzarli al meglio. Molti dei problemi si possono evitare leggendo quella documentazione. In questo modo risolvi prima il tuo problema, eviti di dover aspettare la risposta dal cielo e ti godi anche la soddisfazione di essertela cavata da solo e di aver imparato qualcosa di nuovo.

Dopo aver trovare il plugin che fa al caso tuo clicca su aggiungi nuovo, poi, aggiungi plugin e infine, istalla ora. Per scaricare qualsiasi altro plugin o template WordPress ripeti l’operazione.

Carmela Maggio
Carmela Maggio
Seo Copywriter e Graphic Designer, classe 1996.Di origine lucana, laureata in Disegno Industriale, indirizzo Design della Comunicazione, tesi sulla progettazione di UI e UX, presso l'Università degli Studi G. d'Annunzio” di Pescara. Dopo la laurea
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate