3 azioni da evitare questa settimana per non farsi male

Focus su tre azioni da cui è bene mantenere le distanze: ecco perché.

Nella consueta rubrica curata su The Motley Fool, la scorsa settimana Rick Munarriz, uno dei collaboratori, aveva suggerito di tenersi lontani da tre titoli: Shopify, WD-40 e Joby Aviations.

La prima azione è salita dell’11%, la seconda è balzata in avanti del 19% e la terza ha guadagnato il 3%.

In media i tre titoli hanno messo a segno un progresso dell’11% nelle ultime cinque sedute, battendo nettamente l’S&P500 che nello stesso arco temporale è salito del 2,4%.

Una previsione nettamente sbagliata questa volta quella di Munarriz, che però ha avuto ragione in 57 delle ultime 91 settimane, vale a dire il 63% delle volte.

Per l’ottava di Borsa iniziata oggi, l’esperto consiglia di stare alla larga da Tesla Motors, nuovamente da WD-40 e da Pool Corp., in quanto considerati investimenti vulnerabili.

Tesla Motors

Tesla Motors è uno dei titoli che da inizio anno sta registrando un’ottima performance, basti pensare che il suo valore è più che raddoppiato, con un rialzo del 128% fino a oggi.

Il gruppo sarà tra i primi a presentare i conti del secondo trimestre a Wall Street e l’appuntamento è per mercoledì dopo la chiusura dei listini.

Gli investitori sanno già che Tesla ha consegnato un record di 466.140 veicoli per i tre mesi terminati a giugno.

Il vero mistero è come andrà a finire la bottom line. Con le auto Tesla a un prezzo sostanzialmente inferiore a quello che avevano verso la fine dello scorso anno, la trimestrale in arrivo potrebbe essere deludente.

Gli analisti vedono l’utile per azione in aumento solo del 7%, a fronte di un rialzo dei ricavi del 45% nel secondo trimestre, ricordando che Tesla ha superato le previsioni di profitto degli analisti del 27%, 6%, 5% e 0% negli ultimi quattro trimestri.

La società Tesla sta facendo molte cose bene per continuare a dominare il mercato.

Il titolo dovrebbe continuare a essere un vincitore nel lungo termine, ma un pull-back questa settimana, con un rapporto rivelatore sugli utili all’orizzonte, non sarebbe una sorpresa.

WD-40

Le azioni di WD-40 sono aumentate del 19% la scorsa settimana dopo che la società ha pubblicato risultati finanziari accolti con favore dal mercato.

L’azienda ha superato le stime di utili e ricavi rispettivamente del 13% e del 15% per il terzo trimestre fiscale.

La società ha ribadito la guidance che ha abbassato ad aprile e ora attenersi alle sue precedenti prospettive di profitto per l’anno fiscale implica un quarto trimestre più debole di quanto inizialmente previsto.

Le stime degli analisti sono state abbassate per il trimestre in corso e Wall Street vede anche una decelerazione della crescita dei ricavi per il quarto trimestre fiscale.

Pool Corp.

Pool Corp. è il più grande distributore all’ingrosso al mondo di prodotti per piscine e giardini correlati e giovedì presenterà i risultati trimestrali, da cui potrebbero arrivare cattive sorprese.

Il rallentamento delle vendite dovrebbe essere evidente nei numeri, tanto che gli analisti vedono vedono un calo del 7% dei ricavi. a fronte di una flessione del 17% degli utili per azione.

Pool Corp. non ha raggiunto gli obiettivi di profitto degli analisti negli ultimi trimestri e anche la top line ha registrato un calo anno su anno maggiore rispetto a quello previsto dal mercato l’ultima volta, con un taglio della guidance da parte della società.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate