2 azioni con un buon dividendo da mettere in portafoglio

Ecco due azioni che si distinguono per una lunga serie di pagamenti dei dividendi, destinata a durare ancora.

I titoli che pagano un dividendo sono senza dubbio i migliori amici degli investitori a reddito.

Le azioni che staccano la cedola, infatti, offrono un ritorno tangibile sull’investimento, non legato direttamente all’andamento del titolo in Borsa, e al contempo forniscono un flusso di reddito passivo.

Azioni da dividendo: alcune caratteristiche chiave

Come si legge sulle pagine di The Motley Fool, chi è a caccia di azioni che pagano dividendi, deve guardare a società che abbiano potere di determinazione dei prezzi e che generino un free cash flow costante, con una comprovata esperienza nell’aumentare i dividendi nel corso degli anni o addirittura dei decenni.

Azioni che rispondono a queste caratteristiche offrono senza dubbio tranquillità e possono essere mantenute a lungo in portafoglio, vista la loro affidabilità.

Dalle colonne di The Motley, arriva il suggerimento su due titoli che possono continuare ad aumentare il loro dividendo anche in futuro e che quindi sono da acquistare e tenere per sempre: Procter & Gamble e 3M.

Procter & Gamble

Procter & Gamble è un’azienda che vende un’ampia varietà di prodotti per la cura dei capelli, della persona e della casa.

L’azienda ha un portafoglio ben noto di marchi come Head & Shoulders, Crest, Oral-B, Pampers e Pantene e gode di un forte potere di determinazione dei prezzi, perché i consumatori utilizzano spesso questi marchi nella loro vita quotidiana.

Nonostante i venti contrari economici causati dall’elevata inflazione, Procter & Gamble ha continuato a generare un sano free cash flow per i primi nove mesi dell’anno fiscale 2023, con un dato pari a 9,2 miliardi di dollari, il 13% in meno rispetto ai $ 10,5 miliardi dello stesso periodo dell’esercizio precedente.

Per gli anni fiscali dal 2020 al 2022, Procter & Gamble ha generato un free cash flow medio positivo di 14,5 miliardi di dollari.

Questo impressionante track record ha consentito all’azienda di pagare un dividendo per 133 anni consecutivi e di aumentarlo per 67 anni di fila.

C’è motivo di credere che Procter & Gamble possa continuare ad aumentare i suoi dividendi nel prossimo futuro, ricordando che attualmente offre un rendimento pari al 2,5%.

3M

3M è un conglomerato che produce prodotti per un’ampia varietà di scopi come industriale, trasporti, elettronica, sanità e beni di consumo.

Il suo portafoglio di prodotti comprende adesivi, cura delle ferite, cancelleria e altro ancora.

L’azienda ha un track record di prodotti innovativi e ricerca e sviluppo all’avanguardia, e ha aumentato il suo dividendo per 65 anni consecutivi, pagando gli azionisti per oltre un secolo.

3M ha generato un free cash flow medio di 5,4 miliardi di dollari dal 2020 al 2022 e, per il primo trimestre del 2023, ha conseguito 800 milioni di dollari in free cash flow, nonostante l’utile netto sia diminuito su base annua.

Il CEO Mike Roman si è impegnato a ristrutturare l’azienda per semplificarla e ridurre la sua base di costi fissi, eliminando circa 6.000 posti di lavoro oltre al precedente annuncio di 2.500 licenziamenti.

Di recente, tuttavia, 3M è stata assalita da cause legali che però non sono preoccupanti, in quanto l’impatto finanziario è trascurabile.

Sebbene queste azioni legali possano essere una battuta d’arresto temporanea, non dovrebbero influire sulla capacità di 3M di continuare ad aumentare i suoi dividendi per il prossimo futuro.

Al momento la cedola del gruppo offre un rendimento allettante del 5,82%, ben superiore alla media dell’S&P500.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate