Ftse Mib: i dividendi di oggi. Occhio a Intesa Sanpaolo

I titoli del Ftse Mib da tenere d'occhio e i dati macro e gli eventi da monitorare.

Petrolio: conclusione positiva anche venerdì scorso per le quotazioni dell’oro nero che si sono fermate a 81,68 dollari, con un progresso dell’1,5%.

Wall Street: chiusura in rialzo venerdì scorso per la piazza azionaria americana dove il Dow Jones e l’S&P500 sono saliti rispettivamente dell’1% e dell’1,89%, mentre il Nasdaq Composite ha terminato gli scambi a 11.140,43 punti, con un progresso del 2,66%.

I dati macro e societari negli Stati Uniti

Dati Macro ed Eventi Usa: si segnala un solo aggiornamento e si tratta del Superindice che a dicembre dovrebbe mostrare una variazione negativa dello 09,7%, in recupero rispetto al calo dell’1% precedente.

Gli aggiornamenti macro e gli eventi in Europa

Dati Macro ed Eventi in Europa: oggi si conoscerà il dato preliminare dell’indice relativo alla fiducia dei consumatori che a gennaio dovrebbe attestarsi a -20 punti, in miglioramento rispetto alla lettura precedente fermatasi a -22,2 punti.

Da seguire in Germania l’asta dei titoli di Stato con scadenza a 3 e a 9 mesi per un ammontare massimo rispettivamente di 2 e 3 miliardi di euro.

A mercati chiusi è in agenda un discorso di Christine Lagarde, presidente della BCE.

I titoli e i temi da seguire a Piazza Affari

Dividendi a Piazza Affari: previsto lo stacco cedola di Enel e Snam che staccheranno l’acconto sul dividendo 2023 nella misura rispettivamente di 0,2 e di 0,11 euro.

Risultati societari a Piazza Affari: da seguire Gismondi 1754 che alzerà il velo sui dati relativi ai ricavi dell’esercizio 2022 e allo stesso appuntamento sarà chiamata Compagnia dei Caraibi che oltre ai ricavi renderà noti i dati sulla posizione finanziaria netta.

DeA Capital: prenderà il via oggi, per concludersi il 17 febbraio prossimo, l’OPA volontaria totalitaria di Nova sulla società.

Intesa Sanpaolo: in risposta ai rumor circolati venerdì, la società ha fatto sapere che il CETI1 fully loaded è atteso a fine 2022 nell’ordine del 13% e nei restanti anni del piano industriale al di sopra del 12%.

Le azioni di riduzione degli RWA del gruppo, attuate nel quarto trimestre del 2022, sono da mettere in relazione in particolare alle modifiche normative applicabili a partire dal 1° gennaio 2023.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate