Piazza Affari: un titolo che ha perso il buy degli analisti

Pioggia di vendite su questo titolo di Piazza Affari: di chi si tratta?

Cala il sipario su una seduta decisamente pesante per Zignago Vetro che oggi ha perso terreno per la terza giornata di fila.

Zignago Vetro sotto scacco a Piazza Affari

Dopo aver ceduto lo 0,15% ieri, il titolo ha accusato una flessione decisamente più pesante oggi, terminando gli scambi a 12,26 euro, con un affondo del 5,26%, alimentato da forti volumi, visto che sono transitate sul mercato oltre 430mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 90mila.

Zignago Vetro bocciato da Equita SIM

Zignago Vetro ha accusato la peggiore performance nel paniere del Ftse Italia Star Index, penalizzato dalla bocciatura di Equita SIM, che ha rivisto la sua strategia sul titolo, cambiando il rating da “buy” a “hold”, con un prezzo obiettivo tagliato da 15 a 14,4 euro.

Zignago Vetro: i motivi alla base del downgrade

Come già anticipato post risultati 2023, gli analisti si aspettano un primo trimestre 2024 fiacco, caratterizzato da una combinazione di calo dei volumi, con conseguente sub-ottimale attività produttiva, e prezzo/mix negativo.

In tale contesto, gli analisti evidenziano un potenziale sfasamento temporale tra la riduzione dei prezzi e la riduzione dei costi, con quest’ultima che potrebbe emergere più nel corso dell’anno che all’inizio: ad esempio, i benefici derivanti dal forte calo del prezzo del rottame di vetro (circa il 50% delle materie prime) sono potenzialmente ritardati dall’accumulo di scorte a prezzi più elevati.

In secondo luogo, gli analisti credono che le loro stime 2024-2025 di marginalità siano troppo ottimistiche sul fronte della leva operativa, soprattutto nel 2024 che è atteso osservare ad un calo dei volumi nel primo semestre.

Di conseguenza. Equita SIM riduce le stime di Ebitda 2024 del 6%, ora circa il 4% sotto il consensus. Sul 2025 la variazione delle stime degli analisti è più contenuta.

Infine, il downgrade è da ricondurre anche al fatto che gli analisti credono che la visibilità sul recupero dei volumi rimanga ancora limitata con il newsflow settoriale che continua ad essere incerto soprattutto con riferimento al mondo vino/alcolici.

A tal proposito, il segmento W&S di LVMH, che rappresenta il 9% dell’EBIT di gruppo, ha riportato un calo a doppia cifra nel primo trimestre del 2024, con messaggi prudenti sullo sviluppo dell’anno.

Alcuni dati Nielsen suggeriscono un calo a una singola cifra media dei volumi di alcolici durante i primi mesi dell’anno.

Zignago Vetro: alcune indicazioni degli analisti

Equita SIM fa sapere che la sua stima di volumi per il 2024 non è irrealistica, ma tutta da costruire nel secondo semestre.

Considerando questi elementi, gli esperti credono che il titolo sia correttamente valutato, con limitato spazio di upside nel breve, continuando ad apprezzare il forte posizionamento/management team e le caratteristiche dei settori di riferimento.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate