Banca MPS scatta dopo la mossa di Moody’s. Perché tanti buy?

Forti acquisti su Banca Monte Paschi che risale dopo l'affondo di ieri, aiutato dall'assist di Moody's.

La seduta odierna prosegue all’insegna del riscatto per Banca Monte Paschi che sta mettendo a segno un bel recupero.

Banca MPS in recupero dopo il netto calo di ieri

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un affondo di circa tre punti percentuali, oggi si è piazzato da subito in territorio positivo e, dopo aver superato una breve fase di incertezza, ha imboccato con decisione la via dei guadagni.

Nel corso della mattinata Banca Monte Paschi è arrivato a toccare un top intraday a 2,4995 euro, con un rialzo di oltre cinque punti percentuali.

Da questo massimo si è avuto un ripiegamento e negli ultimi minuti il titolo si presenta a 2,4425 euro, con un vantaggio del 2,89%.

Vivaci i volumi di scambio visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 8,9 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10,3 milioni.

Banca MPS: Moody’s rivede al rialzo i rating. I motivi

Banca Monte Paschi scatta in avanti dopo che Moody’s ha deciso di riservare un upgrade ai rating di lungo termine dell’istituto senese, alla luce dei significativi progressi effettuati dalla banca negli ultimi mesi che ne hanno rafforzato la redditività.

Nel dettaglio Moody’s ha aggiornato i rating dei depositi a lungo termine in valuta estera e domestica di Banca Monte Paschi a “Ba2” da “B1” e il rating dei titoli senior unsecured a lungo termine da “CAA1” a “B1”.

Il rating standalone BCA, baselines credit assessment, è stato incrementato da “b3” a “b1” e il subordinated debt rating da “Caa1” a “B2”.

L’agenzia di rating richiama l’attenzione sui buoni risultati registrati da Banca Monte Paschi nel quarto trimestre del 2022 che, oltre a mostrare il beneficio dall’incremento dei tassi di interesse, riflettono miglioramenti strutturali della redditività dopo l’efficace piano di uscite del personale.

Da notare inoltre che l’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro portato a termine nei mesi scorsi, ha consentito quelle azioni necessarie a consolidare la solvibilità di Banca Monte Paschi.

Banca MPS: outlook stabile confermato

Nessuna modifica per l’outlook su long-term depositi e senior unsecured debt rating, confermato a “stabile”.

Come spiegato da Moody’s in una nota, l’outlook da un lato riflette il rafforzamento della viability della banca e i potenziali ulteriori miglioramenti del suo profilo finanziario e, dall’altro, sconta un generale atteso deterioramento del contesto in Italia.

Gli analisti di Moody’s prevedono che la struttura di funding e i livelli di liquidità rimarranno stabili grazie all’ampia base di depositi di Banca Monte Paschi.

Banca MPS: il commento di Equita SIM

Commentando la mossa dell’agenzia di rating, gli analisti di Equita SIM parlano di una notizia positiva, anche se in larga parte attesa, dopo il successo dell’aumento di capitale e le azioni intraprese per migliorare la redditività della banca.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate