Mediobanca sale ancora: dividendo e buyback, rendimento hot

Mediobanca resta sotto la lente degli analisti: le strategie da seguire ora.

A Piazza Affari i riflettori continuano a essere puntati su Mediobanca, che già ieri si è reso protagonista, conquistando la prima posizione tra le blue chip, con un rialzo in controtendenza rispetto al Ftse Mib.

Mediobanca ancora in rialzo

Il titolo ieri è salito di quasi due punti percentuali e oggi sta provando ad allungare ancora il passo.

Mentre scriviamo, Mediobanca si presenta a 10,41 euro, con un frazionale progresso dello 0,39% e oltre 1,3 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,5 milioni.

Mediobanca sale: BTP e Spread contrastati

Il titolo mostra meno verve rispetto ad altri bancari, condizionato anche dalle indicazioni contrastanti che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund perde quota e si presenta a 183,59 punti base, con una flessione dell’1,6%, mentre qualche vendita sui BTP favorisce un rialzo dei rendimento, tanto che il decennale sale dello 0,55% al 4,318%.

Mediobanca: Equita SIM alza il target price e rivede le stime

Mediobanca intanto oggi è finito sotto la lente di Equita SIM, all’indomani della presentazione del piano industriale 2023-2026.

Gli analisti hanno deciso di aumentare del 10% il prezzo obiettivo di Mediobanca a 14,3 euro, per tener conto del miglioramento delle stime, dei maggiori dividendi e del buyback, che si traducono in una più efficiente allocazione del capitale.

Per quanto riguarda le stime, gli esperti della SIM milanese hanno migliorato quelle di utile netto per il 2024-2025-2026 rispettivamente del 4%, 8% e 9%, mentre quelle di utile per azione sono state incrementate del 7%, 13% e 21%, per incorporare una crescita delle commissioni più elevata, in particolare nel CIB, includendo anche l’acquisizione di Arma.

Per il 2023 gli analisti di Equita SIM hanno leggermente ridotto l’EPS, con un taglio del 3%, in linea con l’indicazione del Piano, incorporando l’impatto della transazione Revalea, circa -15/-17 milioni di euro in conto economico nel quarto trimestre, e altri aggiustamenti minori.

Per il 2026, la SIM milanese stima un EPS di 1,55 euro, adottando una posizione più prudente rispetto al target di 1,8 euro, considerando il contesto macroeconomico e dei mercati ancora relativamente incerto e volatile.

Mediobanca: Equita SIM resta bullish. Ecco perché

Gli analisti confermano la visione positiva su Mediobanca e ribadiscono quindi la raccomandazione “buy”, evidenziando che il titolo tratta su valutazioni attraenti, unito ad una politica di remunerazione particolarmente generosa, con un ritorno sul capitale annuo tramite dividendi e buy-back di circa il 13%-14%.

Inoltre, Equita SIM apprezza l’accelerazione del gruppo verso un modello a minor intensità di capitale, con un maggior contenuto commissionale, nonché l’equilibrio delle fonti di crescita previsto nei prossimi anni (con ottimizzazione dei RWA) che riduce il rischio di esecuzione del Piano, con tutte le divisioni che contribuiscono alla crescita.

Mediobanca: anche Bca Akros alza il fair value

A puntare sul titolo è anche Banca Akros che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con una raccomandazione “buy” e un target price rivisto verso l’alto da 11,5 a 12,5 euro.

Gli esperti spiegano che hanno aumentato il loro fair value allineando le loro stime agli obiettivi di Mediobanca.

Commentando il piano industriale presentato ieri, Banca Akros evidenzia che, come con i business plan precedenti, l’istituto di Piazzetta Cuccia è focalizzato sulla crescita e l’ottimizzazione e registrare una remunerazione dei soci superiore.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate