BTP al galoppo, Spread tiene: venti a favore? I titoli hot

BTP e Spread vivono nel complesso un buon momento: le attese per le prossime sedute.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Sante Pellegrino, trader indipendente, al quale abbiamo rivolto alcune domande sull’attuale situazione del mercato obbligazionario.

Cosa può dirci in merito al recente andamento dello Spread BTP-Bund che si mantiene al di sotto dei 200 punti base?

Fortunatamente la guerra portata avanti contro l’inflazione sta calmierando le quotazioni sia dei rendimenti decennali che dello Spread BTP-Bund.

Il differenziale tra il decennale italiano e quello tedesco si muove intorno ai 180-185 punti base, non supera la soglia resistenziale dei 200 e questo fa bene all’economia reale.

Spread BTP-Bund: quali scenari?

Ovviamente c’è da aspettarsi qualcosa in più da parte delle Banche Centrali che però sono costrette ancora a tenere un atteggiamento da falco e ad aumentare i tassi di interesse per calmierare l’inflazione.

Non mi aspetto che lo Spread BTP-Bund salga ancora e quindi l’area dei 200 punti base non dovrebbe essere violata al rialzo.

Credo piuttosto in un andamento laterale compresa tra i 200 e i 180/170 basis points nel breve.

Focus sul rendimento del BTP decennale

Il rendimento del BTP a 10 anni si sta avvicinando progressivamente alla soglia del 4%. Cosa aspettarsi ora?

Per il rendimento del BTP a 10 anni la soglia del 4,6% e ancor prima del 4,6% si confermano forti resistenze.

Sul grafico si sta creando un triangolo di fine rialzo e quindi un’accumulazione di volatilità che, se accompagnata da un breakout sotto quota 3,7%, potrebbe alleggerire il rendimento del BTP a 10 anni, portandolo verso il 2,95/2,9%.

I BTP da tenere d’occhio

Quali sono i BTP che sta tenendo d’occhio più di altri in questa fase di mercato e quali le attese ora?

Per i BTP quotati abbiano buone opportunità, perchè il mercato è stato testato più volte nei giorni scorsi per colpa di una volatilità incalzante.

Il BTP 2067 si trova su un supporto importante dei 70,5 euro e ancor più quello dei 68 euro, quindi dobbiamo aspettarci che il titolo possa rompere al rialzo il livello dei 74 euro, per salire a 75 euro prima e in seguito in direzione dei 79 euro.

Pe il BTP 2072 si nota un’accumulazione di volatilità che potrebbe esplodere con una rottura al rialzo della resistenza a 61-62 euro, oltre cui si guarderà ai 64 euro e poi ai 70 euro.

Infine, il BTP 2051 batte una posizione abbastanza interessante ed è quella del supporto a 57-58 euro, la cui tenuta potrà favorire un rialzo verso i 64 e i 68 euro.

Focus su Bund e Treasury

Come valuta l’attuale impostazione del rendimento del Bund e del Treasury a 10 anni e quali i possibili scenari ora?

Il rendimento del treasury a 10 anni sta registrando una discesa un po’ più prepotente degli altri.

Siamo su dei supporti importanti e con conferme sotto la soglia del 3,5%, si continuerà a scendere fino all’area dei 2,8%.

Il rendimento del Bund a 10 anni, malgrado il recupero di una parte bassa delle resistenze e quindi dell’area dei 2,2%, deve fare ancora strada e portarsi verso la soglia dell’1,9%-1,8%, per offrire alle obbligazioni spazio per salire.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate