Piazza Affari: una banca nel mirino in vista dei conti

Occhi puntati su un tema del settore bancario in vista della trimestrale in arrivo.

In una giornata in cui i titoli del settore bancario viaggiano complessivamente in territorio negativo a Piazza Affari, tra i pochi che si salvano dalle vendite troviamo anche Banca Ifis.

Banca Ifis in rialzo per la quinta seduta di fila

Il titolo, dopo aver guadagnato quasi un punto e mezzo percentuale ieri, si spinge ancora in avanti oggi, salendo per la quinta giornata consecutiva.

Mentre scriviamo, Banca Ifis viene fotografato a 15,38 euro, con un progresso dello 0,2% e oltre 50mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 110mila.

Banca Ifis in positivo con Spread e BTP

Il titolo cerca di approfittare delle indicazioni leggermente positive che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund, dopo il netto calo di ieri, si muove ancora al di sotto della parità e negli ultimi minuti si presenta a 162,52 punti base, con una flessione dello 0,34%.

Segno meno anche per i tassi dei BTP, che grazie a ulteriori acquisti, vedono il rendimento del decennale arretra dello 0,65% al 3,973%.

Banca Ifis: la preview di Equita SIM sulla trimestrale

Intanto, Banca Ifis finisce sotto i riflettori in vista dei risultati del secondo trimestre che saranno diffusi il prossimo 3 agosto.

Gli analisti di Equita SIM si aspettano una buona trimestrale, che offre spazio per una revisione al rialzo della guidance 2023.

Nel dettaglio, gli esperti si attendono che nel secondo trimestre il net interest income sia salito del 9% su base annua a 136 milioni di euro, mentre l’utile operativo è visto a 69 milioni di euro, con un incremento del 10% e l’utile netto a 41 milioni di euro, in ascesa del 9%.

Con un primo semestre atteso oltre gli 85 milioni di euro, un trend favorevole sul fronte dei ricavi, specialmente nel business Corporate Banking, e un’asset quality che si sta confermando resiliente, gli analisti di Equita SIM ritengono che ci sia ampia visibilità raggiungimento della guidance di utile in area 150 milioni di euro, con spazio per una revisione al rialzo.

Nelle loro stime, gli esperti prevedono un utile 2023 in area 165 milioni di euro, continuando a mantenere un approccio conservativo sull’andamento del costo del rischio nel secondo semestre.

In attesa dei dati ufficiali, gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta su Banca Ifis, con la conferma di una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 21 euro.

Banca Ifis al vaglio di Bca Akros

Bullish, invece, la strategia di Banca Akros, che invita ad accumulare il titolo in portafoglio, con un target price a 16,8 euro.

Con riferimento ai conti del secondo trimestre, gli analisti prevedono che Banca Ifis abbia conseguito un utile netto di 38 milioni euro, come nello stesso periodo del 2022.

Gli esperti però richiamano l’attenzione sul fatto che il trend di quest’anno è migliore, visto che nel 2022 Banca Ifis aveva raccolto 5,7 milioni di euro da transazioni di cessione del credito Gacs, oltre a 7,5 milioni una tantum per operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine (Tltro).

I ricavi dovrebbero attestarsi a 167 milioni di euro, in rialzo del 3,7%, mentre il risultato operativo lordo è visto in ascesa del 6% a 67 milioni di euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate