Enel ancora forte dopo i conti. Dividendo: ecco le novità

Enel ha chiuso i primi 9 mesi dell'anno con utili e ricavi su binari opposti: gli analisti rivedono il target, ma restano bullish.

Nuova seduta in rialzo per Enel che, approfittando della buona intonazione del Ftse Mib, guadagna ancora terreno. Archiviata la sessione di venerdì scorso con un progresso di quasi due punti e mezzo percentuali, oggi si è posizionato da subito lungo la via dei guadagni.

Enel sale ancora

Negli ultimi minuti Enel si presenta a 4,761 euro, con un vantaggio dell’1,74% e oltre 16 milioni di azioni transitate sul mercato fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 24 milioni.

Il titolo è ancora ben comprato e performa meglio del Ftse Mib sulla scia dei conti diffusi la scorsa settimana.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Enel: i conti dei primi 9 mesi dell’anno. Rivista la guidance 2022

Il gruppo ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con un utile netto ordinario in calo del 9,5% a 2,977 miliardi di euro, mentre i ricavi sono balzati dell’84% a 108,17 miliardi di euro.

L’Ebitda ordinario ha riportato un frazionale calo dello 0,08% a 12,67 miliardi di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto è aumentato del 34,2% a 69,73 miliardi di euro.

Quanto all’intero 2022, Enel ha rivisto al ribasso le previsioni di utile netto ordinario da 5,6-5,8 miliardi indicati nel piano strategico a 5-5,3 miliardi.

Una revisione da ricondurre a un minore contributo dei business in Italia rispetto a quelli delle altre geografie di presenza del gruppo, con una conseguente maggiore incidenza delle minoranze sull’utile netto ordinario.

Confermata invece la previsione dell’Ebitda ordinario tra 19 e 19,6 miliardi di euro per il 2022 grazia alla diversificazione geografica del gruppo.

Aumenta l’acconto sul dividendo 2023

Buone notizie sul fronte del dividendo visto che, a dispetto del calo dell’utile netto ordinario di gruppo, il Cda di Enel ha deliberato un acconto sul dividendo 2022 pari a 0,2 euro per azione, che sarà messo in pagamento a gennaio 2023. 

L’acconto è in rialzo del 5,26% rispetto a quello pagato a gennaio scorso, a valere sul bilancio 2021, pari a 0,19 euro.

Da segnalare che il dividendo complessivo per l’esercizio 2022 è pari a 0,4 euro, rispetto agli 0,38 euro dello scorso anno.

Enel: Equita SIM taglia il prezzo obiettivo

Commentando le ultime indicazioni arrivate da Enel, gli analisti di Equita SIM hanno definito i risultati del gruppo in linea con le attese, con Ebitda flat anno su anno e una forte crescita del debito per il deterioramento del capitale circolante netto sulle dinamiche regolatore e di costo commodity.

La SIM milanese mantiene una view bullish su Enel, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo tagliato del 5% a 6,6 euro.

Mediobanca mette mano a stime e target price

Si sono mossi nella stessa direzione i colleghi di Mediobanca Securities che su Enel mantengono invariato il rating “outperform”, con un target price che scende da 7,8 a 7 euro.

Gli analisti hanno tagliato la stima di utile netto 2022 per tenere conto della nuova guidance e hanno ridotto le previsioni di eps 2023-2025 in media del 7%, per riflettere un incremento strutturale del costo del debito come conseguenza di un cambiamento nello scenario sui tassi.

Enel: la view di Goldman Sachs e di Barclays

A rivedere la valutazione è stata anche Barclays che da una parte ha reiterato la raccomandazione “overweight” e dall’altra ha abbassato il fair value da 8,5 a 7 euro. Goldman Sachs invece ha effettuato un ritocco da 6,85 a 6,65 euro, confermando Enel nella sua conviction buy list.  

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
795FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate