Ftse Mib: i dividendi staccati oggi. Occhio alle banche

I titoli e i temi che potrebbero contribuire ad animare la sessione odierna sui mercati finanziari internazionali.

Petrolio: chiusura positiva venerdì scorso per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 97,59 dollari, in rialzo dell’1,9%.

Wall Street: chiusura positiva venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti del 2,15% e dell’1,92%, mentre il Nasdaq Composite si è fermato a 11.452,42 punti, in rialzo dell’1,79%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: in agenda l’indice Nahb che a giugno dovrebbe salire da 67 a 68 punti.

Risultati trimestrali USA: prima dell’avvio degli scambi a Wall Street sono attesi i conti del secondo trimestre di Bank of America e di Goldman Sachs con un eps atteso rispettivamente a 0,78 e a 7,25 dollari, mentre a mercati chiusi si guarderà alla trimestrale di IBM che dovrebbe restituire un utile per azione di 2,28 dollari.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: si guarderà nuovamente all’Italia dove è atteso il dato della bilancia commerciale che a maggio dovrebbe mostrare un saldo negativo di 3,9 miliardi di euro contro il rosso di 3,7 miliardi precedente. 

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza a 12 mesi per un ammontare massimo di 3 miliardi di euro.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: oggi staccano il dividendo Enel (0,19 euro), Iren (0,105 euro) e Gas Plus (0,05 euro).

Risultati societari a Piazza Affari: oggi saranno resi noti i dati relativi ai ricavi del primo trimestre di FOPE, mentre Sourcesense alzerà il velo anche su Ebitda e posizione finanziaria netta. 

Titoli bancari: sotto i riflettori i titoli del settore bancario in vista delle trimestrali di Goldman Sachs e di Bank of America. 

Italian Exhibition Group: oggi si riunisce il Cda della società per l’approvazione del piano industriale 2022-2027.

Landi Renzo: oggi prende il via l’aumento di capitale della società che sarà realizzato tramite l’offerta i 112,5 milioni di azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti nel rapporto di una nuova azione ogni azione ordinaria posseduta, a un prezzo unitario di 0,53 euro.     L’operazione si concluderà il 4 agosto e i diritti relativi all’aumento di capitale saranno quotati fino al 29 luglio.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate